25/02/2018
Allievi 2002
Quattordicesima giornata campionato provinciale girone F
San Lazzaro Serenissima vs Union Olmo Creazzo 0-2
Formazione:
1 Varese
2 Borrelli
3 Guerra
4 Urbanini ©
5 Apolloni
6 Guardino
7 Rigon
8 Lodo
9 Mazzaretto
10 Gerolimon
11 Manfrin
12 Polo
13 Colella
14 Peretto
15 Andreose
All. Carlo Veronese
Cambi:
7 st Andreose per Rigon
20 st Peretto per Gerolimon
31 st Colella per Lodo
Reti:
32 st Manfrin
38 st Mazzaretto
Freddo, neve e aria gelida, clima ideale per una partita “calda” come il derby in casa del San Lazzaro. Pochi chilometri separano le due contendenti, ma una storica e sana rivalità sportiva rendono l’incontro di oggi una sfida appassionante ed equilibrata.
Fin dai primi minuti di gioco l’intensità è alta, le squadre sono molto corte, a centrocampo è una battaglia e sono i veloci attaccanti a mettersi in evidenza. Per l’Union Manfrin è il più pericoloso con un paio di belle giocate che gli permettono di calciare verso la porta, mentre per i padroni di casa è l’ex bianco-celeste Mineo il più frizzante e con la sua velocità mette spesso in difficoltà la difesa ospite. Sul finale della prima frazione l’Union prende campo ed alza il baricentro, tanto belli con l’azione che porta Guerra ad effettuare un tiro cross molto insidioso, quanto sfortunati quando Manfrin calcia magistralmente una punizione dai 25 metri che colpisce l’incrocio dei pali.
Nella ripresa Mr. Veronese decide di osare di più inserendo Andreose e passare al tridente offensivo, mossa che paga perché la squadra attacca con maggiore determinazione, lasciando tuttavia più spazio ai veloci contrattacchi dei padroni di casa. Ora la partita è apertissima, i giocatori in campo sanno che ogni minimo errore può costare caro; super lavoro per Apolloni, Guardino e Borrelli che viene svolto in modo impeccabile chiudendo ogni spazio in difesa, ma per sbloccare il risultato serve una giocata, un’invenzione…e l’Union la trova. Al 32’st. pallone recuperato a centrocampo da Guardino e passaggio teso in avanti verso Andreose, il fantasista si esibisce in un colpo di tacco smarcante che permette a Manfrin di presentarsi a tu per tu col portiere e batterlo con un preciso diagonale mancino; da spellarsi le mani per gli applausi. Il gol spegne un po' l’entusiasmo dei volenterosi giocatori di casa e cinicamente l’Union ne approfitta per raddoppiare e chiudere l’incontro. Al 38’st Urbanini recupera l’ennesimo pallone a centrocampo e serve in profondità Mazzaretto che questa volta davanti al portiere rimane freddo e con una conclusione secca lo trafigge per lo 0-2 definitivo.
Onore al San Lazzaro che ha giocato una gran bella partita ma vittoria meritata per lo spirito di appartenenza messi in campo oggi dai nostri ragazzi. Tre vittorie nelle prime tre partite del girone di ritorno, come all’andata…ora vediamo se riusciamo a migliorarci, FORZA RAGAZZI E FORZA UNION.