08/05/2016
Prima squadra
Primo turno play out di seconda categoria girone E
Union Olmo Creazzo vs San Francesco Ariston 1-0
Formazione:
1 Casagrande
2 Pasquale
3 Tommasini
4 Corbetti
5 Discioscia
6 De Vicari
7 Scala
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Astrini
12 Zdravkovic
13 Danuso
14 Facchinetti
15 Ferrarin
16 Longo
17 Cenzi
18 Lavarra
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Aiuto All. Luca Cracco
Cambi:
15 st Lavarra per Scala
36 st Cenzi per Sottoriva
1 pts Ferrarin per Corbetti
Reti:
4 pt sp De Vicari
Missione compiuta!!! La nostra prima squadra conclude la sua stagione battendo il San Francesco Ariston e festeggiando la permanenza in seconda categoria. A fine andata guardando quei 5 punticini che relegavano la compagine bianco azzurra all’ultimo posto in pochi credevano nella missione salvezza. Invece i ragazzi di mr Vicari nel ritorno passo dopo passo, giornata dopo giornata hanno saputo tirare fuori l’orgoglio è un tassello alla volta hanno abbandonato l’ultima piazza, risalito la classifica, accarezzato il sogno della salvezza diretta, sono ripiombati nell’incubo del rischio dell’ultimo posto, per poi rialzarsi ancora e ritornare a riprendersi la possibilità di disputare i play out con il vantaggio del doppio risultato. Oggi il completamento dell’opera con la vittoria meritata del Creazzo che scrive un’altra piccola pagina della sua bella storia.
Veniamo alla gara. Maggiore pressione dei locali nei primi minuti con gli ospiti che agiscono di rimessa. Col passare dei minuti anche l’Ariston alza il baricentro ma la retroguardia locale fa buona guardia così non si registrano conclusioni degne di nota. Il primo tiro è del Creazzo con Meneguzzo che prende da fuori una respinta da calcio d’angolo ma la sua parabola è alta. Poco dopo Bernardi calcia una punizione in area che il numero 2 devia in angolo rischiando l’autorete. Sul capovolgimento di fronte l’esterno destro mette una buona palla in area con girata al volo del 8 che fa la barba al palo. Al 24° ancora 8 ospite protagonista con un tiro da fuori che impegna Casagrande. Risponde il Creazzo con Pasquale che riprende un rinvio del portiere e gira subito su Bernardi che apre sulla destra per Sottoriva il suo tiro viene deviato in angolo dal recupero in scivolata del centrale. Sulla conseguente battuta De Vicari di testa mette fuori di pochissimo. Poco dopo Bernardi calcia una punizione in area ne esce una mischia dove Astrini per due volte tenta il tiro in entrambi i casi trova il muro difensivo a rimpallare le sue conclusioni. Ancora Creazzo in avanti Pasquale in fascia sinistra cambia tutto in area per Scala testa per Sottoriva, in mezzo, che sbaglia il tempo e non colpisce la sfera. Ariston che torna in avanti con il numero 9 che di prepotenza entra in area vincendo contrasto con Discioscia vince il rimpallo anche con Casagrande, in uscita, ma non riesce a concludere a seguito del ritorno di Discioscia che salva in angolo. Non succede più nulla fino alla fine del tempo che termina 0-0.
Inizia la ripresa con entrambe le squadre timorose di esprimere gioco. Da una disattenzione locale il numero 9 ha la palla buona per concludere in porta ma sbaglia completamente la mira. Risponde il Creazzo su calcio d’angolo palla respinta riprende Pasquale che va sul fondo e la mette in mezzo per la testa di De Vicari che manca la porta. Capovolgimento di fronte con discesa del numero 7 che serve in area per l’arrivo del numero 11 che manca l’impatto con la palla. Ancora Ariston in avanti cross in area per la testa del 9 con Casagrande che blocca. Risponde il Creazzo con Sottoriva che illumina per Scala, tiro al volo con palla che esce di poco. Le squadre iniziano ad allungarsi ed iniziano a vedersi continui capovolgimenti di fronte. Al 22° punizione per il Creazzo calcia Pasquale che impegna il portiere. Ribaltamento di fronte con palla in area del Ariston con uscita disperata di Casagrande con i pugni. Subito dopo punizione per gli ospiti palla a scavalcare la barriera per il taglio della punta, tiro al volo respinto dal recupero di Discioscia. Aumenta la pressione dell’Ariston ma il Creazzo in contropiede ha una grossa opportunità lancio di Astrini, Bernardi in velocità supera la difesa ospite pallonetto sul portiere con palla che si stampa sulla traversa. Ancora Creazzo in contropiede palla per Lavarra in area, salta l’uomo palla indietro in area nessun compagno pronto al tap in. Torna in avanti l’Ariston tiro del 9 alto. Ancora cambio fronte con tiro di Lavarra dal limite parato dal portiere. Al 38° Lavarra in azione personale salta i due centrali va al tiro non trovando la porta. Torna in avanti l’Ariston volé del 9 in area che gli permette di saltare De Vicari ma il suo tiro è fuori misura. Al 41° altra occasione grossa per il Creazzo, Cenzi serve in area per Lavarra colpo di testa e palla che si stampa sulla traversa. Non succede più nulla fino alla fine del tempo bisogna andare ai supplementari.
Mr Vicari vuole forza fresche in mezzo al campo e manda in campo la bandiera Ferrarin con il compito di prendere le redini del centro campo al posto di Corbetti. Secondo minuto calcio d’angolo per il Creazzo, calcia Bernardi testa di De Vicari palla in rete.
Il goal di De Vicari
Il Creazzo insiste e cerca il colpo del k.o., contropiede al 7°, Lavarra in area per Bernardi palla fuori. Acuto del Ariston in avanti con Casagrande bravissimo a respingere il tiro della punta ospite. In contropiede allo scadere Bernardi lancia in velocità Lavarra bravo il portiere a deviare in angolo il suo tentativo. Finisce qua il tempo. Squadre stanchissime.
Al 4° minuto del secondo tempo supplementare l’Ariston resta in 10 per l’espulsione del numero 5 per un fallo di reazione. Nonostante l’uomo in meno l’Ariston si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma la difesa locale fa buona guardia. A 3 minuti dalla fine anche il Creazzo in 10 per espulsione di Pasquale, il giovane di casa esce comunque dal campo tra gli applausi di tutta la tribuna.
Allo scadere occasionissima per Cenzi che servito da Bernardi spara fuori. Ultimo assalto dell’Ariston che non porta a nulla finisce 1-0 con il Creazzo che festeggia la salvezza. È passata solo una settimana dalle vittorie del settore giovanile a Cesenatico dove abbiamo esportato il nostro coro “Immobiliare” cantato dai “piccoli” l’eco dalla terra di Romagna ci ha raggiunti ed è stato bello sentirlo ricantare da tutti tra le vecchie mura del polisportivo.
Video partita e festeggiamenti