09/09/2018
Giovanissimi 2004
Prima giornata campionato regionale girone A
Union Olmo Creazzo vs Calcio Schio 3-3
Formazione:
1 Moschini
2 Mantiero
3 Stocchero
4 Pesavento
5 Rutzittu
6 Firulesko
7 Battilana
8 De Arruda
9 Gatto
10 Bertoncini
11 Contessi
12 Coltro
13 Mantoan
14 Rady
15 Ovsijenko
16 Manzon
17 Ceolon
18 Sbabo
All. Nebojsa Simic
Cambi:
1 st Rady per Contessi
1 st Mantoan per Firulesko
1 st Ceolon per Pesavento
9 st Ovsijenko per Gatto
17 st Sbabo per De Arruda
30 st Manzon per Battilana
Reti:
13° st Ceolon
35 st Manzon
38 st Sbabo (rig.)
Inizia l’avventura regionale per I giovanissimi 2004 che affrontano nel primo derby stagionale I pari età dello Schio. Un’avventura che sembrava destinata ad iniziare male quando all’ultimo minuto del secondo tempo gli ospiti si portavano sul 3-1. Ma l’incredibile carattere dei giovanissimi 2004, dimostrato più volte in passato, non è venuto meno nemmeno questa volta cosi i ragazzi di mr Nebojsa ancora una volta acciuffano per i capelli una partita che sembrava segnata portando a casa un punto all’esordio. I nuovi innesti, arrivati questa stagione, sembrano già aver appreso l’atteggiamento mai arrendevole degli storici compagni, qualità che servirà tutta in un campionato difficile come quello regionale.
Le squadre iniziano con la tipica fase di studio in cui prevale più l’attenzione a non subire che costruire gioco. Con il passare dei minuti prende campo lo Schio che va la conclusione due volte senza che Moschini debba intervenire. Dietro la squadra ospite si dimostra solida con il numero 4 autentico faro difensivo pronto a spegnere ogni iniziativa casalinga. Il Creazzo ha una buona opportunità con Battilana su punizione ma la palla esce di poco. Risponde lo Schio con un tiro in diagonale che non trova lo specchio. Grossa occasione per i giallo rossi con una mischia in area risolta in calcio d’angolo. Sulla conseguente battuta svetta più in alto di tutti il numero 4 che porta in vantaggio gli ospiti. La prima reazione del Creazzo è con Gatto che in contropiede fa tutto bene arrivando alla conclusione, troppo debole per impensierire il portiere. Sul ribaltamento di fronte passa ancora lo Schio con il numero 10 che con un preciso diagonale, a mezza altezza, batte ancora Moschini.
Mr Simic non contento della prestazione dei suoi opera subito tre cambi, ad inizio ripresa, mandando in campo Rady, Ceolon e Mantoan al posto di Contessi, Firulesko, Pesavento e, al 9°, gioca la corta Ovsijenko al posto di un discreto Gatto. La prima conclusione degna di nota è di Rady che con un puntalone fa la barba al palo. In contropiede lo Schio va alla conclusione con il numero 10 con Moschini che para in tuffo. Al 13° azione concita in area dello Schio, alla fine arriva Ceolon che con un collo pieno mette la palla sotto l’incrocio accorciando le distanze. Ceolon si ripete poco dopo con un incornata di testa che termina alta. Al 17° il mr manda in campo Sbabo al posto di De Arruda con l’intento di vivacizzare la manovra a centrocampo. Ad un ulteriore contropiede dello Schio risponde Battilana con un tiro a giro che esce alto. Il Creazzo spende molto in termini di pressione così gli ospiti hanno l’energie per ripartire con maggiore rapidità andando vicino al goal, con l’esterno sinistro, ma una diagonale disperata di Stocchero evita la capitolazione. Al 30°, il mr di casa da maggior peso all’attacco inserendo Manzon al posto di Battilana. Passa un minuto e il Creazzo congegna una bella azione in area con Ovsijenko alla conclusione che vede il suo tiro bloccato da un miracoloso intervento in angolo. Sulla conseguente battuta Rutzittu, da solo in area, di testa non inquadra la porta. La legge del calcio però è sempre all’erta, dopo le occasioni fallite dal Creazzo arriva, in contropiede, il 3-1 con un delizioso pallonetto dell’esterno destro. Finita? No, palla al centro e Manzon con un tiro, dal limite, accorcia subito le distanze all’ultimo minuto. Recupero al cardiopalma con mischia in area dello Schio ma ne Ceolon prima, ne Manzon dopo, trovano il corridoio giusto. Il Creazzo vuole il pareggio e Rady si guadagna un rigore all’ultimo istante di recupero. Della delicata battuta se ne incarica Sbabo che con tranquillità non comune e precisione realizza la rete dell’incredibile 3-3 finale.
VIDEO RIGORE SBABO