29/03/2018
Allievi 2002
Recupero quindicesima giornata campionato provinciale girone F
Union Olmo Creazzo vs Ceraldocks Camisano 2-0
Formazione:
1 Varese
2 Apolloni
3 Guerra
4 Urbanini ©
5 Faggion
6 Guardino
7 Rigon
8 Tobaldini
9 Mazzaretto
10 Groppo
11 Andreose
13 Pepe
14 Borrelli
15 Gerolimon
16 Grolla
17 Manfrin
All. Carlo Veronese
Cambi:
7 st Pepe per Faggion
12 st Gerolimon per Andreose
17 st Borrelli per Guerra
20 st Manfrin per Rigon
25 st Grolla per Tobaldini
Reti:
28 st Groppo
36 st Groppo
Oggi si è giocato il recupero della quarta giornata di ritorno, al Polisportivo arriva il Camisano, formazione che in classifica stà appena un punto sotto all’Union Olmo Creazzo per una partita che a tre giornate dal termine è a dir poco fondamentale per il proseguo del campionato. Gli Allievi 2002 sopperiscono alle assenze di Colella, Lodo, Peretto e Polo grazie all’aiuto dei giovanissimi Faggion, Pepe e Grolla e dei graditi ritorni di Tobaldini e Groppo che mettono al servizio della squadra tutta l’esperienza acquisita quest’anno nel campionato regionale. Mr. Veronese lavora molto sulla testa dei ragazzi, chiedendo di non ripetere il timoroso inizio partita come accaduto la scora settimana.
L’Union recepisce il messaggio e la prima mezz’ora di gioco è forse il più bello mai disputato finora; squadra cortissima, pressing indemoniato e ripartenze veloci che mettono in costante difficoltà la difesa ospite. Manca solo una cosa per rendere perfetto il tutto, il gol. Troppe occasioni sprecate soprattutto da Rigon e Mazzaretto che si preparano alla grande le conclusioni verso la porta, ma poi, un po' per sfortuna, un po' per bravura del portiere avversario e un po’ per troppa leggerezza, sbagliano proprio sul più bello. Il ritmo elevato provoca un fisiologico calo nel finale del primo tempo ed il Camisano, squadra attrezzata e ben preparata, ne approfitta per mettere in crisi la difesa di casa con un paio di occasioni nelle quali la difettosa mira degli attaccanti ospiti graziano Varese & Co...
Dopo un thè rigenerante, l’Union ritorna in campo per la ripresa con la stessa determinazione ed intraprendenza nel cercare la vittoria, tiene il pallino del gioco, non subisce alcun pericolo difensivo e sfrutta la maggiore prestanza fisica soprattutto nei corner e nelle punizioni dalla trequarti, ma la porta sembra stregata e la palla esce sempre di pochi centimetri. Girandola di cambi e forze fresche in campo, ci vuole una giocata, magari anche un po' di fortuna, e la svolta avviene con l’ingresso in campo di Manfrin. Il ragazzo, sebbene febbricitante, imperversa sulla fascia sinistra ed è un possesso di un sinistro magico. Al 28’st punizione per l’Union dalla destra, a calciare va Manfrin che pennella un cross ad effetto nel quale Groppo trova la spizzata di testa a centro area che sblocca il risultato. Al 36’st il copione si ripete con gli stessi protagonisti, questa volta Manfrin calcia dalla bandierina trovando nuovamente Groppo che con un imperioso stacco di testa sovrasta tutti gli avversari e chiude la partita con la doppietta personale.
Vittoria cercata, vittoria meritata, vittoria di squadra, vittoria per continuare a sognare, vittoria che dimostra ancora una volta le qualità calcistiche ed umane di questi ragazzi. Manca poco alla fine, il destino è nelle nostre mani, non facciamocelo sfuggire…daje campioni.
FORZA RAGAZZI E FORZA UNION.