09/04/2017
Giovanissimi 2002
Tredicesima giornata di ritorno campionato regionale girone A
Trissino Calcio vs Union Olmo Creazzo 1-0
Formazione:
1 Polo
2 Peretto
3 Guerra
4 Guardino
5 Gerolimon ©
6 Urbanini
7 Groppo
8 Tonello
9 Mineo
10 Cattelan
11 Manfrin
12 Varese
13 Borrelli
14 Dal Lago
15 Marchioro
16 Tobaldini
17 Mazzaretto
All. Maurizio Venza
Aiuto All. Carlo Veronese
Cambi:
5 st Varese per Polo
5 st Mineo per Mazzaretto
5 st Tobaldini per Gerolimon
14 st Borrelli per Peretto
16 st Dal Lago per Cattelan
16 st Marchioro per Groppo
Nell’ultima giornata di campionato i Giovanissimi 2002 dell’Union Olmo Creazzo vengono sconfitti per 1 a 0 dal Trissino in una partita piuttosto sfortuna e giocata con la testa un po' da “ultimo giorno di scuola”, ma che non compromette assolutamente l’ottimo campionato disputato da questi ragazzi. L’Union ha un terzo posto da difendere mentre il Trissino deve assolutamente vincere e sperare nelle disgrazie altrui per conquistare la salvezza; sulla carta gli ingredienti per vivere una domenica di calcio per cuori forti.
Si capisce fin dai primi minuti di gioco come sarà la partita, l’Union è in pieno controllo del gioco ma in attacco non incide mentre i padroni di casa alleggeriscono la pressione con qualche veloce ripartenza che però non impensieriscono la difesa guidata dal tandem Guardino-Urbanini.
Nonostante una sfilza di calci d’angolo conquistati e la buona verve di Tonello, Manfrin e Cattelan, autori di ottime giocate personali ma stoppati sul più bello dall’ottimo portiere di casa, la prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate.
Durante l’intervallo Mr. Venza chiede maggiore convinzione ai propri ragazzi ma dopo un’ottima intuizione di Gerolimon per Manfrin con tiro dell’esterno sinistro finito alto di poco sopra la traversa, è il Trissino a realizzare la rete che per importanza vale un’intera stagione; al 11’st. discesa sulla sinistra del n.10, cross preciso per l’accorrente n.7 che supera Varese e porta in vantaggio i padroni di casa. D’ora in poi è un vero e proprio assedio dell’Union con le occasioni più importante capitate prima a Mazzaretto che di testa colpisce una traversa a portiere battuto e due facili conclusioni sprecate sul finale da Dal Lago e Marchioro che non trovano la deviazione vincente a pochi passi dalla porta. Al fischio finale è gioia Trissino per la salvezza conquistata, mentre un pizzico di delusione veleggia nello spogliatoio dell’Union che per un punto perde la terza posizione finale in classifica, conquistando comunque un onorevolissimo quarto posto che per la difficoltà del campionato forse vale di più di quello che dicono i numeri.
Così si conclude una splendida avventura che ha visto questi ragazzi affrontare per la prima volta un campionato difficile come quello regionale, meritando ogni punto conquistato grazie a delle prestazioni dove l’impegno non è mai mancato ed uscendo da ogni partita sempre a testa alta e con i complimenti degli avversari, anche quando il risultato non ci ha premiato. I Mister Maurizio e Carlo hanno preteso tanto fin dal primo allenamento e la squadra ha risposto sempre positivamente, creando non solo delle solide basi per la crescita sportiva di questi giovani calciatori, ma anche un magnifico gruppo di amici che piano piano è cresciuto fino a diventare una delle realtà più interessanti della categoria Giovanissimi del vicentino.
Un ringraziamento speciale ai dirigenti Michele Gerolimon e Fabio Borrelli per la loro sempre preziosa disponibilità ed al cameraman ufficiale Riccardo Varese, nonché a tutto il gruppo di tifosi composto da genitori ed amici che hanno sempre sostenuto i colori bianco-azzurri e non hanno mai fatto mancare ai propri ragazzi ed anche agli avversari un meritato spuntino a fine partita.
Infine, mi sembra doveroso menzionare i veri protagonisti di questa magnifica stagione, a partire dai portieri VARESE PIETRO e POLO SIMONE, passando per i difensori GUARDINO MARCO, PERETTO RICCARDO, GUERRA ANDREA, BORRELLI MARCO, PRETO MARTINI JOSE’ FRANCESCO, i jolly tutto-fare URBANINI EMANUELE e TONELLO GIOVANNI, i centrocampisti TOBALDINI MATTIA, GROPPO GIOVANNI, MANFRIN LEONARDO, MARCHIORO ALBERTO, DAL LAGO ENRICO, GEROLIMON FILIPPO e gli attaccanti MAZZARETTO GIOVANNI, CATTELAN ELIA, MINEO SALVATORE e gli allenatori VENZA MAURIZIO e VERONESE CARLO.
Ora per il finale di stagione l’obbiettivo viene puntato sui prestigiosi tornei a cui prenderemo parte, questa squadra non è sazia ed ha voglia di togliersi ancora qualche bella soddisfazione.
FORZA RAGAZZI FORZA UNION.