13/11/2016
Allievi 2000
Sesta giornata di andata campionato provinciale girone B
Union Olmo Creazzo vs Sitland Rivereel 1-0
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Poletto
4 Casotto
5 Pistore
6 Rigolon
7 Palumbo
8 Portinari
9 Suella
10 Tonello
11 Ghezzo
13 Fortuna
14 Zampese
15 Billato
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Esposito Tullio
Cambi:
5 st Fortuna per Poletto
24 st Zampese per Casotto
Reti:
8 pt Portinari
n questa 6ª giornata di campionato il Creazzo affronta la formazione del Sitland Rivereel, sulla carta non una partita complicata ma ugualmente da prendere con la dovuta attenzione.
Gli allievi 2000 cominciano come sempre, un marchio ormai di fabbrica che contraddistingue questa squadra è il gran pressing ed un possesso palla di grande intensità. E per i nostri colori la gara si mette subito in discesa. All'8º minuto su di un cattivo disimpegno della difesa avversaria, Portinari è lesto a leggere l'opportunità creatasi e dal limite calcia di potenza depositando la sfera in rete. Raggiunto il vantaggio il Creazzo aumenta ancora l'intensità di gioco, gli ospiti non riescono a prendere palla e sono costretti a chiudere gli spazi in difesa. Nel giro di pochi minuti i ragazzi di mister Negretto hanno la possibilità di incrementare lo score, Suella manca di poco la porta in una girata dal limite, Ghezzo fulmina la difesa ma manda incredibilmente a lato invece di servire uno smarcato Suella, Palumbo si troverà nei piedi l'occasione più ghiotta, il tiro debole è però facile preda del portiere. È un assedio nell'area dei bianconeri che sembra portare la gara in una sola direzione. Ma gli ospiti non ci stanno a fare da vittima sacrificale e reagiscono piano piano, il Creazzo lascia campo ed iniziativa e di conseguenza entrambe le squadre si allungano. Sottoriva al 30º sarà chiamato ad uno straordinario intervento in uscita per sbarrare la strada all'attaccante lanciato a rete. Il Rivereel si propone con più insistenza sfruttando la velocità del numero 7 che parte sempre tra le linee e cerca la verticalizzazione. La nostra difesa cerca di anticipare il gioco degli avversari pressando alto ed alzando la linea. È comunque una gara dai toni diversi rispetto ai minuti iniziali. Il Creazzo sembra soffrire l'iniziativa degli ospiti e non riesce più a proporre quel gioco che l'aveva contraddistinta nella prima parte di gara. Il primo tempo va in archivio con il risultato ancora a favore per i nostri allievi del 2000.
Nel secondo tempo i ragazzi di mister Negretto partono con decisione e Ghezzo manca l'appuntamento con la rete per un nulla dopo aver lasciato sul posto il proprio marcatore, il portiere avversario si salva deviando in angolo. Come nel primo tempo il Creazzo fa gran gioco, grande possesso palla e un pressing asfissiante. Ma proprio come nel primo tempo dura solo una manciata di minuti questo forcing, da lì in poi il Rivereel prende campo e ricomincia a creare nuove occasioni da rete. Ancora Sottoriva sarà chiamato agli straordinari per impedire la rete del pareggio in due distinte ripartenza degli avversari. Sarà un secondo tempo caratterizzato dai calci di punizione dal limite, ben 6 per la formazione ospite e 5 per i nostri allievi. Entrambi i numeri 1 si superano negli interventi per mantenere il risultato. Il Creazzo tenta una reazione ma prontamente il Rivereel risponde ad ogni nostro tentativo di aumentare il vantaggio. I minuti sembrano non passare mai, l’arbitro annulla 2 reti agli avversari per fuorigioco e tiene ancora in bilico il risultato. Ne hanno di più gli ospiti che creano molto e si affacciano pericolosamente nella nostra area, la difesa deve fare un gran lavoro per impedire di capitolare, tutta la squadra a proteggere il prezioso risultato sino al fischio finale dell'arbitro che arriva dopo 4 minuti di recupero.
Una partita dai due volti per il Creazzo, nei minuti iniziali dei due tempi ha saputo creare molto e mettere in gran difficoltà l'avversario, per poi lasciare campo ed iniziativa agli ospiti che hanno risposto costantemente e forse meritando anche la rete del pareggio in più di un'occasione! Portiamo comunque a casa una vittoria sofferta ma che regala la 5º gara con risultato positivo. Avanti così ragazzi.