16/04/2016
Allievi 2000
Dodicesima giornata di ritorno campionato provinciale girone C
Union Olmo Creazzo vs Bassan Team Motta 5-0
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Nardi
5 Massignan
6 Pistore
7 Billato
8 Portinari ©
9 Rebeschini
10 Tonello
11 Ghezzo
13 Zamunaro
14 Donadello
15 Poletto
16 Suella
17 Marzari
18 Zampese
19 Dabre
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
2 st Marzari per Ghezzo
2 st Suella per Billato
7 st Dabre per Rebeschini
11 st Donadello per Maltauro
30 st Zampese per Nardi
34 st Zamunaro per Pistore
Reti:
10 pt Portinari
3 st Marzari
5 st Suella
20 st Suella
41 st Portinari
Il campionato sta giungendo al termine, il Creazzo vuole consolidare il proprio posto in classifica con una vittoria, per evitare il ritorno delle dirette inseguitrici. Sulla carta la sfida di oggi è alla portata dei nostri ragazzi. Mister Negretto comunque non vuole cali di tensione, ed esorta tutti a stare concentrati. Di conseguenza i primi minuti di gara entrambe le squadre partono contratte, il gioco stenta a decollare e sono poche le azioni degne di nota. Il Creazzo prova a prendere metri, costringendo gli ospiti ad arroccarsi nella propria metà campo. Gli avversari chiudono tutti gli spazi, i nostri allievi non riescono a sfondare la linea difensiva ed ogni loro attacco sfuma negli ultimi metri. Ci vuole una prodezza del solito Portinari per sbloccare la partita, con un tiro potente da fuori area. L'estremo difensore osserva la palla dopo averla battezzata fuori, la sfera invece si abbassa all'ultimo momento e si insacca sotto il 7. Al 10º minuto quindi il Creazzo passa in vantaggio. Nonostante il gol subito la compagine avversaria non si scompone, continua a difendere a pieno organico, giocando di rimessa nel tentativo di recuperare lo svantaggio. Ma è sempre il Creazzo a fare la partita, si riversa continuamente nella metà campo ospite alla ricerca della rete che metterebbe il risultato al sicuro. I minuti passano, numerose sono le azioni costruite dai nostri ragazzi, il Bassan Team Motta sventa ogni pericolo e blocca il parziale sul 1 a 0 fino allo scadere dei primi 40 minuti di gara.
Mister Negretto vuole chiudere la pratica quanta prima, opta così per due cambi in contemporanea, fuori al 2º minuto della ripresa Fortuna e Ghezzo, al loro posto fanno ingresso in campo Poletto e Marzari. Ed è proprio dai piedi dell'ultimo entrato Marzari che arriva la rete del doppio vantaggio, sfruttando una indecisione della difesa avversaria, ruba palla e deposita la palla in rete al 3º minuto. Il mister getta nella mischia al 4º della ripresa, anche Suella al posto di Billato. Ora la squadra è a trazione anteriore. Non passa nemmeno un minuto dalla sua entrata nel terreno di gioco, che Suella semina il panico nella difesa ospite, entrando in area di prepotenza e con un tiro ben piazzato trova la rete che porta il risultato sul 3 a 0. Il Bassan Team Motta accusa il colpo, la difesa della compagine avversaria è in continua difficoltà sulle percussioni di Marzari e Suella. A ripetizione i nostri attaccanti si ripresentano davanti alla porta, ma qualche eccesso di egoismo ed un po’ di imprecisioni fanno sfumare le occasioni costruite. La formazione avversaria tenta una reazione, ma non è solo la loro difesa ad essere andata in difficoltà dopo i cambi effettuati dalla nostra squadra, con i nostri attaccanti che tornano a dar man forte alla retroguardia, tutto il reparto offensivo del Bassan Team Motta non riesce a trovare spazi per coordinare azioni da gol. Al 7º minuto Dabre farà il suo ingresso in campo al posto di Rebeschini, che pur se non trovando il goal, in questa partita ha speso moltissimo. All'11º fuori anche Maltauro per Donadello. Con il Creazzo che copre bene ogni parte del campo, si susseguono le occasioni. Suella detta legge nella sua fascia di appartenenza, ed al 20º su invito di Tonello, raccoglie un assist perfetto, palla al piede punta il l'ultimo difensore, dopo averlo saltato con un tocco delizioso appoggia la sfera siglando la sua personale doppietta e portando il risultato sul rassicurante 4 a 0. Un minuto dopo su azione fotocopia, sempre in nostro numero 16 ha la possibilità di incrementare il suo score, ma manca di poco la porta ed il tiro lambisce il montante alla destra del portiere. Al 30º Nardi lascerà il posto a Zampese, al 34º Zamunaro prende il posto di Pistore. Con il risultato in cassaforte, il Creazzo si limita nell'amministrare la gara, ma continua con ordine e senza affanni a costruire azioni offensive. A tempo scaduto anche Portinari troverà la sua doppietta in questa gara, dopo aver segnato la rete che aveva aperto le marcature. L'arbitro consulta l'orologio, dopo aver concesso 3 minuti di recupero, fischia la fine delle ostilità.
Missione compiuta quindi per gli allievi del 2000, che con questi 3 punti consolidano la loro posizione in classifica. Nonostante un primo tempo con il freno a mano tirato il Creazzo ha saputo far valere la sua caratura dinanzi ad un avversario che per la prima metà di gara qualche problema lo aveva creato. Ottima la lettura del mister, che ha saputo apportare le giuste modifiche con i cambi. Un applauso a tutti i ragazzi per questa vittoria cercata ed ottenuta!!!