23/05/2017
Giovanissimi 2002
Terza giornata torneo Città di Vicenza
Union Olmo Creazzo vs Petra Malo 1-2
Formazione:
1 Varese
2 Lain
3 Dal Lago
4 Guardino ©
5 Manfrin
6 Urbanini
7 Groppo
8 Tobaldini
9 Mazzaretto
10 Puttini
11 Tonello
12 Polo
13 Borrelli
14 Gerolimon
15 Peretto
16 Preto
17 Mineo
18 Marchioro
All. Maurizio Venza
Aiuto All. Carlo Veronese
Cambi:
10 st Preto per Manfrin
30 st Mineo per Puttini
Reti:
16 st Tonello
Davvero difficile commentare questa sconfitta dei Giovanissimi 2002 dell’Union Olmo Creazzo perché nel calcio capita che a volte non basta essere perfetti, se la hai la fortuna che ti rema contro. Nella sfida contro il Petra Malo i ragazzi di casa hanno sfoderato una delle più belle prestazioni stagionali, una grandissima determinazione ed una straordinaria organizzazione di squadra. Ma gli avversari si sono dimostrati molto più cinici, approfittando al meglio delle poche occasioni avute in zona gol e grazie soprattutto al proprio portiere (autore di almeno tre grandissime parate salva risultato) si aggiudicano l’incontro per 2 a 1.
Durante il primo tempo le squadre si equivalgono, l’Union mantiene il controllo del gioco ma le veloci ripartenze del Malo creano qualche affanno alla difesa di casa, ma Dal Lago & Co. rimangono sempre molto concentrati e bloccano sul nascere ogni pericolo. Infatti l’occasione più pericolosa della prima frazione capita sui piedi di Manfrin che sulla sinistra semina tutti in velocità, entra in area, ma calcia debolmente contro il portiere.
Nella ripresa però l’Union non entra in campo con la massima concentrazione e nei primi dieci minuti è il Petra Malo che si rende pericoloso in un paio di occasioni. Infatti, al 10’st gli ospiti si portano in vantaggio con la rete di Tecchio, abile a scavalcare Varese con un “cucchiaio” degno del miglior Totti dopo un’azione solitaria in sfondamento centrale. Come al solito il gol subito ha l’effetto di scatenare la rabbia agonistica dell’Union che si getta all’attacco alla ricerca del pareggio, che arriva puntuale al 16’st.; Mazzaretto è bravo a recuperare un pallone vagante sulla tre quarti ed entra in area saltando in dribbling il diretto avversario, scarico basso per Tonello che con lo stop di destro salta secco il difensore e di sinistro incrocia sul secondo palo per un gol tanto bello quanto meritato.
VIDEO GOAL GIOVANNI TONELLO
A questo punto della gara le squadre sono stanche e si allungano, ma l’Union ha decisamente più benzina sulle gambe e cerca con più determinazione di trovare il punto vincente, soprattutto grazie alle continue incursioni sulla fascia destra di Lain, inarrestabile terzino che per un paio di volte tenta la conclusione ma viene chiuso in uscita bassa dal portiere avversario. Al 24’st il Malo guadagna una rimessa laterale in zona d’attacco, palla messa in mezzo l’area e servita a capitan Dalla Fontana che, dopo essersi staccato dalla marcatura di Tobaldini, calcia un destro lento ma preciso su cui Varese non può arrivarci, segnando il gol che vale la partita. Sul finale ancora occasioni biancocelesti, prima Groppo in deviazione aerea si vede negare il gol da una parata stratosferica del n.1 ospite che toglie la palla dall’incrocio, poi Mineo sfiora l’eurogol con un tiro al volo che esce di pochissimo ed all’ultimo respiro è Lain che si fa un coast-to-coast seminando avversari come birilli, supera il portiere con un pallonetto ma il pallone viene intercettato sulla linea da un difensore che in tuffo di testa riesce a deviare in corner.
L’arbitro fischia la fine, il Malo esulta ed i ragazzi dell’Union crollano a terra stremati ed amareggiati, ma questa sconfitta immeritata non fa altro che crescere la nostra voglia di riscatto, perché fortunatamente la qualificazione alla semifinale non è ancora compromessa.
Qualcuno direbbe che serve un miracolo…non credo. Serve la stessa fame dimostrata in questa partita e così facendo anche la fortuna dovrà renderci il meritato omaggio.
FORZA RAGAZZI E FORZA UNION