24/09/2016
Juniores
Prima giornata campionato provinciale girone A
Altavilla Calcio vs Union Olmo Creazzo 2-0
Formazione:
1 Rossin
2 Pozza
3 Sartori
4 Mikanovic
5 Capozzi
6 Piccinotti ©
7 Cattaneo
8 Peretto
9 Vicario
10 Bedin
11 Rinaldi
12 Zennaro
13 Menin
14 Giaccone
15 Giaretta
16 Toffan
17 Massignan
18 Verza
All. Flavio Pretto
Aiuto All. Enrico Guiotto
Cambi:
9 st Verza per Mikanovic
16 st Massignan per Bedin
16 st Menin per Pozza
23 st Toffan per Rinaldi
Inizia la stagione ufficiale per gli Juniores di mr. Flavio Pretto confermato per il terzo anno di fila alla guida. La squadra, giunta nel gradino più basso del podio al termine dello scorso campionato, parte dal zoccolo duro della stagione scorsa rinforzata dall’arrivo degli allievi 1999 che hanno sfiorato la vittoria del campionato nella scora annata. Le premesse per vivere una stagione da protagonista e per fare bene ci sono tutte. Come un anno fa la prima giornata ci mette di fronte all’ Altavilla in un derby che sarà sicuramente duro e combattuto.
Parte subito forte il Creazzo con una discesa di Vicario sulla sinistra ma il suo cross a filo d’erba per Cattaneo viene fermato dall’ultimo centrale rimasto. Mikanovic subito dopo apre sulla sinistra per Rinaldi in area, l’11 amaranto si mette davanti al difensore e conclude in porta colpendo la traversa. Il buon momento iniziale del Creazzo si spegne in quanto a seguito di due disattenzione difensive l’Altavilla rischia di passare prima con il numero 7, poi con il numero 10, in entrambi i casi Rossin rimedia le incomprensioni con i compagni. Più convinta ancora l’Altavilla che controlla tutte le palle vaganti in mezzo al campo. Cross del 7 per la testa del 9 che non trova la porta per un soffio. Da qui in poi la partita cala d’intensità, il Creazzo fa poco movimento e i locali hanno vita facile per bloccare le iniziative ospiti. Al 30° calcio d’angolo per l’Altavilla il numero 6 ha un guizzo e calcia al volo con palla che esce di poco. Al 34° punizione dall’Altavilla calciata in area, difesa colta impreparata, così il 10 realizza indisturbato davanti a Rossin. Il Creazzo non accenna a nessuna reazione e il primo tempo non offre ulteriori sussulti.
Primo minuto de secondo tempo Vicario fa correre Cattaneo che al limite calcia sfiorando il secondo palo. Sembra il preludio di un secondo tempo diverso ma il numero 6 dal limite fa partite una parabola insidiosa che sorprende Rossin per il 2-0. Il Creazzo risponde per 2 volte con Cattaneo ma nel primo caso il portiere respinge la conclusione ravvicinata, nel secondo il numero 7 non inquadra la porta così il risultato resta invariato. Al 15° Cattaneo, in contropiede, viene atterrato, al limite, dal portiere guadagnandosi una punizione la cui battuta non provoca effetti. Girandola di cambi per il Creazzo per provare ad accendere un gioco fin qui privo di idee. Entrano Massignan e Menin per Pozza e Bedin, in precedenza Verza aveva sostituito Mikanovic, si passa così ad una difesa a 3, centrocampo a 4 in cui Cattaneo recita il ruolo di trequartista dietro alle punte Verza e Vicario. Aumenta la pressione ospite ma l’Altavilla fa buona guardia e non corre pericoli. Al 30° ci prova ancora Cattaneo, il più attivo dei suoi, ma il portiere respinge, Toffan è in ritardo e non gli riesce la ribattuta. Il Creazzo attacca ma disordinatamente e l’Altavilla ne approfitta in contropiede con il numero 18 che davanti a Rossin spara alto. Subito dopo il numero 10 al limite si gira e calcia in porta colpendo il palo. Forcing finale del Creazzo in pieno recupero: Vicario in area stoppato dai centrali, poi tiro cross di Toffan con portiere che tira fuori la pala dal set. Non c’è tempo per nessuna altra giocata e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi decretando la merita vittoria dell’Altavilla. Prestazione da dimenticare per i ragazzi di mr. Pretto che sono chiamati ad una pronta riscossa tra una settimana tra le mura amiche.