06/11/2016
Allievi 2000
Quinta giornata di andata campionato provinciale girone B
Sossano Villaga Orgiano vs Union Olmo Creazzo 1-6
Formazione
1 Bertoncini
2 Poletto
3 Fortuna
4 Casotto
5 Maltauro
6 Rigolon
7 Palumbo
8 Portinari ©
9 Suella
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Sottoriva
13 Pistore
14 Giacomello
15 Zampese
16 Di Lemme
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Tulio Esposito
Cambi:
17 st Zampese per Palumbo
28 st Pistore per Fortuna
30 st Giacomello per Casotto
33 st Di Lemme per Suella
Reti:
3 pt Suella
8 pt Portinari
17 pt Portinari
15 st Portinari
27 Suella
40 st Di Lemme
Se nel partire precedenti i ragazzi di mister Negretto hanno ostentato nel gioco, in questa gara finalmente si è visto il gran lavoro fatto sin da inizio stagione.
Il Creazzo dal fischio d'inizio concede solo pochi minuti di possesso palla agli avversari, di lì in poi è un monologo della formazione bianco azzurra. I nostri allievi al primo affondo trovano subito la rete del vantaggio con Suella, dopo uno scambio al limite dell'area si fa riconsegnare la sfera e di prima intenzione calcia depositando in rete. Al 3º minuto il risultato quindi cambia. Gli avversari sono in difficoltà davanti al rapido gioco dei nostri ragazzi, non riuscendo ad interrompere la fitta trama di passaggi si vedono spesso girare a vuoto. All'8º minuto il parziale cambia ancora, con Portinari che calcia di potenza dal limite e trova la rete del raddoppio. È stato un uno-due micidiale da parte del Creazzo, che ha saputo mettere a segno ogni occasione sin qui creata. I padroni di casa vengono schiacciati nella propria metà campo, non riescono a recuperare palloni e ripartire. Portinari al minuto 17 segnerà la sua personale doppietta dopo l'ennesima incursione nell'area avversaria, portando il risultato sullo 0 a 3. Nonostante la partita sia stata incanalata nel binario giusto, i ragazzi di mister Negretto non abbassano il ritmo, mettendo in mostra un bel gioco fatto di passaggi rapidi e precisi. Tonello e Palumbo ispirano i nostri attaccanti, Ghezzo sulla fascia destra è una vera e propria spina sul fianco per la retroguardia avversaria, Suella di fisico irrompe per vie centrali e manda costantemente in difficoltà i difensori. Bertoncini sporca i guantoni solo verso la fine del primo tempo, quando i padroni di casa si affacciano dalle sue parti con il numero 9 che tenta di sorprenderlo con un tiro ben piazzato da fuori area! L'arbitro controlla l'orologio e fischia la fine della prima metà di gara.
Nella ripresa i nostri allievi forti del risultato allentano un po' la pressione, i padroni di casa ne approfittano subito dopo che Maltauro non riesce a controllare bene un lancio avversario, arriva un cross dal fondo che trova il numero 14 pronto a deviare in rete al 4º minuto della ripresa. È un gol che dà ossigeno alla compagine di casa. Mister Negretto richiama subito tutti all'attenzione ed al 15º è ancora Portinari a smorzare l'entusiasmo ritrovato siglando il suo terzo gol e ristabilendo le distanze. È una doccia gelata per i colori della formazione avversaria che nonostante tutto con caparbietà si riversano dalle parti di Bertoncini con insistenza senza creare però grandi pericoli. Il Creazzo invece sembra poter far male ogni volta che accelera il gioco, a ribadire la supremazia ci pensa ancora Suella al minuto 27, dopo una veloce ripartenza riesce a battere l'estremo difensore e fissa il risultato sul 1 a 5. I nostri ragazzi non sono sazi e continuano a creare nuove occasioni da rete, in due distinte occasioni il portiere si supera evitando un passibile più pesante. Zampese andrà vicino al gol, ma un po' di imprecisione gli negherà la gioia di mettere la sua firma sul taccuino dell'arbitro. Il Creazzo nei minuti finali si limita ad amministrare il gioco con ordine e senza frenesia. Allo scadere Di Lemme subentrato al posto di uno stanco Suella, porterà il risultato sul 1 a 6 e chiudendo definitivamente la pratica. L'arbitro concederà 3 minuti di recupero prima di portare il fischietto alla bocca e sancire così la fine delle ostilità!
È stata una partita ben disputata da parte di ogni singolo componente di questa squadra, il Creazzo non ha solo messo in mostra un bel gioco, ma ha saputo sfruttare la maggior parte di occasioni create. Complimenti a tutti.