05/03/2017
Prima squadra
Ottava giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone C
Union Olmo Creazzo vs Altavilla Calcio 3-1
Formazione:
1 Zdravkovic
2 Graziani
3 Tommasini
4 Corbetti
5 De Vicari
6 Chiari
7 Bigarella
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Lavarra
12 Zennaro
13 Bertacche
14 Ferrarin
15 Marzotto
16 Glavaz
17 Scala
18 Cenzi
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Cambi:
1 st Ferrarin per Corbetti
14 st Glavaz per De Vicari
28 st Cenzi per Sottoriva
Reti:
19 st Sottoriva
25 st Sottoriva
32 st Bernardi
Viene giocata oggi l’ottava giornata di ritorno al polisportivo. Di scena il derby con i vicini di casa dell’Altavilla. Le due compagini occupano la stessa posizione a pari punti, fondamentale, per entrambe, la vittoria per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Le due squadre arrivano all’appuntamento del derby con differenti stati d’animo: Il Creazzo con una serie di risultati utili consecutivi che hanno alzato il morale della squadra più convinta, ora, dei propri mezzi, dall’ altra parte l’Altavilla che ha disputato un girone di ritorno privo di soddisfazioni che l’ha portata dai piani nobili, di fine andata, della classifica a ridosso della zona play out a braccetto appunto con il Creazzo. Ma il derby, si sa, azzera tutte queste condizioni, è una partita a parte in cui nessuna delle due contendenti vorrà cedere campo all’avversario.
Primi minuti di studio fino al 5° quando Bigarella dalla destra serve in area per Bernardi il cui colpo di testa esce di poco. Il Creazzo insiste sulla corsia opposta con Lavarra che in velocità semina il panico ma non riesce a concludere. Lavarra che sarà un autentico incubo per l’Altavilla, sulla sinistra, per tuta la partita. Creazzo attento che blocca le iniziative ospiti e innesca le ripartenze, come all’11° con Corbetti che conquista palla a metà campo cede la sfera a Bernardi che vede lo scatto di Sottoriva fuori il suo tiro tuttavia. Ritmi non elevati, le due squadre si temono e sembrano avere paura nel aumentare la velocità di gioco, Creazzo che si ritrova in area ma ne Corbetti né Bernardi riescono a concludere. Al 20° grossa opportunità per il Creazzo, calcio d’angolo battuto da Bernardi, testa di De Vicari portiere lesto nei riflessi. Capovolgimento di fronte con l’Altavilla che passa in vantaggio: fuga del numero 9, in contropiede, che batte Zdravkovic in uscita. Il Creazzo stordito subisce altre due incursione degli ospiti ma le conclusioni sono troppo deboli per impensierire Zdravkovic. Risponde il Creazzo con un’altra incursione di Lavarra sulla sinistra deviata in angolo, la sua conclusione, da posizione defilata. Torna in avanti l’Altavilla con una punizione, vicina al limite, calciata dal numero 3 che costringe Zdravkovic ad una parata a terra. Creazzo ora che aumenta un po' i ritmi in fase offensiva con Lavarra prima, e Bernardi dopo, bravi a mettere due invitanti palle in area ma nessuno dei compagni raccogli l’inviti. Poi Corbetti vede il taglio di Sottoriva in area ma non ci arriva per un soffio, la palla comunque non viene controllata dal portiere e la sua corsa termina di poco fuori. Ci prova ancora Lavarra sulla sinistra che in velocità entra in area e serve al centro, con il centrale che anticipa all’ultimo Bernardi.
Subito cambio per il Creazzo ad inizio ripresa con Ferrarin che subentra a Corbetti. Locali che partano lenti e macchinosi come nel primo tempo con l’Altavilla, che al 5° minuto, in contropiede, scalda le mani a Zdravkovic bravo a deviare in angolo. Risponde la squadra di casa con Meneguzzo che parte dalla destra e si accentra per poi concludere con palla che termina fuori. L’Altavilla in contropiede fa paura: l’ex Ravelli sulla sinistra mette una bella palla in mezzo con Ferrarin che all’ultimo allontana il pericolo. Osa Mr. Vicari al 14° inserendo Glavaz per De Vicari difensore per esterno alto con l’intento di sfruttare maggiormente la fascia destra. Risponde l’Altavilla con una punizione calciata dal numero 9 che Zdravkovic blocca. Al 19° calcio d’angolo per il Creazzo con scambio Meneguzzo Bernardi, cross di quest’ ultimo per l’incornata di Sottoriva che vale il pareggio. Creazzo più rapido in avanti ora con Bernardi che apre per Lavarra gran palla in mezzo che Sottoriva non aggancia. Sottoriva che si rifà al 25°: Lavarra in velocità brucia i centrali arrivando davanti al portiere, dal contrasto che ne esce la palla arriva a Sottoriva che la butta dentro. Tra il 28° e il 30° il Creazzo rischia il tris, prima Lavarra serve ottimamente Cenzi che salta il portiere ma non riesce a concludere in porta, poi Bigarella mette in condizione Bernardi per calciare ma colpisce male da dentro l’area così l’occasione sfuma. Al 32° Creazzo in contropiede da Bernardi palla a Cenzi, sulla sinistra, che continua la corsa sulla fascia per poi restituire la sfera a Bernardi che mette dentro il 3-1. Al 42° Lavarra di velocità e prestigio salta 2 uomini serve Cenzi in area il cui tiro viene respinto l’azione continua con Meneguzzo che di tacco serve Bernardi il cui tiro termina alto. Sul finale l’Altavilla prova con due conclusioni dalla distanza ma che non preoccupano Zdravkovic che resta inoperoso fino al termine dell’incontro che vede il Creazzo vincere meritatamente.