24/04/2016
Prima squadra
Quindicesima giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone E
Union Olmo Creazzo vs Fides San Pietro in Gù 3-2
Formazione:
1 Casagrande
2 Glavaz
3 Tommasini
4 Corbetti
5 De Vicari
6 Zamunaro
7 Scala
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Astrini
12 Zdravkovic
13 Longo
14 Ferrarin
15 Pasquale
16 Lavarra
17 Facchinetti
18 Cenzi
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Cambi:
42 pt Pasquale per Astrini
29 st Lavarra per Glavaz
41 st Cenzi per Scala
Reti:
11 st Scala
40 st Scala
45 st Lavarra
Poteva essere una giornata da dimenticare per com’era andato il primo tempo dove si poteva perdere la possibilità di giocare il primo turno di play out. Dopo i primi 45 minuti il Creazzo perdeva 2-0, ma nella ripresa il cuore bianco azzurro ha ripreso a battere più forte che mai e i ragazzi in campo hanno dato vita ad un secondo tempo memorabile che ha permesso alla compagine di mr. Vicari prima di agguantare il pareggio e poi andare a prendersi la vittoria. Ma andiamo con ordine.
Ultima giornata di ritorno per la nostra prima squadra avversario il Fides San Pietro in Gù che non ha più nulla da chiedere al campionato. L’obbiettivo della nostra compagine è la conquista del quart’ultimo posto piazzamento raggiungibile solo con una vittoria sperando, poi, che il San Francesco Ariston, squadra che ci precede di un solo punto, non ottenga più di un pareggio dallo scontro odierno con lo Junior Monticello.
Si parte con ritmi abbastanza elevati con il Fides che predilige il giro palla mentre il Creazzo preferisce lanciare per i suoi uomini di fascia alla ricerca poi del cross in area. Bisogna attendere il 19° per vedere la prima conclusione ad opera del numero 4 della Fides ma il suo tiro, da fuori, è alto. Al 20° disimpegno sbagliato della retroguardia locale che favorisce il 9 avvantaggiato, cosi, a puntare l’area. Salta l’ultimo centrale rimasto per poi battere Casagrande per l’1-0. Subito dopo ancora incursione della punta ospite in area con Casagrande bravo a fermare tutto in uscita ed allontanare il pericolo. Al 26° Creazzo vicino al pareggio sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo la difesa allontana fuori area dove Meneguzzo fa partire un bolide che esce di un niente. Al 29° bella combinazione della formazione locale che libera Glavaz sulla corsa fermato al momento di concludere in angolo. Sulla battuta palla per la testa di De Vicari con deviazione in un nuovo calcio d’angolo sprecato poi dal Creazzo. Al 34° altro calcio d’angolo, palla allontana Astrini al volo la rimette nella mischia Scala contrasta il portiere e riconquista sfera allargando per Bernardi che tenta un tiro a giro che esce. Nel momento migliore del Creazzo gli ospiti passano di nuovo. Azione di rimessa con palla in area, dalla destra, con il 10 che tra i due centrali, di testa, la mette dentro. Allo scadere occasionissima per il Creazzo con Glavaz che dalla destra serve palla per un liberissimo Bernardi che calcia di prima non trovando la porta.
Ripresa con il San Pietro in avanti e Creazzo subito in azione di rimessa: Scala ruba il tempo a tutti palla in area per Bernardi tiro rimpallato sfera che termina a Corbetti, tiro alto. Ancora azione di velocità per il Creazzo che libera Glavaz al tiro con palla che termina fuori non di molto. Creazzo che vuole il goal, Pasquale sulla sinistra imbecca Sottoriva in area, colpo di testa con portiere che para. Il Forcing del Creazzo dà i suoi frutti all’11 combinazione in fascia sinistra tra Pasquale e Tommasini palla in area di quest’ultimo per Scala che al volo in tuffo butta dentro l’1-2.
Video del primo goal di Scala
Poco dopo Meneguzzo, numero di prestigio sul laterale destro, che gli permette di saltare due uomini per concludere in porta, se pur defilato, con palla che esce. Al 19°, da tre quarti, Bernardi tenta un tiro che scende all’improvviso stampandosi sul incrocio. Il Creazzo perde un po’ di lucidità nelle giocate ma continua nel suo forcing alla ricerca del pareggio con il Fides che agisce di rimessa. Al 29° mr Vicari gioca la carta Lavarra al posto di uno stanchissimo Glavaz. Il nuovo entrato si mette subito in luce con un tiro da fuori che esce a lato. Al 39° il Creazzo rischia di capitolare su contropiede ma il pallonetto del 7 esce. Al 40° gli sforzi del Creazzo vengono ripremiati, Corbetti dalla tre quarti mette palla in area dove Scala addomestica e batte il portiere per il giusto pareggio. Ma il cuore bianco azzurro ha ancora qualcosa da dare: 45° Cenzi manovra palla al limite vede l’inserimento di Lavarra che con un tocco leggero butta dentro. La Fides riporta palla subito in mezzo al campo per sfruttare i tre minuti di recupero dati dall’arbitro ma la squadra di casa non concede nulla per cui il risultato resta fissato sul 3-2. Il San Francesco Ariston perde lo scontro con lo Junior Monticello cosi i nostri ragazzi conquistano la quart’ultima posizione chiudendo il campionato a 29 punti. Grazie a questo piazzamento la nostra prima squadra si giocherà la salvezza tra le mura amiche dove l’otto maggio si potrà scrivere un'altra bella pagina di questa società.