10/04/2016
Allievi 2000
Undicesima giornata di ritorno campionato provinciale girone C
Leodari Vicenza S.B.F. vs Union Olmo Creazzo 4-1
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Pistore
6 Donadello
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
13 Nardi
14 Dabre
15 Vulcano
16 Billato
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Reti:
pt Zampese
Mancano poche gare alla fine del campionato, il Leodari ha bisogno di una vittoria per consolidare il primato in classifica. Ma i ragazzi di mister Negretto non intendono regalare nulla all'avversario. Partita quindi ostica per il Creazzo, che comunque cercherà di dare del filo da torcere ad una squadra proiettata alla vittoria del titolo provinciale!
Al fischio d'inizio è proprio il Creazzo che imbastisce la prima azione, gli avversari attendono nella propria metà campo e cercano di colpire in ripartenza. I padroni di casa sembrano più contratti, il peso della partita forse si fa sentire. Così i nostri ragazzi prendono possesso della palla, distribuendo bene e con ordine, creando subito azioni pericolose. Ed è sul primo affondo che il Creazzo trova la rete del vantaggio, gli avversari non leggono bene una azione che il Creazzo costruisce sulla destra, la difesa non vede l'inserimento di Zampese, il nostro numero 9 entrato in area, ha tutto il tempo di posizionare la palla e calciarla nell'angolino basso alla destra del portiere. Il goal è una vera iniezione di fiducia per tutta la nostra squadra, che non aspetta molto, prima di creare una nuova azione pericolosa. Dopo una veloce ripartenza, dalla destra Tonello crossa perfettamente in area, la palla arriva a Zamunaro che tutto solo calcia però alto sopra la traversa. Il Leodari perde costantemente metri, il Creazzo spinge sull'acceleratore, il nostro centrocampo lavora a ritmi altissimi e non lascia respiro alla retroguardia avversaria. I padroni di casa cercano di colpire in contropiede, ma la nostra difesa è bene posizionata e non corre gravi pericoli. I primi 40 minuti di gioco passano veloci, con entrambe le formazioni che vanno al riposo dopo aver giocato intensamente e senza risparmiarsi!
Il 4-4-2 messo in campo da mister Negretto sembra il modulo adatto per questa gara, con Pistore spostato sulla fascia destra per dare copertura e profondità, Maltauro a fare il centrale insieme a Donadello per neutralizzare le palle alte a cercare le punte avversarie.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Leodari, ma il Creazzo copre bene gli spazi e gestisce con calma ed ordine la palla. Gli avversari cominciano a spingere con più insistenza ed a pieno organico, i nostri ragazzi perdono i primi metri e lasciano più campo ai padroni di casa. Il vantaggio minimo resta in bilico. Dopo l'ennesimo attacco il Leodari trova la rete del pareggio, da una azione sviluppata dal centrocampo, la palla arriva lungo la linea di rimessa, crossata in area dove l'attaccante a rimorchio, di piatto deposita la palla in rete. Il gol porta grande entusiasmo per i locali, che si riversano in avanti con più prepotenza. Il Creazzo però non ci sta, nonostante il gol subito cerca di riordinare le idee e di riproporre il gioco messo in mostra nel primo tempo. I ragazzi di mister Negretto hanno speso moltissimo in questa gara, un po’ di fatica e poca lucidità cominciano a farsi vedere. Gli avversari ne approfittano subito, segnando il gol del vantaggio. È un gol che taglia le gambe agli allievi del Creazzo, che sino a quel momento erano riusciti a contrastare le incursioni del Leodari. Anche se con meno frequenza e con più difficoltà, i nostri ragazzi tentano di recuperare lo svantaggio, attaccando a testa bassa ma con poca lucidità. Il Leodari approfitta degli spazi lasciati e va a segnare la terza rete. Con gli avversari che hanno speso tantissimo, i padroni di casa prendono possesso del gioco e segnano la quarta rete verso la fine del secondo tempo! Nei 4 minuti di recupero un paio di occasioni per parte, ma il risultato non cambierà più.
È un risultato un po' bugiardo per quanto visto in campo, di sicuro meglio il Creazzo nella prima metà di gara, nel secondo tempo è venuto fuori il Leodari, che ha saputo far valere il proprio gioco, unendo severamente i pochi errori commessi dai nostri allievi! Resta comunque una bella prestazione fornita dai ragazzi di mister Negretto che difronte alla prima in classifica non hanno sfigurato!