11/12/2016
Allievi 2000
Decima giornata di andata campionato provinciale girone B
Sovizzo Calcio vs Union Olmo Creazzo 0-4
Formazione:
1 Bertoncini
2 Poletto
3 Cotugno
4 Palumbo
5 Rigolon
6 Maltauro
7 Ghezzo
8 Portinari ©
9 Suella
10 Tonello
11 Rebeschini
12 Sottoriva
13 Schiavo
14 Giacomello
15 Zampese
16 Billato
17 Fortuna
All Gianluca Negretto (Renzo Negretto squal.)
Aiuto All. Tulio Esposito
Cambi:
6 st Schiavo per Cotugno
18 st Giacomello per Ghezzo
37 st Billato per Suella
Reti:
30 pt Rebeschini
10 st Suella
22 st Giacomello
31 st Suella
Ci sono partite che è difficile raccontare, andrebbero viste e vissute per poter comprenderle a pieno. La sfida tra Sovizzo e Creazzo non è semplicemente un derby ma molto e molto di più. È una sfida tra le prime in classifica, la sfida tra due formazioni che ambiscono a vincere il campionato, la sfida tra il secondo miglior attacco e la migliore difesa di questo girone di andata. Ci sono tutti gli ingredienti e le prerogative per una gara entusiasmante ed intensa! I ragazzi di mister Negretto hanno lavorato tutta la settimana per preparare al meglio questa sfida. C'è la consapevolezza che sarà gara dura, difronte c'è una formazione che ha mantenuto sin qui la propria rete inviolata con 0 reti subite nelle partite precedenti. Il Creazzo ha solo un risultato utile oggi: la vittoria, qualsiasi altro ne comprometterebbe il cammino verso la conquista del titolo.
Il freddo pungente accompagna l'ingresso dei giocatori nel terreno di gioco e resterà con loro per tutta la durata della gara. C'è grande concentrazione negli occhi dei 22 disposti in campo. La tensione verrà stemperata solo dal fischio d'inizio sancito dall'arbitro.
Il primo tocco di palla è per il Sovizzo che lancia subito in avanti, la nostra difesa ben posizionata controlla e distribuisce per i centrocampisti. La tattica dei padroni di casa sembra chiara, lasciare l'iniziativa agli avversari e colpire con veloci contropiede e ripartenza. Il Creazzo controlla sapientemente ogni settore del campo di gioco e non si fa mai sorprendere o trovare scoperto. Il primo sussulto è per i ragazzi di mister Negretto, con Ghezzo che riceve lungo il versante di destra e si accentra. Il nostro numero 7 scarica al centro nel tentativo di servire Suella, la difesa ospite anticipa e libera non senza affanno. I nostri allievi cominciano a prendere fiducia ed a presentarsi con più insistenza dalle parti del portiere di casa, il Sovizzo invece resta bloccato, la gabbia messa in atto da Tonello e Portinari sul numero 10 non permette ai padroni di casa di organizzarsi e creare situazioni pericolose. Ancora due occasioni ghiotte per il Creazzo, al 18º Suella riesce a girarsi in area, la difesa smorza il tiro e rinvia, Palumbo pochi minuti dopo prova l'incursione ma la sua corsa viene fermata dal difensore centrale. La compagine di casa prova a reagire guadagnando una punizione dal limite, punizione che verrà calciata di poco alta sopra la traversa. Ma è sempre il Creazzo che spinge con più insistenza, Rebeschini è una mina vagante nella sua zona ogni volta che riceve palla crea opportunità per l'intera formazione. Sarà proprio in nostro numero 11 a cambiare le sorti della gara. Splendida iniziativa del centrocampo che vede l'inserimento di Rebeschini e gli serve un’ottima palla, tiro e sfera nell'angolo basso! Al 30º il Creazzo passa in vantaggio. È un gol importantissimo che cambierà definitivamente il corso della gara, la porta del Sovizzo è stata violata per la prima volta e per la prima volta i padroni di casa si trovano in svantaggio. Non si fa attendere la risposta dei locali, risposta che però è poco concreta e che non produce azioni degne di nota. Il Creazzo invece si ripropone con ordine e con pazienza, senza affanno si disimpegnano e continuano a costruire un ottimo gioco. La prima frazione di gioco va in archivio, l’arbitro manda tutti a prendere un the caldo.
Logico aspettarsi una rabbiosa reazione del Sovizzo alla ripresa del gioco, al varco però c'è una formazione sapientemente disposta in campo e decisa a non concedere nulla. Il Creazzo non sta a guardare passivamente, anzi continua a costruire con pazienza e lucidità sfruttando la fascia di sinistra dove Palumbo sembra poter fare la differenza. E la differenza è proprio il numero 4 a farla, entrando in area lungo la linea di rimessa e servendo Suella che con un tap-in deposita la palla in rete per il raddoppio! Una gioia indescrivibile per tutti i nostri ragazzi e per il tifo a seguito sugli spalti. La formazione di casa sembra aver subito il colpo e comincia a vacillare. Nonostante il Sovizzo si riversi in avanti le loro azioni sono poco concrete o pericolose. Il Creazzo mai sazio vuole continuare ad imporre il proprio gioco sfiorando la 3ª rete in diverse occasioni, il palo prima, la difesa poi, mantiene il parziale ancora invariato. Il 3 a 0 arriva invece al 22º con Giacomello subentrato al posto di uno stanco Ghezzo. I padroni di casa non ne hanno più, scoordinate sono le loro iniziative e poco incisive. Ci penserà il nostro numero 1 poi a mantenere il risultato sul 'unica vera occasione del Sovizzo con una prodigiosa uscita sul numero 9 lanciata a rete. Suella che ha continuato la sua personale battaglia contro la difesa avversaria, segnerà al 39º la sua doppietta mettendo al tappeto i padroni di casa. L'arbitro concederà 3 minuti di recupero prima di fischiare la fine delle ostilità.
Gioia indescrivibile per l'impresa compiuta da parte di ogni singolo componente di questa squadra, dai giocatori ai dirigenti, dall’allenatore ai tifosi. Prestazione straordinaria quella vista in questa sfida, una macchina perfetta messa in campo con l'unico scopo di fare bene. UNA PRESTAZIONE CHE DEVE ESSERE UN PUNTO Di PARTENZA E NON DI ARRIVO. Un risultato importante che proietta il Creazzo al comando della classifica proprio insieme al Sovizzo, ma con a favore il primo scontro diretto.
Straordinari e bravissimi i nostri allievi del 2000