25/03/2018
Allievi 2002
Diciottesima giornata campionato provinciale girone F
ValdagnoVicenza vs Union Olmo Creazzo 1-2
Formazione:
1 Varese
2 Borrelli
3 Guerra
4 Urbanini ©
5 Apolloni
6 Guardino
7 Rigon
8 Lodo
9 Mazzaretto
10 Gerolimon
11 Andreose
13 Colella
14 Capozzi
15 Marelli
16 Manfrin
All. Carlo Veronese
Cambi:
22 pt Marelli per Borrelli
1 st Manfrin per Andreose
9 st Colella per Guerra
17 st Capozzi per Gerolimon
Reti:
30 pt Rigon
26 st Mazzaretto
Con una grandissima prestazione gli Allievi 2002 dell’Union Olmo Creazzo vincono in trasferta per 2 a 1 contro il ValdagnoVicenza una partita molto difficile, sia per l’alto livello degli avversari che per l’importanza dell’incontro, dato che le squadre sono appaiate al terzo posto in classifica.
Forse a causa proprio della tensione agonistica, l’Union non ha un buon approccio alla gara, i ragazzi in campo sembrano bloccati, ci sono poche e confuse idee in campo, facendo così il buon gioco agli avversari che già al 7’pt. si portano in vantaggio. Pallone perso ingenuamente a centrocampo e verticalizzazione immediata per il n.11 che approfitta dell’errato posizionamento di Apolloni e davanti a Varese riesce a superarlo, anche se con l’aiuto di un po' di fortuna che gli fa carambolare il pallone addosso dopo il primo tentativo stoppato dal portiere. Il gol subito, fortunatamente, ha l’effetto di svegliare dal torpore iniziale e l’Union inizia a giocare come sa fare. Lodo, Urbanini e Gerolimon prendono le redini del gioco a centrocampo, Rigon e Mazzaretto sulle fasce sono costantemente una spina sul fianco della difesa di casa ed Andreose potrebbe capitalizzare la mole di gioco se solo in un paio di occasioni fosse stato più cinico. Il meritato pareggio arriva al 30’pt., Rigon recupera un pallone a centrocampo ed innesca una veloce ripartenza, pallone che viaggia veloce tra i piedi di Urbanini, Mazzaretto e Lodo, quest’ultimo bravo ad inserirsi in area e servire un assist al bacio per l’accorrente Rigon, che dopo aver iniziato l’azione la conclude con un diagonale preciso che gonfia la rete. Dopo il gol e sul finale della prima frazione l’Union spinge cercando di sfruttare il momento di sbandamento del ValdagnoVicenza, ma due pericolosi tiri dalla distanza di Urbanini e Mazzaretto trovano i guantoni del portiere di casa che li devia in corner.
Anche nella ripresa l’Union sembra avere maggior determinazione e tiene bene il campo anche dopo l’ingresso dei “carichi pesanti” alzatisi dalla panchina di casa. I bianco-azzurri giocano con molta intensità, lottano su ogni pallone e quando ripartono verticalizzando in velocità danno l’impressione che ogni azione potrebbe essere quella decisiva. Ma il ValdagnoVicenza non è mica sparito dal campo, anzi, a metà del tempo ci vuole il miglior Varese per fermare un’ottima azione costruita dai padroni di casa, e quando il nostro portierone non ci può arrivare, è il palo a fermare l’ottima giocata del centrattacco casalingo. Dopo due ottime occasioni sprecate un po' maldestramente da Rigon e Lodo, al 26’st. è lo stesso Lodo ad andare in pressing sul centrale difensivo, rubargli palla ed entrare in area dalla sinistra, cross basso e preciso per Mazzaretto che apre il piattone e realizza la rete che vale il sorpasso. Il ValdagnoVicenza carica a testa bassa alla ricerca del pareggio ed il n.16 dopo una serpentina che ha seminato mezza squadra viene fermato fallosamente al limite dell’area da Marelli; nel contrasto il ragazzo subisce una forte botta al ginocchio ed è costretto ad uscire per infortunio, come accaduto precedentemente anche a Borrelli e Gerolimon. Mr. Veronese ha esaurito i cambi, riorganizza il modulo di gioco e chiede ai propri ragazzi di lanciare il cuore oltre l’ostacolo per affrontare l’ultimo quarto di gara in inferiorità numerica. I ragazzi lo fanno egregiamente, magari rischiando qualcosa per la troppa apprensione, magari anche con qualche disimpegno non proprio da manuale del calcio, ma quando c’è da essere uniti e soffrire tutti insieme questi giovani calciatori non hanno rivali. Dopo 7’ minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e l’Union esplode di gioia per un risultato che vale tantissimo, soprattutto per come ottenuto e per quanto volevamo ottenerlo.
Abbiamo lavorato molto per essere lì in alto…ed ora che ci siamo lotteremo fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata di campionato per restarci, parola di Allievi 2002!!!! FORZA RAGAZZI E FORZA UNION.