09/04/2017
Prima squadra
Tredicesima giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone C.
Â
A.C. Grancona 1969 vs Union Olmo Creazzo 0-1
Â
Formazione:
 1 Menti
 2 Bigarella
 3 Tommasini
 4 Ferrarin
 5 Corbetti
 6 Graziani
 7 Glavaz
 8 Scala
 9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Astrini
Â
12 Palermito
13 Fortuna
14 Padolano
15 Longo
16 Marzotto
17 De Vicari
18 Cattani
Â
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Â
Cambi:
26 st Marzotto per Astrini
32 st Fortuna per Glavaz
40 st Cattani per Scala
Â
Reti:
40 pt Sottoriva
Penultima trasferta per la nostra prima squadra al cospetto del Grancona squadra già retrocessa che sicuramente vorrà onorare fino alla fine questo campionato. I ragazzi di mr. Vicari sono alla ricerca della matematica salvezza in quanto ormai difficilmente la compagine bianco azzurra può rischiare di andare ai play out, inoltre la soddisfazione di passare il traguardo dei 40 punti darà una buona carica alla formazione creatina. Alla fine missione compiuta in quanto si torna a Creazzo con una vittoria contro un Grancona che ha giocato la sua onesta partita. Di contro i ragazzi di mr. Vicari, con il minimo sforzo, ottengono i tre punti che permettono di raggiungere quota 41, traguardo che, a due giornate dalla fine dei giochi, non veniva raggiunto da molti anni a suggellare l’ottima stagione dei nostri ragazzi.
Si parte con ritmi blandi, classici di fine stagione, con il Creazzo che preferisce verticalizzare con lanci per le proprie punte mentre il Grancona opta per fraseggi brevi. Sono i locali ad andare per primi vicini al goal ma Menti in uscita ferma tutto. Il Creazzo risponde e tenta di sorprendere il Grancona in velocità ma manca una buona dose di convinzione per fare male. Al 30° punizione di Bernardi, vicino al limite, che fa la barba al palo. Al 40° incidente del portiere ospite che rinvia sui piedi di Sottoriva al limite, da questi per Scala defilato ma il suo tiro viene respinto con la palla che gli resta tra i piedi facile per lui servire Sottoriva, libero in mezzo all'area, che di piatto batte il portiere per il suo quindicesimo goal stagionale. Il Grancona risponde con un'azione sulla sinistra ma il colpo di testa della punta è fuori dallo specchio. Allo scadere sponda di Scala al limite per Bigarella stop e tiro con palla che si stampa sul palo. Non è finita perché Bernardi dal limite fa partire un bolide che trova pronto il portiere a salvarsi in angolo.
La ripresa parte con il Creazzo in avanti alla ricerca del raddoppio, Bernardi per Sottoriva al limite, tacco per l'inserimento di Corbetti tiro con palla che colpisce il palo, azione fantastica che meritava sicuramente un epilogo migliore. Alza il baricentro il Grancona aprendo possibilità di contropiede per il Creazzo, Bernardi addomestica palla a centrocampo e fa correre Sottoriva sulla sinistra, dribbling sul terzino e tiro con portiere che devia sul palo e poi in angolo. Sulla conseguente battuta mischia in area con nessuno dei uomini bianco azzurri pronti a deviare in porta. La partita continua senza troppi sussulti con un paio di sfuriate del Grancona a termine di belle azioni di gioco. Al 38° calcio d'angolo per il Creazzo con Tommasini, completamente solo, che si divora il colpo de k.o. Al 40° contropiede del Creazzo con Sottoriva che salta l'ultimo uomo è viene steso con conseguente espulsione del giocatore del Grancona. Allo scadere ci prova al volo Sottoriva, su azione da calcio d'angolo, ma il portiere si distende e si salva. La partita non ha più niente da offrire e termina con la vittoria per gli ospiti. Ora appuntamento dopo la pausa pasquale nell’ultima partita casalinga contro La Contea.
Â