06/02/2016
Allievi 2000
Terza giornata di andata campionato provinciale girone C
Union Olmo Creazzo vs Altair 4-0
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Zamunaro
5 Donadello
6 Massignan
7 Billato
8 Portinari
9 Suella
10 Tonello
11 Zampese
12 Bertoncini
14 Pistore
15 Dabre
16 Vulcano
All. Manuel Gonella (Renzo Negretto squalificato)
Cambi:
14 st Pistore per Massignan
19 st Dabre per Billato
25 st Vulcano per Zamunaro
Reti:
12 pt Zamunaro (rig.)
32 pt Zampese
3 st Tonello
20 st Tonello
Chiusa la parentesi contro il San Paolo, gli allievi 2000 del Creazzo tornano tra le mura di casa contro l'Altair. Decisi a riscattare la brutta prestazione con conseguente sconfitta nella gara del girone di andata! Il mister deve ridisegnare la squadra a causa degli squalificati Ghezzo Carlo e Palumbo Emanuel, al loro posto dal 1º minuto giocano Billato Giorgio, Suella Nicolas fa il suo esordio assoluto con i colori del Creazzo, cambio anche in difesa con Massignan Andrea che sostituisce un Pistore Nick non ancora al 100%.
Al fischio d'inizio è il Creazzo che tocca la prima palla, i nostri ragazzi non vogliono lasciare l'iniziativa agli avversari e prendono le redini del gioco. Già al 4º minuto dopo un giro palla veloce nel centrocampo, Tonello vede Billato sulla destra e gli dà un pallone delizioso, il nostro numero 7 stoppa perfettamente e parte lungo la linea di rimessa in velocità, riesce a saltare la difesa avversaria ma non imprime forza sufficiente per impensierire l'estremo difensore dell'Altair. Qualche minuto più tardi una nuova occasione per i nostri ragazzi, Suella riceve palla al limite dell'area di rigore, con le spalle alla porta si gira e con una finta si libera del suo marcatore, fa partire un tiro a giro che lambisce il palo destro e finisce fuori. Al 10º minuto è Zampese che prova a sfondare dalla sinistra, riesce ad entrare in area e mette una palla al centro a rimorchio del proprio compagno che non è abile nel leggere l'azione e sfuma il tap-in vincente. Gli avversari vengono chiusi, non riescono quasi mai a ripartire ed ogni loro azione viene interrotta dalla grande densità a centrocampo che i nostri fanno. Proprio da un recupero della palla da parte di Zamunaro parte un'altra azione offensiva, scaricato palla a Billato che entra in area, il difensore ospite in ritardo prova un disperato tentativo ma commette fallo, per l'arbitro è calcio di rigore. Dagli undici metri si incarica di battere la massima punizione proprio colui che ha dato il via all’azione: Zamunaro, che piazza la palla alla sinistra del portiere e porta in vantaggio così al 12º minuto il Creazzo! Decisi a non ripetere l'errore della gara di andata i nostri ragazzi non vogliono sottovalutare l’avversario, cercano subito alla ripresa del gioco di chiudere quanto prima la partita e di sfiancare la formazione dell'Altair. Al 25º l'occasione più ghiotta per portare il risultato sul 2 a 0 è tra i piedi di Zampese, con un po' di fisico e mestiere riesce ad entrare in area dalla sinistra, tutto solo riesce a calciare, il portiere avversario però nega la gioia del gol con un prodigioso intervento! Ma per il nostro numero 11 la via del gol è solo rimandata, è il 32º minuto difatti quando Zampese riesce a farsi trovare pronto al centro dell’area, dove ha tutto il tempo di stoppare la palla su invito di Portinari, prendere la mira e calciare di potenza dove il numero 1 dell'Altair non può arrivare. È la rete del doppio vantaggio. Gli ospiti provano ad affacciarsi alla fine del primo tempo nella nostra metà campo, ogni loro azione viene interrotta però dal nostro centrocampo o chiusa dalla nostra difesa, che per onor di cronaca non ha quasi mai corso grandi pericoli per tutta la prima metà di gara!! L'arbitro fischia così la fine dei primi 40 minuti di gioco e manda tutti a prendere un the caldo!
Nella ripresa il Creazzo lascia l'iniziativa alla squadra dell’Altair, che si affaccia così con insistenza dalle parti di Sottoriva il nostro numero 1. Al 3º minuto arriva la rete che può chiudere la partita, dopo un recupero di Donadello la palla viene smistata per Portinari, quest’ultimo vede il nostro numero 10 solo al limite dell'area e gli serve la palla, Tonello fa partire un tiro a giro delizioso che tocca la traversa e finisce in rete. A questo punto gli avversari si riversano in avanti nel tentativo di accorciare le distanze. Il mister vede un calo di tensione e di attenzione da parte dei suoi ragazzi, opta così per un cambio. Al 14º minuto Massignan Andrea lascia il posto a Pistore Nick, Zamunaro scalerà di una posizione e Pistore si sposta in avanti. Proprio dai piedi di Pistore arrivano due assist eccezionali per Suella, il primo taglia la difesa avversaria e fa trovare il nostro numero 9 solo davanti al portiere, Suella però non è freddo a sufficienza per impensierire l'estremo difensore. Il secondo assist sempre per il numero 9 che dal limite dell'area non riesce ad inquadrare la porta e la palla finisce di poco alta sopra la traversa. Al 19º minuto per dare più respiro alla manovra esce Billato ed entra Dabre. Sarà proprio l'ultimo entrato a procurarsi un fallo dal limite dell'area pochi minuti dopo la sua entrata nel campo di gioco! La palla viene collocata dall'arbitro a circa due metri dal limite dell'area in corrispondenza del palo destro della porta avversaria. Vicino alla palla si portano Tonello e Suella. Il portiere fa disporre una numerosa barriera visto che non sa chi dei due calcerà la punizione. È il 20º minuto, al fischio dell'arbitro Suella finta il tiro e invece tocca piano la palla, arriva Tonello che con un potente tiro insacca la palla sotto il 7. Il risultato ora è sul rassicurante 4 a 0 per i nostri ragazzi. C'è spazio al 25º anche per Vulcano, prende il posto di Zamunaro che in questa gara ha speso molto. Gli ultimi minuti del secondo tempo il Creazzo si limita nell'amministrare la partita ed il risultato, gli avversari tentato qualche iniziativa che però non trova seguito! L'arbitro dopo aver concesso quattro minuti di recupero, fischia la fine delle ostilità e manda tutti sotto la doccia!!!
A differenza della gara di andata, questa è stata una gara ben gestita dai nostri allievi 2000, che hanno dimostrato sin dai primi minuti di voler portare a casa il bottino pieno!!! Bravi ragazzi e avanti così.