18/02/2017
Giovanissimi 2002
Recupero seconda giornata di ritorno campionato regionale girone A
Montebaldina Consolini vs Union Olmo Creazzo 1-2
Formazione:
1 Varese
2 Guerra
3 Dal Lago
4 Guardino ©
5 Peretto
6 Urbanini
7 Groppo
8 Marchioro
9 Mazzaretto
10 Mineo
11 Manfrin
12 Polo
13 Gerolimon
14 Tobaldini
15 Cattelan
16 Tonello
All. Maurizio Venza
Aiuto All. Carlo Veronese
Cambi:
4 st Tobaldini per Marchioro
8 st Cattelan per Mineo
8 st Tonello per Dal Lago
23 st Gerolimon per Manfrin
Reti:
1 st Urbanini
27 st Tonello
Tornano alla vittoria i Giovanissimi 2002 dell’Union Olmo Creazzo che in rimonta battono 2 a 1 la Montebaldina Consolini e riprendono a pieno ritmo la rincorsa alle zone nobili della classifica.
Un clima quasi primaverile e una meravigliosa cornice naturale attorniano il perfetto manto erboso dello stadio di Caprino Veronese, giornata perfetta per giocare a pallone e fin dai primi minuti i ventidue ragazzi scesi in campo dimostrano di aver voglia di dar vita ad una gran bella sfida.
La Montebaldina parte aggressiva e grazie ai suoi tre attaccanti tiene alle corde la difesa ospite, soprattutto sulla fascia destra dove il n.10 veronese fa letteralmente impazzire Dal Lago e crea almeno tre occasioni che però non vengono degnamente concluse dai suoi compagni.
Per tutto il primo tempo il pallino del gioco è nelle mani dei padroni di casa, l’Union pensa soprattutto a difendersi ma ha due ghiotte occasioni per sbloccare l’incontro; al 6’pt Manfrin dopo un’azione personale calcia debolmente da dentro l’area e al 14’pt è Groppo a ricevere un invitante cross di Guardino ma calcia addosso al portiere. Al 27’pt arriva il meritato vantaggio della Montebaldina, manco a dirlo è il n.10 a seminare il panico sulla destra ma questa volta trova la deviazione giusta il n.7 che con un bel tiro dal limite dell’area insacca alle spalle di Varese.
L’Union prova a reagire ed i continui e veloci allunghi di Mineo mettono in difficoltà la difesa avversaria e al 35’pt solo le maniere forti fermano l’attaccante vicentino a tu per tu col portiere, forse rigore…forse no, ma sicuramente una buona occasione mancata per poco.
Durante l’intervallo un poco soddisfatto Mr. Venza stiglia i ragazzi che hanno il merito di capire al volo che è necessario un repentino cambio di rotta e dimostrare sul campo tutto il loro reale valore.
E quale miglior modo di dimostrarlo se non quello di raggiungere il pareggio? Ecco, appena 20” dall’inizio del secondo tempo Urbanini si inserisce sulla destra, salta secco il terzino e calcia un tiro-cross che trova la sfortunata deviazione del n.4 di casa e si insacca in rete.
Il gol è una doccia gelata che stordisce la Montebaldina, l’Union si accanisce come un rapace sulla preda ferita e lo fa ritrovando quel gioco veloce con palla bassa che è il tratto caratteristico di questa squadra. Le incursioni di Groppo e di Manfrin sulle fasce cominciano a farsi più pericolose ed i neo entrati Tonello, Cattelan e Tobaldini con il loro dinamismo rivitalizzano la fase offensiva mentre la cerniera difensiva formata da Peretto e Guerra bloccano ogni tentativo avversario di avvicinarsi all’area. Tra tutti è sicuramente Tonello il più attivo, svaria da destra a sinistra e prende un palo clamoroso, ma al 27’st è proprio lui a regalare la rete che vale la vittoria; il generosissimo Mazzaretto protegge l’ennesimo pallone a centrocampo e lancia sulla destra Cattelan che imposta un veloce contropiede e da appena dentro l’area serve al centro “la Joya” vicentina, controllo preciso ed esterno destro che non lasciano scampo al portiere. Gol bellissimo, festeggiatissimo, importantissimo. I minuti finali sono palpitanti, la Montebaldina con le ultime forze si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma sul più bello trovano inesorabilmente le manone di Varese, e quando il portierone sembra battuto, sono Groppo e Peretto a chiudere la porta con due salvataggi sulla linea. Dopo cinque minuti di recupero esplode la gioia bianco-azzurra (oggi in tenuta granata) e la vittoria viene festeggiata con una sana mangiata tutti assieme, fidatevi, non solo sul campo, i nostri ragazzi sono dei campioni anche a tavola.
PROSIT RAGAZZI E FORZA UNION O.C.