12/03/2017
Giovanissimi 2002
Nona giornata di ritorno campionato regionale girone A
Ambrosiana vs Union Olmo Creazzo 0-1
Formazione:
1 Varese
2 Peretto
3 Mineo
4 Guardino ©
5 Tobaldini
6 Urbanini
7 Groppo
8 Tonello
9 Mazzaretto
10 Cattelan
11 Manfrin
12 Polo
13 Borrelli
14 Guerra
15 Capozzi
16 Gerolimon
17 Marchioro
18 Dal Lago
All. Maurizio Venza
Aiuto All. Carlo Veronese
Cambi:
11 st Marchioro per Mineo
12 st Dal Lago per Groppo
30 st Guerra per Tobaldini
Reti:
10 pt Tonello
Vittoria esterna per i Giovanissimi 2002 dell’Union Olmo Creazzo che grazie alla sesta rete stagionale di Tonello si impongono sull’Ambrosiana al termine di una combattutissima partita.
I padroni di casa indietro di due punti vogliono provare il sorpasso in classifica, ma l’Union vuole confermare anche in trasferta l’ottimo momento di forma, preludio ad una partita di grande intensità.
L’avvio è di marca veronese e al 8’pt l’Ambrosiana si rende pericolosa con un tiro da fuori che impatta la traversa a portiere battuto, la palla rimane a centro area tra i piedi del n.9 ma Varese esce con tempismo e salva il risultato. Lo spavento appena corso dà la scossa agli ospiti ed al 10’pt arriva la rete che sarà decisiva; calcio d’angolo calciato da Guardino che la difesa respinge di testa, sul pallone vagante si avventa Tonello che dal limite dell’area lascia partire un missile terra-aria che toglie le ragnatele dall’incrocio. Gol strepitoso del fantasista biancoceleste, festeggiato da tutti i compagni e la “dog-celebration”.
VIDEO GOAL DI TONELLO
L’Ambrosiana reagisce e si getta in avanti alla ricerca del pareggio e soprattutto sull’asse mancino crea non pochi grattacapi alla difesa dell’Union, tuttavia, l’opaca giornata degli attaccanti di casa gli fanno sfumare almeno un paio di buone occasioni.
L’Union invece è brava ad amministrare la partita, difendendosi con ordine e giocando di rimessa con le veloci incursioni degli esterni Groppo e Manfrin, anche se l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Cattelan che a pochi passi dalla porta non capitalizza un cross di Capitan Guardino.
Durante l’intervallo Mr. Venza catechizza i propri ragazzi, chiedendo di non abbassare la concentrazione per non incorrere in inutili rischi come successo nella prima frazione.
Il primo quarto d’ora della ripresa scorre senza grandi emozioni, i padroni di casa fanno cinque cambi in pochi minuti ma non riescono a sfondare grazie all’ottima organizzazione difensiva degli ospiti. Dopo un gol giustamente annullato a Manfrin che al 30’st batte il portiere direttamente da punizione, peccato però l’arbitro l’avesse assegnata di seconda, nel finale di partita, nonostante la superiorità numerica, l’Union soffre la pressione dell’Ambrosiana che con grande determinazione prova il tutto per tutto e quasi allo scadere vede svanire contro il palo ogni sogno di rimonta.
Triplice fischio che sancisce la vittoria per i nostri ragazzi, vittoria sicuramente sofferta ma voluta con tutto il cuore ed un pizzico di fortuna (che non guasta mai), ma che dimostra ancora una volta la solidità di questa squadra.
FORZA UNION O.C.