30/10/2016
Prima squadra
Ottava giornata di andata campionato di seconda categoria girone C
Altavilla Calcio vs Union Olmo Creazzo 3-0
Formazione:
1 Cecchetto
2 Glavaz
3 Tommasini
4 Ferrarin
5 Bertacche
6 De Vicari
7 Bigarella
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Astrini
12 Palermito
13 Graziani
14 Cattani
15 Scala
16 Facchinetti
17 Rebeschini
18 Corbetti
All. Ciro Vicari
Cambi:
1 st Scala per Astrini
9 st Cattani per Meneguzzo
20 st Facchinetti per Bertacche
L’Union perde, e perde male. 3 gol, 6 ammoniti e allenatore allontanato dal campo di gioco. Numeri che spiegano una partita nervosa, carica di eccessiva tensione che ha finito per penalizzare più l’Union che l’Altavilla. Festa di Halloween anticipata per le 2 squadre, con i locali nella parte del bambino dispettoso. Non paghi di un dolcetto incartato in una prestazione impalpabile di marca Union fanno anche lo scherzetto. Ed è un scherzetto pesante quel che viene servito.
Mister Vicari si affida per l'occasione alla vecchia guardia, ad eccezione di Facchinetti, (in panca insieme a tutta la linea verde) che entrerà nella ripresa. L'Altavilla invece fa l’Union, schierando una compagine notevolmente ringiovanita nei ranghi rispetto alla scorsa stagione. Un 4-2-3-1 ordinato, senza infamia e senza lode, è bastato a mettere in difficoltà l'Union che non ha mai trovato il bandolo della matassa, salvo per 5 minuti alla fine del primo tempo e nella parte centrale del secondo quando gli avversari rifiatavano, senza però mai dare l'impressione di sfondare. Contro una squadra che ha corso per gran parte della partita ha inciso inoltre, e non poco, la scarsa forma fisica di alcuni elementi biancoazzurri. Il nervosismo e la confusione che nei secondi tempi è diventata una costante, ha fatto il resto.
All’inizio le squadre si studiano a metà campo, ed è Sottoriva ad avere il primo pallone buono al limite dell’area, ma il tiro viene ribattuto. È un fuoco di paglia, d’ora in avanti solo Altavilla. Al 13’ è Taurino a esibirsi con uno slalom in area, e cadere sul contrasto di Glavaz; per l’arbitro non è rigore. Dopo 6’ l’Altavilla va in gol, Sturaro sguscia sulla fascia destra e crossa per Taurino dentro l’area piccola che devia di testa in rete. Al 23’ un lob dalla metà campo, scavalca la linea difensiva dell’Union, Sturaro lanciato verso la porta, viene sbilanciato da Bertacche. Anche in questo caso l’arbitro giudica ininfluente e grazia Bertacche dal rosso diretto. Al 27’ è il nr. 11 locale, a sfiorare di testa con la palla di poco fuori. 31’ Cecchetto para un diagonale di Sturaro e al 32’ chiude in uscita un'incursione di Povolo. Al 40’ l'Union si affaccia in area Altavilla con un bella triangolazione tra Bernardi e Astrini e la conclusione di quest’ultimo respinta dal portiere. Sulla ribattuta prima Sottoriva e poi Bigarella non riescono a centrare la porta. Al 45’ un tiro teso su punizione di Taurino, sempre lui, dalla lunga distanza trova Cecchetto pronto alla deviazione. Poco prima del fischio del primo tempo, è Astrini a mettere una palla dentro che passa davanti alla linea senza che nessuno la sospinga in porta.
Nel secondo tempo Scala subentra a Astrini. Al 3’ l’Altavilla mette al sicuro il risultato. È di nuovo Sturaro a infilarsi sulla destra alle spalle dei difensori, Cecchetto lo affronta e lo atterra. Rigore che lo stesso Sturaro trasforma. 2 a 0. La reazione nervosa dell'Union è immediata con Bernardi che calcia al volo un pallone servito dalla destra da Bigarella. Il portiere respinge. Dalla parte opposta doppia occasione per l'Altavilla, prima un tiro cross smanacciato in extremis da Cecchetto e sul proseguo dalla destra ancora un cross che termina sulla traversa. 9' Cattani sostituisce Meneguzzo. Sarà un'ottima prova la sua. La partita scorre lentamente, con l'Altavilla che aspetta e cerca verticalizzazioni veloci per colpire in contropiede. L'Union si rende pericoloso con calci piazzati. 19'. Calcio di punizione in area di Bernardi, De Vicari "sparecchia con classe”. Al 25' spazio anche per Facchinetti che subentra a Bertacche infortunato. Al 33' l'Altavilla dopo vari tentativi, fermati dall'arbitro per fuorigioco, trova il tempo giusto per l'inserimento di Sturaro che batte in uscita Cecchetto per il secondo gol personale. L'Union molla e in 5' minuti rischia l'imbarcata, che sarebbe stata ingenerosa.38' Sturaro di testa manda alto, e al 40' Cecchetto para ancora su Taurino. Poco dopo mister Vicari è allontanato dal campo anticipando il rientro negli spogliatoi. Non succede più nulla. L'Altavilla vince con merito, il derby della S.S.11.