12/06/2016
Esordienti 2003
3° Torneo Thiene Cup.
Formazione:
1 Bregalda Superman
2 Trivellin Jamaica
3 Toniolo Pendolino
4 Venza Boosta
5 Lovato Speedy Pablito
6 Fiore © Il Capitano
7 Capozzi El Tractor
8 Oliviero Il mago delle skillate
9 Grasso Ruffio il bomber
10 Ciardi Il principe
11 Diop Black mamba
13 Gardumi Blue moon
14 Jovic La formica atomica
All. Carlo Veronese (Michele Pertile assente)
Fase a gironi:
prima partita
Poleo Aste vs Union Olmo Creazzo 0-1
Reti:
Capozzi (rig.)
Seconda partita
Union Olmo Creazzo vs Maddalene THI-VI 2-0
Reti:
Jovic
Oliviero
Terza partita:
Thiene B vs Union Olmo Creazzo 0-3
Reti:
Jovic
Grasso
Grasso
Quarta partita:
Prix Dueville vs Union Olmo Creazzo 0-0
Semifinale
Union Olmo Creazzo vs Summania 1-0
Reti:
Pape
Finale
Petra Malo vs Union Olmo Creazzo 1-0
E con questo torneo si conclude la stagione per gli Esordienti 2003, portandosi dietro un biennio fantastico, ricco di soddisfazioni e di divertimento.
I Mister Carlo e Michele non hanno più parole per ringraziare questi fantastici ragazzi che nonostante fossero al campo per imparare, sono riusciti ad insegnarci molto soprattutto sotto l’aspetto emozionale, accompagnati sempre ed ovunque dal tifo dei genitori che è la manifestazione della genuina ed appassionata dedizione per i nostri giovani campioni.
Ma veniamo al racconto della giornata.
Mister Michele sveste per un giorno i panni da allenatore per mettersi il cravattino ed andare al matrimonio di un caro amico, lasciando le redini della squadra al socio-amico Carlo, il quale prima di iniziare il Torneo chiede solo due cose ai ragazzi: divertirsi e giocare a calcio senza pensieri.
La prima partita del mattino è contro la squadra più forte e più fisica del girone, il Poleo Aste, tuttavia i ragazzi oggi probabilmente hanno fatto colazione con l’argento vivo e combattono come leoni.
Francesco slalomeggia tra gli avversari che non possono far altro che stenderlo in area di rigore. Alvise con determinazione prende la palla e la posiziona sul dischetto, il Mister non può far altro che dargli l’ok per calciare, portiere spiazzato e prima vittoria.
Dopo una lunga pausa utilizzata per un’interminabile gara rigori nel campetto d’allenamento e degustare l’ottima insalata di riso portata da “Granpa” Vito, si ritorna in campo per la partita contro il Maddalene.
Nonostante il grande vigore atletico degli avversari, l’Union gioca a calcio, crea diverse occasioni che solo per sfortuna non si concretizzano, fino a quando Jovan trova lo spiraglio giusto in area per trafiggere il portiere avversario; poi la partita viene chiusa con il bellissimo gol di Marco che lanciato in profondità incrocia un destro al volo da applausi, ricordando così a tutti chi è il più forte.
Altra pausa ed altra scorpacciata, questa volta ci sono i dolci per festeggiare il prossimo compleanno di capitan Timothy; ma nonostante tutto, oggi i ragazzi non sembrano mai sazi.
Infatti, dopo neanche un minuto dall’inizio della terza partita è già 1 a 0 grazie a Jovan che non perdona un’indecisione difensiva dei padroni di casa del Thiene.
Partita in discesa e terreno fertile per Bomber Alfio che approfittando del suo sviluppato fiuto del gol, sul filo del fuorigioco realizza una doppietta che ci permette di vincere con un rotondo 3 a 0 ed aggiudicarci il sicuro passaggio alle semifinali come primi del girone.
Prima però c’è l’ultima partita di qualificazione, contro il Dueville si gioca per onor di firma vista la classifica già decisa, cala un po’ l’intensità, la stanchezza comincia a farsi sentire a discapito della lucidità sotto porta; infatti, nonostante un vero e proprio assedio alla porta avversaria, la mira è scarsa e la partita si conclude con un’indolore 0 a 0.
Siamo in semifinale, stanchi morti…ma non del tutto.
I ragazzi respirano il profumo della vittoria che da tempo non pervadeva il loro giovane animo e vogliono ben figurare fino alla fine.
In semifinale incontriamo il Summania, squadra ostica e molto determinata che si è posizionata seconda nel proprio girone.
L’Union parte sottotono e viene inizialmente schiacciata nella propria metà campo, fino a subire un gol poi giustamente annullato per fuorigioco. Lo scampato pericolo sveglia i nostri ragazzi che cominciano a macinare gioco ed azioni in velocità, tuttavia, solo due miracoli del portiere avversario ci negano la gioia del gol. Il tempo regolamentare si conclude quindi 0 a 0.
Si va ai supplementari dove vige la regola del Golden-gol…ma cos’è stò Golden-gol chiedono i ragazzi. Semplice, chi segna vince. Risposta: “Ahnnnn…bastava dirlo mister”.
Palla al centro, giocata veloce di Timothy per Marco che con un meraviglioso assist in profondità imbecca Pape a tu per tu col portiere che decide di metterla facile sotto l’incrocio.
Che gol signori…e si vola a Berlino…pardon, in finale!!!!
Grandissimi ragazzi, il pubblico è in delirio, i tifosi saltano sugli spalti intonando l’inno “Immobiliare là là là là”, Carlo, Cosimo ed Enrico si guardano un po’ sbalorditi e si chiedono “Ma chi siamo, il Leicester????”.
Ormai siamo in ballo e vogliamo continuare la festa, in finale ci aspetta la squadra più forte del torneo, il Malo.
Inaspettatamente tutto lo stadio di Thiene incita i nero-stellati malensi, ma la nostra tifoseria guidata dal capo ultras Maurizio non ci stà e comincia la torcida creatina.
Inizia la finale e come era da aspettarselo è il Malo ad avere il pallino del gioco. Gli avversari attaccano a testa bassa, ma Mirco dimostra di essere un super eroe tra i pali e toglie due palloni dall’angolino che tengono a galla la squadra.
La difesa composta da Nicola, Timothy, Pablo ed Andrea impiega un po’ a prendere le misure ai forti attaccanti avversari ma sembra reggere il colpo, David e Alvise lottano come leoni a centrocampo e Francesco, Jovan, Pape ed Alfio danno filo da torcere alla difesa avversaria.
Tutto perfetto, fino a quando l’unico imprevisto di giornata ci costa caro. Dopo un duro contrasto Timothy si trova a terra fuori posizione e gli avversari con astuzia ne approfittano subito infilandosi nel buco difensivo e realizzano il gol che alla fine risulterà decisivo.
Manca poco ma i ragazzi ci provano fino alla fine a raggiungere il pareggio, dando fondo alle ultime energie rimaste, ma purtroppo bisogna arrendersi e fare i complimenti agli avversari.
Che dire a conclusione di questa maratona calcistica se non che BRAVI, BRAVI e BRAVI.
BRAVI per come vi siete comportati, educati, sereni e compagnoni.
BRAVI per la qualità del gioco espressa in campo (la migliore squadra partecipante, e non è un commento di parte).
BRAVI perché avete onorato la maglia e reso orgogliosi i vostri tifosi ed i vostri mister.
Ora per Voi ragazzi comincerà una nuova avventura nella categoria giovanissimi, dove i piccoli campioncini dovranno lasciare il posto a dei gagliardi giovani uomini.
Avrete nuovi mister e nuovi obbiettivi da raggiungere, ma siete una squadra e soprattutto un gruppo di amici che non è secondo a nessuno e se resterete uniti vedrete che sarà per Voi solo l’inizio di un viaggio meraviglioso targato CLASSE DI FERRO 2003.
FORZA RAGAZZI E FORZA UNION O.C.