14/01/2018
Prima squadra
Diciassettesima giornata campionato di seconda categoria girone E
Union Olmo Creazzo vs B.P. 93 0-1
Formazione:
1 Sandri
2 Graziani
3 Tommasini
4 Tonello
5 Giacomello
6 Marchiori
7 Ghezzo
8 Peretto
9 Touray
10 Amendolagine
11 Cattani ©
12 Sottoriva
13 Raqiq
14 Perazzoli
15 Sbalchiero
18 Ferrarin
All. Patrik Carraro
Cambi:
1 st Sottoriva per Sandri
21 st Raqiq per Touray
Allegri, Carraro, De Vicari, Fortuna, Padolano, Di Muni, Moubarak, Rigon, Quadri, Ometto e Scala. Non è la formazione della giornata ma purtroppo la lista di infortunati, indisponibili, squalificati che non possono prendere parte alla gara odierna. Con questi presupposti una sfida contro una corazzata come il B.P. 93 diventa una impresa titanica non tanto per la mancanza di qualità di chi scenderà in campo per il Creazzo, ma per la poca esperienza di categoria rispetto ad una squadra di vertice come quella ospite. Per riuscire ad imbastire una squadra vengono a dare man forte 4 juniores e 2 allievi a ringiovanire ancora di più l’età degli uomini di casa. Ultima tegola domenicale è l’aggiunta di Perazzoli tra le persone che non possono scendere in campo, quindi spazio a Giacomello, classe 2001, chiamato ad esordire nel delicato ruolo di centrale difensivo.
Primi affondi per gli ospiti che si presentano pericolosamente davanti a Sandri bravo a fermare tutto in due occasioni la seconda con la complicità di Marchiori. Insiste il B.P. che colpisce un palo con il numero 10, lo stesso 10 si rifà poco dopo calciando magistralmente una punizione che vale il vantaggio per gli ospiti. Al 30° il Creazzo resta in 10 per doppio giallo a Marchiori. Un paio di sfollate offensive per entrambe le compagini sanciscono la fine del primo tempo.
Ad inizio ripresa si segnala l’esordio di Sottoriva al posto dell’infortunato Sandri. Tutti credono ormai nell’arrembaggio del B.P. pronto a sfruttare la superiorità numerica, ma la squadra ospite non ha fatto i conti con i “ragazzini” terribili di casa che non ci stanno a rassegnarsi ad una partita che sembrerebbe già segnata. Il Creazzo mette in campo tutto quello che ha fiato, corsa, gambe, tanto cuore e voglia rischiando di far diventare un incubo quella che potrebbe essere stata una domenica semplice per il B.P. Il Creazzo non concede varchi agli ospiti che sbattano contro il muro difensivo bianco azzurro, oggi vestito di arancio, e dove non arriva la difesa ci pensa Sottoriva a fermare tutto. Nel contempo non ci si limita a subire l’iniziativa dell’avversario ma si prova ad imbastire delle interessanti manovre offensive, la poca fortuna non permettere di concretizzare tali trame in vere e proprie occasioni. Spazio al 21° per l’esordio di Raqiq, classe 1999, che prende in consegna la corsia di destra come un veterano. Si arriva verso la conclusione della gara con il Creazzo che ha ancora birra in corpo per tentare un pareggio che ai più sembra meritato ma non arrivano conclusioni che impensieriscano il portiere del B.P. Cosi arriva il triplice fischio finale accolto come una liberazione e con un sospiro di sollievo da parte della squadra ospite per lo scampato pericolo. A noi non resta che fare un grosso applauso ai ragazzi scesi in campo, oggi, per il Creazzo che hanno reso più luminoso un futuro all’orizzonte nemmeno troppo lontano.