06/12/2015
Allievi 2000
Dodicesima giornata di andata campionato provinciale girone C
Bassan Team Motta vs Union Olmo Creazzo 1-4
Formazione:
1 Bertoncini
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Donadello
6 Pistore
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Sottoriva
12 Nardi
14 Billato
15 Vulcano
16 Dabre
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
26 st Billato per Zamunaro
30 st Vulcano per Pistore
30 st Dabre per Ghezzo
32 st Nardi per Tonello
Reti:
11 st Zamunaro
15 st Zampese
18 st Ghezzo
36 st Billato
Nella dodicesima giornata del campionato provinciale categoria allievi, il Creazzo fa visita al Bassan Team Motta. Dopo la sconfitta casalinga contro il Leodari, ci si aspetta il riscatto da parte dei nostri ragazzi, non solo nel risultato, ma soprattutto sotto l'aspetto del gioco e della compattezza della squadra. Il mister ed i suoi ragazzi non si nascondono, sanno che i 3 punti in questo scontro sono alla loro portata, hanno lavorato tutta la settimana per portare a casa un solo risultato. La vittoria!!!
Il mister ripropone gli undici che sono scesi in campo contro il Leodari, l’unica eccezione è tra i pali, dove continuano ad alternarsi i due portieri, ed oggi toccherà a Marco Bertoncini proteggere la porta.
Al fischio d'inizio il Creazzo si porta subito in avanti, Tonello smista per Portinari che vede l'inserimento di Zampese, gli serve subito la palla, ma in nostro numero 9 non trova lo spazio per calciare e l'azione sfuma. Qualche minuto più tardi è Palumbo a recuperare palla nel centrocampo, si sposta sulla sinistra e lancia Ghezzo, che palla al piede taglia verso la porta dei padroni di casa, la difesa avversaria legge bene e accompagna il nostro numero 11 verso la linea di fondo, dove perde la palla per un tocco troppo lungo. Il Bassan Team Motta sfrutta una ripartenza, il loro attaccante raccogliere la palla e si invola verso la nostra porta, Maltauro gli chiude lo spazio e lo accompagna verso la linea di fondo, l’avversario cerca di sorprendere il nostro difensore, ne nasce uno scontro di gioco dove entrambi finiscono a terra in area proprio sulla linea di rimessa. L'arbitro non ci pensa un istante e fischia indicando il dischetto del rigore. Inutili sono le proteste di Maltauro, che spiega al direttore di gara che l'avversario è caduto da solo. Al 7º minuto quindi i padroni di casa hanno l'occasione per portarsi in vantaggio, il numero 9 si presenta dagli undici metri, calcia forte alla destra del nostro portiere, che indovina la traiettoria ma non ci arriva per poco e la palla finisce in rete! Il Bassan Team Motta si porta così in vantaggio.
La reazione dei nostri è immediata, comincia così un assedio verso la porta degli avversari. Ci prova Ghezzo dalla sinistra al 12º, che entrato in area non riesce a coordinarsi ed il tiro finisce abbondantemente a lato, al 15º sempre Ghezzo riesce a dare palla a Zampese dalla parte opposta che calcia addosso al portiere, sulla ribattuta sempre il nostro numero 9 calcia ancora sull'estremo difensore che neutralizza così il doppio tentativo di trovare la rete del pareggio!
Al 25º Palumbo cerca di entrare per vie centrali, il difensore avversario lo atterra appena fuori dall'area, l’arbitro comanda il calcio di punizione per i nostri. La palla viene collocata leggermente sulla sinistra rispetto la porta dei padroni di casa, si incarica Tonello dell'esecuzione, il tiro scavalca la barriera ma è debole ed il portiere fa sua la palla senza difficoltà. Solo in qualche occasione gli avversari riescono a superare la metà campo, per lo più si preoccupano a difendere con l'intero organico il prezioso vantaggio. I nostri dal canto loro vedono passare i minuti, ogni loro attacco viene sventato, la paura di non riuscire a rimettere in piedi la partita e l'ombra di una nuova sconfitta comincia a prendere piede! Dopo i primi 40 minuti di gioco l'arbitro fischia la fine del primo tempo e manda tutti a riposo!
Negli spogliatoi il mister carica e sprona i ragazzi, sa che è nelle loro possibilità portare a casa la vittoria!
Nella ripresa il copione non cambia, è sempre il Creazzo a fare la partita, già al 3º minuto Zampese riceve palla, si gira e dal limite dell'area calcia di potenza, il portiere avversario parà in due tempi e rinvia. Al 10º minuto Ghezzo sfrutta la sua velocità per entrare in area, viene atterrato da un difensore ma per l'arbitro è tutto regolare e lascia correre. All'11º la svolta della partita, Andrea Zamunaro prende palla sulla trequarti entra in area e calcia alla sinistra, il portiere sembra deviare il tiro, ma la palla tocca il palo interno e finisce in rete. È il pareggio tanto cercato. La sfida cambia volto, gli avversari che sino a quel momento erano compatti, cominciano a sciogliersi sotto i colpi ripetuti del Creazzo. Ora i nostri ragazzi lavorano con più serenità, cominciano ad esprimere un gioco migliore e le azioni da gol sono numerose. Sono passati solo 3 minuti dal gol del pari, quando al 15º è Zampese con un potente tiro appena dentro l'area a trovare la via della rete, portando il risultato sul 1 a 2. Gli avversari non riescono più a riprendersi, il Creazzo ora ha le redini del gioco. Pochi minuti dopo aver trovato la rete del vantaggio, al 18º è Ghezzo che sfrutta ancora una volta la sua velocità, entra in area dalla sinistra liberandosi dal suo marcatore, calcia in porta depositando la palla in rete per il risultato rassicurante di 1 a 3. Al 25º è Giorgio Billato (entrato nella ripresa al posto di Zamunaro) ad avere una ghiotta opportunità, partito al limite del fuorigioco brucia la difesa avversaria, arriva scoordinato al tiro così la palla finisce a lato. Al 36º sempre Billato brucia ancora una volta la linea difensiva, dopo aver fatto 20 metri in solitaria entra in area e calcia con prepotenza, il tiro è perfetto e la palla si insacca in rete sotto gli occhi del portiere avversario che nulla può fare. Billato esulta e si dirige verso la bandiera d'angolo sferrandole un calcio che scioglie la tensione di una partita che sembrava stregata agli inizi. Il gesto costa però l'unico giallo della partita all'indirizzo di Billato secondo il direttore di gara! Al 40º potrebbe arrivare il 5º gol del Creazzo, Dabre Oumar (entrato al posto di Ghezzo) calcia in porta, il portiere toglie la palla dopo che quest'ultima aveva già varcato la linea di porta, l’arbitro è lontano dalla azione e non si accorge dell'episodio, non convalidando così la rete! Dopo 3 minuti di recupero la partita finisce.
Termina così la partita con i nostri che riescono a ribaltare lo svantaggio iniziale, durato tutto il primo tempo. C'è voluta una prova di carattere e convinzione, da parte di ogni singolo dell'intero organico per rimettere in piedi una gara che sembrava destinata finire nel peggiore dei modi. Bravi i ragazzi...che non hanno mai smesso di credere nell'impresa e nelle loro capacità!!!