14/02/2016
Allievi 2000
Quarta giornata di andata campionato provinciale girone A
Virtus Recoaro VI-EST vs Union Olmo Creazzo 2-3
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Pistore
4 Palumbo
5 Massignan Andrea
6 Donadello
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Dabre
10 Tonello
11 Nardi
13 Zampese
14 Vulcano
All. Renzo Negretto
Cambi:
15 st Vulcano per Pistore
Reti:
10 pt Portinari
2 st Zamunaro (rig.)
12 st Nardi
Sfida ostica per gli allievi 2000 del Creazzo, non solo perché di fronte si trovano la Virtus Recoaro Vi Est, che negli ultimi anni sono sempre riusciti a dare del filo da torcere ai nostri ragazzi, ma a rendere questa sfida difficile sono soprattutto le numerose assenze ed un campo di gioco reso al limite della praticabilità causa pioggia!!! Il mister si vede costretto anche in questa gara a ridisegnare la squadra. Con l'assenza di Fortuna Francesco viene richiamato in causa Massignan Andrea, che prenderà il posto di Pistore Nick al centro di difesa, Pistore spostato sulla sinistra quindi al posto di Fortuna. Attacco inedito composto da Nardi Nicolò e Dabre Oumar, visto le assenze di uno squalificato Ghezzo Carlo e di Billato Giorgio influenzato. Al rientro invece Palumbo Emanuel dopo un turno di squalifica.
Sotto una pioggia incessante le formazioni si presentano in campo, l’arbitro chiama i rispettivi capitani, dopo una breve consultazione con i due, decide che la gara potrà prendere atto nonostante un campo pesantissimo. Al fischio d'inizio il primo tocco della palla è per i locali, sfera che subito viene rubata da Palumbo che a sua volta smista per Maltauro, il nostro numero 2 vede Zamunaro libero sulla fascia di destra e gli serve la palla, Zamunaro effettua un cross verso il centro dell'area per Portinari, quest’ultimo carica il tiro, ma la difesa avversaria gli chiude la traiettoria e sfuma così l'occasione per i nostri. Il Creazzo non demorde, nei successivi minuti si ripresenta più volte al limite dell'area della Virtus, ma non riesce mai a trovare l'attimo giusto per calciare in porta. Con il passare dei minuti il campo diventa sempre più difficile, nonostante ciò i nostri riescono ugualmente a sviluppare gioco, continuando in un giro palla che disorienta e fa girare a vuoto gli avversari. Al 10º minuto a sbloccare il risultato è Portinari, che ancora una volta riesce a cogliere un'opportunità da un rinvio maldestro della difesa di casa, con palla che non esce dall'area, il nostro numero 8 si avventa sulla palla e calcia di potenza mettendo la palla in rete! Dopo la rete del vantaggio per il Creazzo è un monologo, la Virtus non riesce a vedere palla, ed in quelle poche occasioni che riesce a recuperare si limita a spazzare via. Per i nostri è un susseguirsi di occasioni create, occasioni che però non vengono finalizzate, dando così speranza ed ossigeno alla formazione di casa. Al 33º ancora una volta i locali spazzano via dopo un’incursione del Creazzo, la nostra difesa posizionata alta, gestisce con troppa leggerezza la palla, l’attaccante avversario riesce a rubare la sfera e tutto solo si dirige verso la porta, il nostro numero 1 tenta una disperata uscita ma viene preso in contro tempo dal tiro immediato e può solo vedere la palla finire in rete! La Virtus pareggia con l'unico tiro in porta sino a quel momento. Gli allievi del Creazzo si ripresentano ancora al limite dell'area, ma ancora una volta mancano l'appuntamento con il gol. Passano così i primi 40 minuti di gara, l’arbitro dopo aver consultato l'orologio fischia la fine del primo tempo!
Alla ripresa del gioco i nostri partono subito fortissimo, il campo ormai appesantito rende difficile ogni controllo ed ogni passaggio, ma per il Creazzo questo sembra non essere un problema. Palumbo dopo aver ricevuto palla al limite dell'area si gira ed entra, salta il primo avversario, il secondo nel tentativo di fermare il nostro numero 4 lo prende per la maglia e lo mette a terra. Per l'arbitro non ci sono dubbi ed indica il dischetto del rigore. Si presenta dagli undici metri il nostro rigorista: Zamunaro, che con una perfetta esecuzione mette la palla alla sinistra del portiere che non ha minimamente accennato l'intervento! Il Creazzo si riporta così avanti al 2º minuto della ripresa. Ma come accaduto nel primo tempo, nel periodo di maggior pressione da parte dei nostri arriva la rete del pareggio da parte dei locali. È il 7º minuto, azione fotocopia del primo goal, arriva la palla nella nostra difesa, Donadello ultimo uomo svirgola in tentativo di rinvio, l’attaccante della Virtus da ottimo opportunista coglie l'occasione propizia e dopo aver recuperato la sfera si invola verso la nostra porta e riesce a depositare la palla in rete per il nuovo pareggio!!! I padroni di casa hanno capito come colpire la nostra difesa, tra un attacco e l'altro da parte dei nostri, la formazione della Virtus lancia sempre lungo alla ricerca dei loro attaccanti! Dal canto loro gli allievi di mister Renzo cercano di costruire azioni degne di nota, il terreno di gioco però impedisce di imbastire azioni manovrate, il gioco dei nostri cambia, non più giocate lezioso ma solo efficaci, palla buttata in avanti a cercare le punte. Ed è da uno di questi lanci che scaturisce l'azione del 3º goal, Nardi raccoglie palla da un lancio di centro campo dopo la battuta veloce di un calcio di punizione, si sposta dalla sinistra verso la zona di rimessa, arrivato al limite dell'area calcia con potenza, la palla sembra destinata alta sopra la traversa, ma beffardamente si abbassa all'ultimo momento dopo che il portiere l'aveva battezzata fuori e si insacca sotto il 7. Riagguantato il vantaggio il Creazzo si dispone con più ordine in campo e gestisce la palla con più accortezza! Al 15º Pistore Nick deve abbandonare il campo, Vulcano prenderà il suo posto. La partita prosegue sotto una pioggia copiosa. Nessuna delle due formazioni però si risparmia, anche se di gioco ormai non si può più parlare. Il Creazzo trova nei minuti successivi la traversa per ben due volte a dire di no al goal, la Virtus prova solo ad uscire dalla propria metà campo ma con molta difficoltà. Cominciano i primi infortuni a causa del terreno fangoso, le prime vittime sono tra le fila dei padroni di casa, che nel giro di 5 minuti perdono ben due giocatori. La partita ha ben poco ancora da dire, l’arbitro concede qualche minuto di recupero e fischia la fine!!!
Prova di carattere per i nostri ragazzi, sotto una pioggia battente e con un campo difficilissimo, sono riusciti a portare a casa 3 punti importanti continuando così nella striscia di risultati positivi dall'inizio di questo 2016!!! Bravi ragazzi.