27/11/2016
Prima squadra
Dodicesima giornata di andata campionato di seconda categoria girone C
Real Monteforte vs Union Olmo Creazzo 1-2
Formazione:
1 Menti
2 Graziani
3 Tommasini
4 Corbetti
5 De Vicari
6 Astrini
7 Facchinetti
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Lavarra
12 Palermito
13 Menin
14 Cattani
15 Massignan
16 Glavaz
17 Ferrarin
18 Scala
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Cambi:
19st Glavaz per Astrini
40st Cattani per Lavarra
46st Massignan per Sottoriva
Reti:
10 st Lavarra
25 st Bernardi
Aria, aria, ossigeno puro. Un'apnea lunga un mese, perché tanto è durato il digiuno di vittorie, poi finalmente l’aria. L’aria dei 3 punti pesanti. Dunque l’Union torna a vincere e lo fa nel turno di campionato più ostico, per la concomitanza della trasferta veronese con le numerose assenze in rosa. Ma forse è stata proprio questa situazione a determinare il risultato finale. L’Union. Una squadra che non conosce mezze misure, che si esalta nelle difficoltà. Quasi a cercare di proposito il fondo perché la risalita sia più bella. Sta di fatto che questa volta la carovana dei tifosi biancoazzurri sempre presenti ha potuto festeggiare con la squadra “sotto la curva” e far ritorno senza il magone che aveva contraddistinto le ultime trasferte.
Come detto piena emergenza per l’Union, che tra infortunati di vecchio corso e new entry è costretto a convocare anche i due ’99 Menin e Massignan ed adattare ruoli a uomini. Si comincia. Squadre schierate in maniera speculare con un 3.5.2 che blocca tutte le fonti di gioco. Scarse le emozioni, fatta eccezione per un intervento decisivo a mano aperta di Menti al 5’ sul diagonale di Goffredo. Al 15’ mister Vicari passa al 4.4.2, Astrini scala a fare il terzino nella linea difensiva composta da Tommasini, De Vicari, e Graziani. Corbetti esterno destro e Lavarra esterno sinistro. Facchinetti e Meneguzzo a centrocampo, davanti Bernardi e Sottoriva. La mossa apre la partita, e l’Union comincia ad affacciarsi con più continuità nell’area avversaria. Al 16’ è Meneguzzo a crossare dalla sinistra per l’inserimento di Corbetti che sfiora di testa l’impatto vincente. Al 22’, a trequarti campo Sottoriva devia di testa per la conclusione di Corbetti che termina a lato. Il Monteforte subisce l’iniziativa degli ospiti che giocano in maniera semplice ed efficace e solo al 30’ si rende pericoloso con Balestro che di testa obbliga Menti a deviare sopra la traversa. E due minuti dopo è sempre Menti a neutralizzare in tuffo il tiro di Zambon. Le squadre rompono gli indugi e repentini sono i cambiamenti di fronte. Al 36’ Bernardi si guadagna un calcio di punizione dal limite che si incarica di battere direttamente. La conclusione termina però abbondantemente alta. Sull’altro fronte un’azione insistita del Monteforte crea non pochi problemi alla difesa Union, con Menti che sbroglia. Poi ancora Bernardi al tiro, parato e il Monteforte che risponde con un diagonale di Zambon che termina fuori.
Il secondo tempo inizia sul solco del primo, l’Union compatto non cambia l’assetto e cerca di colpire dalle fasce laterali; al 2’ è Corbetti sull’estrema destra per il taglio di Bernardi che scodella al centro senza che nessuno possa deviare. Ma l’appuntamento è rimandato di poco, è il 10’ Lavarra s’incunea sulla sinistra per un diagonale che non lascia scampo a Righetti. Rinfrancati dal vantaggio i giocatori dell’Union cercano il colpo del ko, Astrini verticalizza per Meneguzzo che tira di prima intenzione. Il portiere para. Break del Monteforte che porta alla conclusione ancora Zambon. Ancora Union dal 20’ al 25’, due conclusioni di Bernardi e Meneguzzo. 10' Un errore di Balestro sottomisura, a confermare il vecchio adagio, gol sbagliato gol subito. Gol dell’Union questa volta. Sottoriva intercetta un disimpegno errato del portiere e crossa in area dove Bernardi in tuffo devia di testa, per il secondo gol. Il Monteforte si innervosisce, e a farne le spese è Goffredo che viene espulso per proteste dal direttore di gara, che non ha certi lesinato sui gialli. Saranno 10 gli ammoniti a fine partita, 7 per il Monteforte e 3 per l’Union. Ciononostante i locali non mollano e si buttano in avanti. Graziani e De Vicari al centro della difesa hanno il loro bel da fare, Menti neutralizza un paio di tentativi. L’Union sostituisce Astrini, entra Glavaz che va ad occupare la corsia di destra, mentre Corbetti va a fare il quarto di difesa. Al 29’ Sottoriva riceve da fallo laterale, si gira su sé stesso per concludere con un diagonale che lambisce il palo. Un uomo in più comunque non basta, affiora la predisposizione al masochismo per cui bisogna sempre soffrire. Il Monteforte si rifà sotto, Zanchi sbaglia malamente sotto porta, Bernardi sbaglia il 3 a 1 e subito dopo Menti atterra in area Gugole. Rigore che Tirapelle trasforma per il 2 a 1. Partita riaperta. La sindrome del braccino corto comincia a farsi sentire e non si riesce a chiudere. Glavaz conclude centralmente un contropiede e la partita resta in bilico. Entra Massignan (esordio in prima squadra), per Sottoriva, ma c’è ancora da stringere i denti. Al 44’ è sempre Zanchi a sparare alto a 5 metri dalla porta. Ancora 5 minuti e poi l’arbitro decreta la fine dell’incontro. Si respira. Oggi non ci sono stati né migliori, ne peggiori oggi dopo tanto tempo si è rivista una Squadra.