08/12/2016
Giovanissimi 2002
Recupero undicesima giornata campionato regionale girone A
Union Olmo Creazzo vs Montorio 1-1
Formazione:
1 Varese
2 Borrelli
3 Dal Lago
4 Guardino ©
5 Peretto
6 Urbanini
7 Groppo
8 Tobaldini
9 Mazzaretto
10 Tonello
11 Manfrin
12 Polo
13 Guerra
14 Preto
15 Gerolimon
16 Marchioro
17 Mineo
All. Maurizio Venza
Aiuto All. Carlo Veronese
Cambi:
19 st Guerra per Manfrin
28 st Mineo per Groppo
28 st Martini per Borrelli
Reti:
37 st Mineo
Nel recupero dell’undicesima giornata i Giovanissimi 2002 dell’Union Olmo Creazzo pareggiano 1a1 contro il Montorio con un gol segnato all’ultimo secondo che permette di concludere il girone d’andata mantenendo l’imbattibilità casalinga.
Nel campo ghiacciato del Doria nella prima parte dell’incontro le squadre si studiano, combattono su ogni pallone a centrocampo e gli attaccanti non trovano spazi sufficienti per impensierire i portieri.
L’equilibro in campo viene confermato dalle poche azioni pericolose create nel primo tempo e sviluppatosi tutte da palla ferma; gli ospiti soprattutto sfruttando i calci d’angolo e i padroni di casa con due punizioni battute dalla sinistra da Manfrin che prima Urbanini e poi Capitan Guardino non riescono a deviare nello specchio della porta da buona posizione.
Prima del fischio finale, brivido con la punizione calciata dal loro n.6 che trova Varese un po’ impreparato ma che per fortuna impatta la traversa e finisce fuori.
Nella ripresa sale la temperatura e sale anche l’intensità di gioco ma l’equilibrio regna sovrano, almeno fino al 10’st quando i gemelli Esposito del Montorio trovano l’azione buona per portare in vantaggio gli ospiti; il n.9 controlla un pallone sulla trequarti e punta Peretto, lo salta con un dribbling secco e calcia un bolide dalla distanza che viene respinto da Varese, ma il più lesto di tutti è il n.11 che indisturbato ribatte in rete e realizza l’1a0.
Il gol subito dà la sveglia ai ragazzi dell’Union che non ci stanno e fin da subito si gettano in avanti alla ricerca del pareggio, i più attivi sono Mazzaretto e Tonello che per due volte a testa sfiorano il punto del pareggio, ma per esultare bisogna attendere l’ultimo secondo disponibile.
L’arbitro decreta due minuti di recupero, una sciocchezza visto le continue interruzioni di gioco, ma sono sufficienti a Capitan Guardino per lanciare in profondità il veloce Mineo che resiste ad una carica di un difensore in recupero e piazza un diagonale maligno che gonfia la rete e fa esplodere di gioia tutta la squadra.
Che fatica, ma il pareggio è giusto per quello che si è visto in campo, un punto che cambia poco per la classifica ma che fa sicuramente morale per come è arrivato, utile a dare la spinta giusta per affrontare il girone di ritorno con la convinzione e la consapevolezza di meritarci ogni singolo punto conquistato.
FORZA RAGAZZI E FORZA UNION O.C.