06/11/2016
Prima squadra
Nona giornata di andata campionato di seconda categoria girone C
Borgo Soave Calcio vs Union Olmo Creazzo 4-1
Formazione:
1 Cecchetto
2 Cattani
3 Tommasini
4 Corbetti
5 De Vicari ©
6 Graziani
7 Bigarella
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Lavarra
11 Glavaz
12 Palermito
13 Longo
14 Astrini
15 Facchinetti
16 Scala
17 Rebeschini
18 Ferrarin
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Cambi:
45 pt Facchinetti per Corbetti
45 pt Scala per Tommasini
23 st Rebeschini per Bigarella
Reti:
37 st Scala
Quando fai qualcosa, è meglio farla bene. È un adagio che l’Union ahimè sta prendendo alla lettera anche sul versante sconfitte. La trasferta a Soave marca un’altra pesante battuta d’arresto solo parzialmente giustificata dalle assenze degli infortunati; contro la seconda peggiore difesa del campionato era lecito attendersi qualcosa di più e comunque non un passivo così pesante.
A essere superstiziosi, già l’inedita divisa da gioco, completamente nera, induceva a cattivi pensieri, quasi un presagio. Sta di fatto che dopo 2 minuti l’Union era già in svantaggio. Palla al centro dalla fascia destra, e dopo una serie di rimpalli, la deviazione vincente sottomisura di Pasini. Partenza in salita per l’Union, schierato inizialmente con un inedito 4/4/2. La squadra si riorganizza e al 12’ arriva alla conclusione con Bigarella su calcio di punizione, e al 18’ con Corbetti, tiro in corsa che termina sopra la traversa. Al 32’ una bella iniziativa Union, da Corbetti sulla fascia laterale destra a Meneguzzo che verticalizza per Glavaz sempre sulla destra. Da questi a Lavarra, che rientra sul sinistro per una conclusione che termina alta. Un discreto Union che sembra aver trovato il bandolo della matassa. L’errore è però sempre in agguato. Al 37’ un disimpegno “leggero” permette a Pasini di calciare direttamente in porta. È un missile che si stampa sulla traversa ed esce. Per il resto Union, nel frattempo passato al 4/3/3. Al 40’ Lavarra in percussione taglia tutto il campo per concludere alto. È l’ultima azione del primo tempo.
Nel secondo tempo, Mister Vicari, rivoluziona la formazione. Fuori Corbetti e Tommasini, dentro Scala e Facchinetti. Squadra ora ancor di più a trazione anteriore, anche se l’effetto è al contrario. Si perdono i riferimenti del centrocampo, e la squadra di casa passa ancora. È l’8’ minuto, dalla metà campo Cerne verticalizza in area per Gonta che calcia in diagonale sotto la traversa per il 2 a 0. E dopo 2 minuti analoga azione dalla parte sinistra del campo porta al cross di prima intenzione di Cavallon per Gonta che devia di testa anticipando i due centrali. 3 a 0. È una mazzata, ma l’Union prova a reagire. Al 12’ l’iniziativa di Glavaz, porta al tiro Meneguzzo senza esito e al 22’ Sottoriva devia di testa a colpo sicuro trovando la pronta respinta di Zattoni. Al 23’ Rebeschini subentra a Bigarella. 4 attaccanti, ora in campo, ma troppa la distanza tra i reparti. La palla viaggia dalla difesa all'attacco, scavalcando il centrocampo. Il Borgo Soave accetta l’uno contro uno in difesa ma fa sua la zona centrale del campo dove gira palla con una certa facilità guadagnando una serie di calci d’angolo. Al 30’ Cecchetto esce di piede al limite dell’area per sventare un tentativo di Braggio lanciato in corsa e al 32’ un pasticciaccio difensivo porta a 4 il passivo. È notte fonda. A nulla serve il gol della bandiera dell’Union. È il 37’, lo realizza Scala con un gran sinistro dal limite a conclusione di una triangolazione tra Rebeschini e Meneguzzo. Troppo poco e troppo tardi.