12/02/2017
Prima squadra
Sesta giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone C
Union Olmo Creazzo vs Edera Veronetta 3-2
Formazione:
1 Zdravkovic
2 Chiari
3 Cattani
4 Corbetti
5 De Vicari
6 Graziani
7 Glavaz
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Scala
12 Zennaro
13 Tommasini
14 Astrini
15 Marzotto
16 Cenzi
17 Bigarella
18 Lavarra
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Reti:
2st Bernardi
36st Cenzi
41st Bernardi (R)
Cambi:
1st Lavarra per Chiari
18st Astrini per Sottoriva
27st Cenzi per Scala
I rischi erano conosciuti. Eppure non si è fatto nulla. Un vero peccato. È così non aver installato una telecamera in tribuna, ci priva per sempre del piacere di poter rivedere la splendida rovesciata con cui Bernardi ha realizzato il gol del 1 a 2 e dato il via alla rimonta biancoazzurra. Un gol pazzesco. Che resterà nella memoria e solo in quella. Una partita incredibile. L’Union doveva assolutamente vincere per riprendere a fare punti dopo 2 sconfitte consecutive e contemporaneamente non rimettere in corsa l’Edera Veronetta, relegandola in fondo alla classifica. E così è stato. Ma che fatica.
Parte bene l’Union, ma non riesce a passare. Senza esito i tentativi di Bernardi, Scala e Glavaz. Ma il calcio si sa è strano. Ed è l’Edera al 23’ a passare al primo affondo. Calcio di punizione dal vertice destro dell’area di Da Silva Bastos direttamente in porta, parabola a scendere sul palo lungo che scavalca Zdravkovic. È una doccia fredda, ma c’è ancora tempo. L’Union più con la rabbia che con la testa si ributta in avanti, ma ne esce la sola occasione di Scala che sfiora l’incrocio. Per paradosso è ancora l’Edera a passare. Questa volta è Abdusalam a controllare un pallone a metà campo per puntare direttamente in porta e battere in uscita l’incolpevole Zdravkovic. Ci prova l’Union ad accorciare le distanze, ma si va negli spogliatoi con risultato immutato.
Sull’orlo dell’abisso, Mister Vicari, sostituisce Chiari, un difensore con Lavarra un attaccante che porta subito scompiglio nella fascia sinistra creando occasioni a più riprese, tra cui un gol annullato. L’Union ha il merito di non perdere la testa e di continuare a giocare. Scala con un diagonale impegna il portiere ospite che si esibisce in uscite alte, di testa, e coi piedi. Al 18’ il talismano Astrini subentra a Sottoriva e subito dopo su cross di Lavarra, Bernardi si inventa il gol fantastico di cui abbiamo già detto e comincia un’altra partita. La rete rivitalizza la squadra che si affaccia sempre con maggiore insistenza in area avversaria. Cenzi subentra a Scala. Al 36’ è Meneguzzo a servire Corbetti al limite dell’area per un tiro violento che rimbalza a terra. Il portiere non trattiene e Cenzi è bravo a ribattere in rete per il 2 a 2. L’Edera è orami un pugile suonato, si aspetta solo il colpo del ko. Che arriva al 41’ sotto forma di un rigore decretato dall’arbitro per fallo su Cenzi ed espulsione di Da Silva per somma di ammonizioni. Batte Bernardi per il 3 a 2 definitivo.
VIDEO DEL RIGORE DI BERNARDI
Ed è il giusto premio per un secondo tempo decisamente di riscatto. Nei minuti finali, l’Edera chiude in bellezza con la seconda espulsione ma il risultato non cambia più.