14/02/2016
Prima squadra
Sesta giornata di ritorno campionato di seconda categoria girone E
Union Olmo Creazzo vs Junior Monticello 3-2
Formazione:
1 Zdravkovic
2 Danuso
3 Tommasini
4 Ferrarin
5 Discioscia
6 De Vicari ©
7 Lavarra
8 Meneguzzo
9 Scala
10 Bernardi
11 Astrini
12 Palermito
13 Facchinetti
14 Pasquale
15 Longo
16 Sottoriva
17 Pozza
18 Glavaz
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Aiuto All. Luca Cracco
Cambi:
15 st Glavaz per Scala
21 st Sottoriva per Lavarra.
41 st Pasquale per Astrini
Reti:
37 pt Lavarra
37 st Bernardi (rig.)
43 st Pasquale
La prima squadra, nella sesta giornata di ritorno, è chiamata ad una pronta riscossa dopo la pesante sconfitta patita, una settimana fa, contro il Fimarc. Per riscattarsi non poteva esserci partita più difficile, in quanto al polisportivo oggi scende in campo lo Junior Monticello formazione terza in classifica che ha espresso il miglior gioco tra tutte le squadre affrontate nel girone di andata. Mr. Vicari non può disporre di Zamunaro in difesa, Corbetti in mezzo al campo. Il primo sostituito è Danuso che occupa la corsia di destra del reparto arretrato completato da Discioscia e De Vicari, capitano oggi, centrali e Tommasini sulla fascia sinistra. Corbetti sostituito da Ferrarin in mezzo al campo affiancato da Meneguzzo in zona regia. Astrini, a sinistra, Lavarra, a destra, i laterali. Bernardi tra linee dietro all’unica punta Scala preferito a Sottoriva.
Subito Monticello in area del Creazzo con conclusione del numero 10 che non trova lo specchio. Ospiti che mantengono l’iniziativa con il Creazzo che tenta di agire di rimessa. Al 12° ospiti ancora pericolosi con un tiro al volo del numero 2 con Alex che la tocca appena ma quel tanto che basta per mandarla in angolo. Risponde il Creazzo in fascia sinistra da Astrini a Scala quest’ultimo cede la sfera a Meneguzzo che salta l’uomo ed arriva tu per tu con il portiere palla in mezzo per Lavarra, all’altezza del dischetto del rigore, tiro a colpo sicuro ma, complice il campo, non riesce a dare potenza alla palla che sbucciata termina sui piedi del difensore che spazza via. Torna in avanti il Monticello duetto tra le punte con tiro del 9, in dubbia posizione, che colpisce la traversa. Capovolgimento di fronte con tiro di Astrini smorzato dalla difesa facilmente parato dal portiere. Poco dopo calcio d’angolo per il Creazzo con palla che termina a Discioscia che spara alto. Cambio fronte con il numero 10 ospite che ha una buona palla in area ma viene fermato al momento di calciare dall’ottimo recupero di Astrini. Ancora scambio di occasioni: prima calcio d’angolo per il Monticello con il centrocampista che in acrobazia non trova la porta poi il Creazzo con Bernardi che sguscia via sulla sinistra ma viene steso un attimo prima di entrare in area. Al 31° la difesa del Creazzo non riesce ad allontanare una palla vagante in area ne approfitta il numero 7 che manda la palla a sbattere sul palo e poi in rete. Il Monticello non dà alito ad alcuna reazione al Creazzo e continua a pressare ma al 37° la squadra di casa pareggia. Bernardi vede l’inserimento di Lavarra che viene servito la palla, grazie al campo, si ferma rendendo vana l’uscita del portiere così il numero 7 di casa in pallonetto riporta in parità l’incontro. Il Monticello sul finire del tempo ha due occasioni prima con una punizione vicino al limite che ribattuta trova pronto il centrocampista ad un nuovo tiro con Alex altrettanto pronto a deviare in angolo, sulla conseguente battuta palla respinta con il Monticello di nuovo al tiro con Alex ancora attento che para con i piedi. Su queste occasioni finisce il primo tempo.
Ripresa con il Monticello subito vicino al goal, l’esterno sinistro entra in area dalla fascia di competenza e serve il compagno sul dischetto che calcia di prima con la difesa locale che mura e si salva. In questo secondo tempo le squadre risentono della pesantezza del campo e ne va a discapito il gioco, infatti si assiste ad una serie di lanci lunghi alla ricerca delle punte che non portano a pericoli, con una leggera supremazia degli ospiti. Al 20° il Creazzo si guadagna una punizione dal limite a seguito di una bella triangolazione tra Astrini Lavarra e Bernardi. Della battuta se ne incarica lo stesso Bernardi che colpisce il palo. Al 29° Creazzo in contropiede Glavaz cede sfera sulla sinistra in area a Bernardi pallone radente al centro per Sottoriva anticipato all’ultimo istante dal recupero del centrale. Rispondono gli ospiti con un’azione da calcio d’angolo, palla respinta con tiro del centrocampista ribattuto da Discioscia. Al 37° Astrini ne salta 3 in mezzo al campo vede l’inserimento di Bernardi in area sulla destra che viene steso con l’arbitro che decreta il calcio di rigore. Il numero 10 bianco azzurro calcia e porta in vantaggio il Creazzo.
Video del rigore di Andrea Bernardi.
Il Monticello rimasto in 10 conseguentemente al fallo del rigore torna subito in avanti ma il 9 viene fermato in fuorigioco. Il Creazzo agisce di rimessa Sottoriva per Bernardi in area sulla destra dribbling a rientrare e tiro sul palo più lontano fuori di poco. Al minuto 43 Meneguzzo apre sulla sinistra per Pasquale stop e tiro all’angolo più lontano con il portiere che inutilmente vola per cercare d’intercettare la sfera ma la palla entra. Goal fantastico del giovane Pasquale che porta a tre le reti per la sua squadra. Monticello che torna in avanti per niente rassegnato e trova il goal con il numero 16 in mischia in area. Gli ospiti tentano l’assedio finale ma la retroguardia regge e porta a casa i 3 punti nella prima vittoria casalinga della stagione. Grandi ragazzi!!!
L'ultimo commento lo lasciamo a mr. Ciro Vicari?
"oggi in campo l'età media era, escluso nonno Ferrarin, di 21 anni, con 8/11 provenienti dal nostro settore giovanile. Il gol decisivo l'ha realizzato il baby Pasquale, neanche maggiorenne, appena entrato e al primo pallone toccato, con un bolide da 25 metri sotto il sette. Forse non abbiamo la classifica che meritiamo, ma sul piano della futuribilità, non si può che stare sereni per la programmazione, l'organizzazione ed il coraggio di far giocare i nostri ragazzi, a prescindere dalle difficoltà della Seconda Categoria. Cresceremo ancora. Con pazienza. Forza Union!"