17/04/2016
Prima squadra
Quattordicesima giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone E
San Francesco Ariston vs Union Olmo Creazzo 1-2
Formazione:
1 Casagrande
2 Danuso
3 Tommasini
4 Ferrarin
5 De Vicari
6 Zamunaro
7 Corbetti
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Bernardi ©
11 Facchinetti
12 Zdravkovic
13 Longo
14 Astrini
15 Pasquale
16 Lavarra
17 Cenzi
18 Scala
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Aiuto All. Luca Cracco
Cambi:
1 st Scala per Danuso
1 st Astrini per Ferrarin
22 st Cenzi per Facchinetti
Reti:
29 st Sottoriva
35 st De Vicari
La missione di oggi è vincere ad ogni costo per scongiurare il pericolo dell’ultimo posto e per avvicinare il San Francesco Ariston per evitare di saltare il primo turno dei play out a vantaggio proprio del rivale odierno che ci precede in classifica di 4 punti. Le premesse però non sono delle migliori perché al 10 minuto i locali usufruiscono di un calcio di rigore capitalizzato in rete. La partita è subito in salita per la compagine bianco azzurra che fatica a riprendersi dallo svantaggio e si rivela cosi contratta nella costruzione del gioco non andando mai ad impensierire la porta avversaria. Bisogna attendere il 25° per vedere un’incursione in area di Meneguzzo che viene atterrato in area ma l’arbitro fa proseguire. Il Creazzo pressa ma non trova spiragli per la conclusione anche perché l’Ariston d’astuzia ferma le azioni sulla tre quarti. Pressing continuo con San Francesco che agisce di rimessa, proprio su contropiede il numero 7 tenta una finezza in pallonetto ma non trova la porta. Due minuti dopo retropassaggio azzardato della difesa locale con Bernardi che tenta il tap in sul portiere dal contrasto che ne esce la palla termina a Sottoriva che tenta un pallonetto, di testa, troppo debole e l’azione sfuma. Al 45° Meneguzzo lanciato a rete viene fermato al limite dal 10; secondo giallo e Ariston con un uomo in meno. Facchinetti calcia debole e il portiere para comodamente. Calcio d’angolo all’ultimo minuto di recupero con mischia in area ma non corre pericolo l’Ariston.
Nella ripresa i ragazzi di mr. Vicari entrano con un altro piglio ed approccio alla gara. Subito due cambi, vengono chiamati in causa Scala e Astrini al posto di Danuso e Ferrarin. Primo minuto punizione per il Creazzo, palla in area testa di Bernardi con il portiere che respinge nessuno pronto alla ribattuta. Risponde l’Ariston con una punizione dal limite sfera che esce poco distante dal palo. 6° minuto Astrini imbecca Facchinetti in area che non è convinto e non riesce ad agganciare la sfera con la difesa che si salva in angolo. Ancora Facchinetti poco dopo che tenta dal limite mancando completamente il bersaglio grosso. Ancora Facchinetti servito magnificamente da Bernardi che non ha fortuna con un tiro dal limite. Insiste il Creazzo, Astrini in azione solitaria sulla sinistra palla in mezzo con il centrale che ci mette la testa un attimo prima che Facchinetti la giri in porta. Azione fotocopia poco dopo con Facchinetti in veste di assist man sulla sinistra palla in area per Bernardi anticipato prima della conclusione. Forcing ospite con Bernardi che lancia per Facchinetti anticipato dal portiere in uscita. Al 17° punizione per il Creazzo Astrini alla battuta con il portiere che in tuffo blocca. Al 24° Cenzi, in fascia sinistra servito da Astrini, serve palla in area il cross diventa un tiro con palla che colpisce il palo sulla respinta è pronto Corbetti che calcia al volo con il centrale che salva di testa. Al 29°, su calcio d’angolo, finalmente il Creazzo passa: mischia in area alla fine Sottoriva trova il guizzo per buttarla dentro. Ancora Creazzo in avanti Corbetti apre per Cenzi palla in area per Bernardi che non inquadra la porta. Ospiti che insistono sulla corsia di sinistra questa volta è Sottoriva che mette palla in area con il tiro di Cenzi rimpallato. Creazzo che vuole il vantaggio: minuto 35 calcio d’angolo Bernardi che la butta nella bolgia in area dove De Vicari è più lesto di tutti e capovolge la partita. 2-1 per il Creazzo.
Video dei goal di Sottoriva e De Vicari.
L’Ariston potrebbe pareggiare subito a seguito di una disattenzione ospite ma il tiro della punta è fuori. Torna in avanti la compagine bianco azzurra con un’azione prolungata in area, alla fine Cenzi tenta la conclusione a giro con palla che esce non di molto. Al 45° Cenzi in area spalle alla porta sponda per Meneguzzo che calcia debole e il portiere blocca in presa a terra. Nel recupero il Creazzo intelligentemente tiene la palla nella tre quarti ospite cosi non corre alcun pericolo fino alla fine della partita che i ragazzi hanno saputo ribaltare mettendo in campo cuore, coraggio e attaccamento alla maglia, la strada per la salvezza è stata tracciata ora è tutto nelle nostre mani, AVANTI CREAZZO.