08/04/2017
Esordienti 2004
Settima giornata campionato primaverile girone A
Union Olmo Creazzo vs Calcio Tezze 3-2
Formazione:
1 Moschini
2 Bertoncini
3 Bumbu
4 Catalano
5 Chiementin
6 De Arruda
7 Firulesko
8 Jovic
9 Mantiero
10 Mantoan
11 Ovsijenko
13 Pelizzari
14 Rutzittu
15 Stajic
16 Stocchero
17 Tapparo
All. Simic Nebojsa
Primo tempo:
3-0
Reti:
Bertoncini
Bumbu
De Arruda
Secondo tempo:
0-0
Terzo tempo:
1-1
Reti:
Bertoncini
Vittoria per gli esordienti 2004. Ma quanta sofferenza. Il Creazzo gioca un ottimo primo tempo mettendo a sicuro il risultato, ma nella seconda parte dell’incontro sottovaluta i ragazzi del Tezze che costringono la compagine di mr. Simic al pareggio. La possibilità del pareggiare l’incontro carica gli ospiti che nel terzo tempo passano in vantaggio sfruttando l’appagamento della squadra di casa già convinta del risultato acquisito. Il pareggio e la consapevolezza di poter quasi buttare via 3 punti fa tornare in auge i bianco azzurri che si rimettono in careggiata riportando in parità il tempo, dopo aver fallito diverse occasioni, e quindi la vittoria finale. Onore al merito per il Calcio Tezze che ha lottato fino alla fine per portare a casa un pareggio.
La partenza del Creazzo è fulminate. Già al primo minuto Mantoan va vicino al vantaggio ma il suo tiro esce. Al terzo minuto De Arruda vede l’inserimento in area di Bertoncini e lo serve. Il numero 2 di casa aspetta l’uscita del portiere e lo batte con un tiro preciso. Passano due minuti e Tapparo viene anticipato di un soffio, prima di calciare, dal portiere in uscita: calcio d’angolo. Sulla conseguente battuta ci prova Rutzittu al volo ma il suo tiro sfiora l’incrocio. Rutzittu protagonista ancora al 7° quando salva un tiro del Calcio Tezze che spezza il dominio della squadra di casa. Al 9° minuto è Tiago ad avere l’opportunità del raddoppio ma il suo tiro, davanti al portiere, esce. Il 2-0 è nell’aria e porta la firma di Bumbu: dal limite, saltando due avversari, arriva davanti al portiere che viene battuto per la seconda volta. All’ undicesimo Bertoncini, che riceve palla sulla destra da Mantoan, restituisce, con un ottimo passaggio, il favore a De Arruda, in occasione del primo goal, che realizza la terza rete di giornata. Il Creazzo si limita a gestire il tempo da qua in poi ma al 18° commette l’unica sbavatura difensiva che porta il Tezze alla conclusione con palla che esce. Un minuto dopo De Arruda ha l’occasione per il secondo goal personale ma il suo tiro viene respinto. Si chiude così il primo tempo.
Creazzo che toglie il piede dall’acceleratore nel secondo tempo anche se al 5° minuto Catalano non riesce a realizzare una rete davanti al portiere. A 6° Mantoan, autentica spina nel fianco per la difesa ospite per tutta la gara, mette un interessante pallone in area ma non trova nessun compagno pronto alla deviazione. Al nono Bumbu parte dalla propria metà campo per arrivare al ridosso dell’area avversaria, cede sfera a Catalano il cui tiro viene parato dal portiere. Al 16° discesa di Mantiero sulla sinistra che serve Jovic in area il cui tiro viene respinto. Al 14° ci prova De Arruda, su punizione, ma il suo tentativo esce se pur non di molto. Ci prova ancora Jovic subito dopo ma il suo tiro è troppo poco convinto per impensierire il portiere. Tocca poi a Stajic ad avere una buona opportunità ma viene anticipato dal portiere. Mantoan ha ancora fiato e fa l’ennesima sgroppata sulla destra e serve in area dove nasce una mischia e a Catalano non riesce il colpo risolutore. Il Tezze non sta a guardare infatti al 17° va vicino al vantaggio ma il solito Rutzittu salva ancora. Si va al riposo con una forte preoccupazione che il Creazzo possa pagare caro la poca convinzione che ha dimostrato nel chiudere la gara.
Le preoccupazioni sembrano infondate in quanto ad inizio del terzo tempo De Arruda compie un’ottima incursione fermato un momento prima di calciare. Si fa più audace il Tezze al terzo minuto, ma Mantiero fa buona guardia e non concede spazi all’avversario per concludere. Al 4° Bertoncini libera Tapparo per il tiro ma non trova la porta. Al 6° minuto arriva la doccia fredda con il Tezze che passa in vantaggio. Risponde subito il Creazzo con un duetto De Arruda, Tapparo con tiro, dopo un dribbling, di quest’ultimo con ottima parata del portiere. Sul conseguente calcio d’angolo ci prova Chiementin di testa ma la palla esce. Insiste Bertoncini che ci prova dalla distanza ma il portiere dice ancora no. Monologo del Creazzo che dà i suoi frutti al 13° con Bertoncini che difende un pallone al limite, si gira e calcia in porta per il pareggio locale. Al Creazzo la lezione è servita ed ora gioca per trovare il goal del vantaggio: De Arruda sfonda in area ma trova un’ottima risposta del portiere. Ci prova poi Bumbu ma all’ultimo viene fermato da un difensore. Calano i ritmi, le squadre risentono del caldo e il Creazzo gestisce le energie con un discreto possesso palla che gli permette di condurre in porto la partita con una vittoria meritata.