31/01/2016
Allievi 2000
Seconda giornata di andata campionato provinciale girone C
San Paolo vs Union Olmo Creazzo 3-3
Formazione:
1 Bertoncini
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Vulcano
6 Pistore
7 Billato
8 Portinari ©
9 Dabre
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Sottoriva
13 Nardi
14 Zampese
15 Zamunaro
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
26 st Sottoriva per Bertoncini
26 st Zampese per Dabre
33 st Nardi per Vulcano
Reti;
2 pt Billato
23 pt Tonello
14 st Portinari
Gli allievi 2000 si ripresentano in campo dopo l'ottima prestazione di 7 giorni fa contro la Calidonense, ad ospitare i nostri ragazzi è la formazione del San Paolo nel campo comunale! Mister Renzo da le chiavi della regia in difesa a Pistore Nick, a causa della indisponibilità di Donadello Matteo, Vulcano Giorgio prende il suo posto nella difesa a 4. Parte dal primo minuto anche Dabre Oumar che sostituisce un Zampese Jacopo non ancora al meglio.
Il campo da gioco sintetico permette un gioco fluido, sin dai primi secondi il Creazzo riesce ad impostare con una certa facilità di manovra. Non passa molto dal fischio d'inizio difatti che al 2º minuto da una azione manovrata, Billato raccoglie palla sulla 3/4 e parte in velocità palla al piede verso la porta avversaria, la difesa ospite cerca un disperato recupero, ma il nostro numero 7 riesce ad entrare in area, calciando con forza trafigge l'estremo difensore e piazza la palla in rete per l'immediato vantaggio!!! Ma il San Paolo è squadra ostica, lo sanno bene i nostri ragazzi che nella partita di andata hanno dovuto sudare per strappare un pareggio! Il pronostico è subito rispettato, nemmeno il tempo di gioire per il vantaggio che i padroni di casa vanno subito in gol. Dal centro campo il San Paolo con un lancio pesca il numero 10, la nostra difesa si alza benissimo e lascia l'avversario in fuorigioco, l’arbitro però non è di questo avviso e lascia correre, l’attaccante tutto solo arriva a tu per tu con il nostro portiere che non può nulla sul tiro ben angolato dell'avversario! Inutili le proteste dei nostri ragazzi e della nostra panchina, l’arbitro convalida la rete che porta le due squadre sulla parità! Il Creazzo ha il dente avvelenato e si riversa in avanti, nei minuti seguenti i nostri hanno ben 3 palle goal, la prima sui piedi di Billato che prova il tiro dalla lunga distanza, il portiere in due tempi para, la seconda sui piedi di Tonello che dal limite trova la traversa a dire di no alla rete, la terza è per Palumbo che non riesce a imprimere potenza dal limite dell'area e trova il portiere ben posizionato! Nel periodo di maggior pressione dei ragazzi di mister Renzo è però il San Paolo a trovare la rete del vantaggio. Il numero 10 avversario gioca sulla linea della nostra difesa, scattato nel limite del fuorigioco serve sulla destra il compagno numero 11, dopo aver saltato il disperato tentativo di Fortuna in recupero, trafigge il nostro portiere per la seconda volta portando la squadra di casa sul 2 a 1.
Tutto da rifare per i nostri ragazzi, che non si perdono d'animo e ricominciano da dove avevano lasciato. Tonello cerca di impostare per i due laterali, Billato raccoglie e tenta di tagliare al centro della difesa, ma i padroni di casa leggono bene l'azione e rilanciano, sempre il nostro regista poco dopo scarica su Ghezzo defilato sulla sinistra, cerca di sfondare lungo la linea di fondo campo ma esita nel tiro ed il portiere anticipa!!! Il Creazzo fa densità nella metà campo avversaria, ripetutamente cercano la via del goal, dai piedi di Tonello dal limite dell'area parte un tiro a giro che trova l'angolino destro dove l'estremo difensore non riesce ad arrivare. È la rete del pareggio al 23º minuto! Nessuna delle due squadre si risparmia, le occasioni si ripetono da una parte e dall'altra, verso la fine del primo tempo è il Creazzo che ha la possibilità di tornare in vantaggio, da un calcio d'angolo battuto da Tonello la difesa spazza, la palla arriva nei piedi di Portinari che prontamente calcia, il tiro però lambisce il palo esterno e finisce fuori! L'arbitro fischia la fine del primo tempo e manda tutti a prendere un the caldo!!!
Nella ripresa il copione non cambia, è sempre il Creazzo a fare la partita, gli avversari giocano invece sfruttando il contropiede. Nella metà del secondo tempo l'episodio che cambia la partita, Fortuna raccoglie un retro passaggio, si sposta lungo la linea di area, un avversario ingaggia uno scontro tirando per la maglia il nostro difensore, entrambi finiscono a terra e l'arbitro fischia la punizione per i padroni di casa. La palla viene collocata nel limite dell'area di rigore, Bertoncini fa posizionare la barriera, l’attaccante avversario con un tiro a giro posiziona la palla alla sinistra del nostro numero 1 che non può nulla per evitare la rete che riporta in vantaggio la squadra del San Paolo! Gli animi si scaldano, Palumbo qualche minuto più tardi, viene ammonito per la seconda volta e guadagna la doccia anticipata. L'arbitro ammonisce anche Ghezzo per proteste e altri 2 giocatori della formazione di casa. I nostri ragazzi in 10 si riversano in avanti alla disperata ricerca del goal pareggio che arriva dai piedi di Portinari, dopo un rinvio maldestro della difesa avversaria il nostro numero 8 riesce a calciare dal limite trovando l'angolo basso alla destra del portiere. È il goal che porta le squadre sullo 3 a 3! Nei minuti finali l'arbitro mostra il giallo a Ghezzo, il nostro numero 11 lascerà il campo per somma di ammonizioni. A trovare l'ammonizione poi sarà Tonello ancora per proteste. Il Creazzo in 9 comunque non molla, cerca anzi la rete del vantaggio, prima con Portinari dal limite, poi con Nardi subentrato al posto di Vulcano cerca la rete dalla distanza con palla che finisce di poco a lato!!! Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro sancisce la fine delle ostilità e manda tutti sotto la doccia!!
Per il Creazzo forse 2 punti persi per le forze viste in campo, ma alla fine per come si era messa la gara è un punto guadagnato.