30/04/2017
Prima squadra
Â
Quindicesima giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone C
Â
Elettrosonor Gambellara vs Union Olmo Creazzo 4-2
Â
Formazione:
 1 Zdravkovic
 2 Longo
 3 Tommasini
 4 Marzotto
 5 Corbetti
 6 Graziani
 7 Glavaz
 8 Meneguzzo
 9 Sottoriva Samuele
10 Bernardi ©
11 Scala
Â
12 Sottoriva Pietro
13 De Vicari
14 Astrini
15 Ferrarin
16 Cattani
17 Padolano
18 Lavarra
Â
All. Davide Ambrosini (Ciro Vicari squalificato)
Â
Cambi:
15’ st Astrini per Glavaz
16’ st Cattani per Meneguzzo
25’ st Padolano per Scala
Â
Reti:
12’ pt Bernardi (rig.)
33’ pt Bernardi
Â
Per l’ultima di campionato siamo di scena in casa del Gambellara, squadra già sicura del salto di categoria frutto dei 70 punti maturati fin qui. Gambellara unica squadra ad esser riuscita nell’impresa di battere la corazzata Montebello, vincitore di campionato e coppa di categoria.
L’inizio è scoppiettante, con Bernardi che colpisce subito la traversa su un tiro cross dalla sinistra. Risponde il Gambellara con un paio di tiri da distante su cui Zdravkovic fa buona guardia. Intorno al 7’ punizione laterale per il Gambellara nel mucchio, Longo devia di testa nella propria porta per l’1-0 locale. Al 12’ l’Union torna in partita: devastante progressione di sessanta metri di Glavaz sull’out destro, appena entrato in area viene abbattuto dal difensore locale, è rigore. Calcia capitan Bernardi: palla alla destra del portiere che rimane immobile. Al minuto 27’ Sottoriva ruba palla al centrale e innesca Scala, splendido invito per Bernardi che calcia di destro, miracolo del portiere. La partita sussegue su ritmi bassi ma piacevoli.  Minuto 33’, l’Olmo crea una buona situazione sull’out sinistro del fronte di attacco, dove Scala oggi è in grande spolvero, palla dentro per Bernardi che trafigge il portiere con una girata al fulmicotone. Il finale di tempo è equilibrato, ma l’Union merita il vantaggio sia per la qualità del gioco sia per la mole di palloni recuperati e giocati nella metà campo avversaria. Ottima la prova del centrocampo e la guardia del giovanissimo Graziani sul bomber di casa Sartori autore di 29 gol fin qui.
La ripresa si apre con una reazione del Gambellara che non produce effetti fino al minuto 12’ quando, dalla solita palla inattiva sulla destra, in tuffo un loro giocatore torva impreparata la nostra difesa. Escono Meneguzzo e Glavaz, entrano Cattani e Astrini ma il copione non cambia. Il Gambellara coglie una traversa con Sartori, sul ribaltamento uscita dubbia di Pellanda sul nostro Cattani su cui l’arbitro sorvola.  Entra anche Padolano per un ottimo Scala. Il Gambellara però va in vantaggio: altra punizione, girata di Sartori sotto porta e nulla da fare per Zdravkovic. L’Union ha esaurito le idee e salvo un paio di conclusioni velenose di Corbetti, capitola sulla quarta palla ferma: testa del neoentrato attaccante del Gambellara e partita chiusa. In verità avrebbe l’opportunità di portare a 5 le reti il Gambellara ma manca il bersaglio grosso da posizione comunque difficile. La partita scivola via fino al triplice fischio dell’arbitro.
Finisce un campionato da sesto posto per i nostri ragazzi, nonostante qualche difficoltà di troppo nella parte centrale del girone di andata, un risultato che a Creazzo non si vedeva da una decade in Seconda Categoria.
Bravi ai nostri ragazzi.
Â
I fratelli Sottoriva. Samuele (1991) e Pietro (2000), per la prima volta in squadra assieme