27/11/2016
Giovanissimi 2002
Dodicesima giornata di andata campionato regionale girone A
Alba Borgo Roma vs Union Olmo Creazzo 2-2
Formazione:
1 Varese
2 Preto
3 Guerra
4 Guardino ©
5 Peretto
6 Urbanini
7 Groppo
8 Tobaldini
9 Tonello
10 Cattelan
11 Manfrin
13 Borrelli
14 Dal Lago
15 Gerolimon
16 Mazzaretto
17 Mineo
All. Maurizio Venza
Aiuto All. Carlo Veronese
Cambi:
10 st Borrelli per Preto
10 st Dal Lago per Groppo
17 st Mazzaretto per Cattelan
25 st Mineo per Tobaldini
30 st Gerolimon per Urbanini
Reti:
14 pt Cattelan
19 st Tonello
Dopo la sosta forzata causa maltempo, i Giovanissimi 2002 dell’Union O.C. tornano in campo per la dodicesima giornata del girone A del campionato regionale di categoria e se solo la partita fosse finita 20 secondi prima, la cronaca racconterebbe di una grande vittoria, ma invece è solo un amaro pareggio.
L’ avversario di turno è il temibile Alba Borgo Roma, squadra ostica, da affrontare nel loro campo notoriamente “caldo”, che ci precede di soli due punti, ma i ragazzi di Mr. Venza non si fanno intimorire e puntano al sorpasso in classifica.
Nei primi minuti dell’incontro le squadre si studiano e le azioni vengono spesso stoppate dalle attente fasi difensive, ma al 14’pt. un raggio di sole buca la nebbia mattutina; da un pallone recuperato da Tonello al limite dell’area nasce un cross di Groppo per lo stesso Tonello che spizzica di testa verso il centro area sul quale si avventa Cattelan che si aggiusta la palla sul destro ed in girata batte il portiere con un bel tiro che si insacca sotto l’incrocio.
Come spesso capita l’Union si trova in vantaggio, ma come altrettanto spesso capita si fa raggiungere quasi subito dagli avversari; infatti dopo solo due minuti il n.7 approfitta di una morbida marcatura e dal limite dell’area trafigge Varese con un preciso tiro raso terra.
Dopo un primo tempo finito in parità, anche l’inizio della ripresa viaggia sul sostanziale equilibrio, anche se a dir la verità l’Union si sarebbe portato in vantaggio già al 4’st con una punizione battuta da Manfrin che beffa il portiere ma l’arbitro annulla per un inesistente fuorigioco di Urbanini. Poco male perché dopo aver preso il pallino del gioco, al 19’st ci portiamo in vantaggio grazie al gol di Tonello che servito da Urbanini si trova davanti al portiere e lo fredda con un tocco d’esterno sul primo palo. Al 23’st. quella che poteva essere la svolta della partita; il n.11 scappa dalla marcatura di Guerra che per evitargli la conclusione lo stende in area, rigore. Della battuta se ne incarica il n.5 ma Varese si dimostra in splendida forma e respinge il tiro. Dopo questo errore dal dischetto i padroni di casa perdono di incisività e l’Union controlla la partita senza correre rischi, ma a pochi secondi dalla fine, l’Alba rilancia alla disperata un pallone dalla difesa verso l’attacco che viene ben addomesticato dal n.16 che prima salta Peretto e poi lascia partire una cannonata dai 25 metri che si insacca sotto la traversa.
Peccato, siamo stati ad un soffio da una vittoria che per impegno, grinta e determinazione avremmo meritato, tuttavia, nulla è perduto ed in virtù anche dei risultati delle altre partite restiamo ottimisti sul proseguo del campionato.
FORZA RAGAZZI E FORZA UNION O.C.
VIDEO DEI GOAL E DEL RIGORE PARATO DA VARESE