20/03/2016
Allievi 2000
Nona giornata di ritorno campionato provinciale girone C
Monteviale vs Union Olmo Creazzo 7-3
Formazione:
1 Sottoriva
2 Poletto
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Pistore
6 Donadello
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
13 Billato
14 Nardi
15 Vulcano
16 Dabre
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
Billato per Zamunaro
Nardi per Pistore
Vulcano per Donadello
Dabre per Ghezzo
Reti;
pt Ghezzo
st Palumbo
st Zampese
Giornata da dimenticare per gli allievi di mister Negretto. Ma andiamo con ordine, a 15 giorni dalla sconfitta contro la Bissarese, che comunque ha lasciato sensazioni positive per l'ottimo secondo tempo disputato dai nostri ragazzi, si ritorna in campo dopo aver effettuato il turno di riposo domenica scorsa. Le premesse sono quelle di una gara ostica e difficile, il Monteviale ci precede di una posizione in classifica, ma dalla nostra parte c'è la vittoria nella gara di andata ed alcune convinzioni portate dalla gara contro la Bissarese.
Il Creazzo al fischio d'inizio attende qualche minuto prima di attaccare l'avversario, studia mosse e posizioni per partire poi in attacco. I primi 10 minuti i nostri ragazzi chiudono i padroni di casa e li costringono in difesa, al 13º dopo ripetuti attacchi arriva la rete che sblocca il risultato. Ghezzo si inserisce in area partendo dalla destra, raccoglie un assist perfetto e colpisce a botta sicura con un diagonale che non lascia speranza all'estremo difensore! Nei minuti successivi il Creazzo può raddoppiare, ma un po’ di imprecisione da parte dei nostri attaccanti sotto porta, fa sì che il minimo vantaggio resti tale. Il Monteviale comincia ad affacciarsi nella nostra metà campo, e arriva vicino al gol, se non fosse per Sottoriva, che con 3 prodigiosi interventi nega la via del pareggio per i locali.
Il Creazzo comincia a perdere metri, attacco e centrocampo indietreggiano e aprono spazi al Monteviale che ne approfitta per attaccare e trovare il gol del pareggio al 25º minuto. Il gioco fluido ed ordinato dei nostri ragazzi si trasforma dopo la rete dei padroni di casa, molti sono gli errori di impostazione e di posizione. Gli avversari prendono possesso del campo e trovano ampi spazi per mandare in porta i propri attaccanti, al 40º con una bella azione da calcio d'angolo riescono ad andare in gol e ribaltare così lo svantaggio iniziale! Dopo la rete il direttore di gara fischia la fine del primo tempo!
Tutto da rifare per il Creazzo, che si getta subito in avanti nella ripresa per recuperare. Ma il Monteviale è squadra cinica, colpisce in ripartenza e ci punisce subito in contropiede segnando la terza rete! I nostri ragazzi tentano una timida reazione, ma il gioco è confuso e non produce azioni degne di nota. I padroni di casa viaggiano invece sicuri e sulle ali dell'entusiasmo, facendo girare a vuoto i nostri ragazzi. Il Creazzo subisce in continuazione, arriva anche la 4ª rete. Qualche minuto più tardi è Palumbo ad accorciare le distanze, ma è solo un fuoco di paglia. Il Monteviale parte più forte di prima, la nostra difesa non è in giornata, perdono a turno tutti i contrasti sull'uomo, non riescono più a lasciare gli attaccanti locali in fuorigioco e questi ne approfittano segnando la 5ª rete. A nulla serve il gol (bellissimo) di Zampese su punizione battuto dalla distanza. Il Monteviale risponde subito con la 6ª rete e ristabilisce le distanze. I ragazzi di mister Negretto alzano bandiera bianca dopo il rosso diretto a Poletto, che nel tentativo di fermare un contropiede, commette fallo da ultimo uomo! Nel recupero i locali chiudono definitivamente la partita mettendo a segno anche la 7ª rete. L'arbitro fischia la fine delle ostilità e manda tutti sotto la doccia.
Brutta sconfitta per gli allievi del 2000, che non avevano mai subito un passivo così pesante, passivo che è figlio di una prestazione decisamente non all'altezza. Sicuramente un approccio sbagliato a questa gara! Per il mister tanto lavoro da fare per far ritrovare stima e fiducia in questi ragazzi.