06/12/2015
Prima squadra
Quattordicesima giornata di andata campionato di seconda categoria girone E
Union Olmo Creazzo vs San Francesco Ariston 0-2
Formazione:
1 Casagrande
2 Zamunaro
3 Astrini
4 Ferrarin
5 Discioscia
6 De Vicari
7 Corbetti
8 Facchinetti
9 Sottoriva ©
10 Scala
11 Lavarra
12 Zdravkovic
13 Ferrante
14 Tommasini
15 Pasquale
16 Giacomuzzo
17 Cenzi
18 Ursikic
All. Luca Cracco
Aiuto All. Davide Ambrosini
Cambi:
1 st Tommasini per Lavarra
1 st Pasquale per Ferrarin
21 st Cenzi per Corbetti
Continuità, l’obbiettivo di oggi, per la nostra prima squadra, è di dare un seguito al pareggio, ma soprattutto alla discreta prestazione, di una settimana fa contro il Cresole. Però, al di là del bel gioco, quello che serve, oggi, è una vittoria per cercare di tenere il passo e magari recuperare qualche punto nei confronti di chi ci precede in classifica. L’avversario odierno, il San Francesco Ariston, con i suoi 11 punti, naviga in piena zona play out, l’occasione, dunque, è ghiotta per iniziare a dare una sterzata e un segnale alla stagione. Mr. Vicari manda in campo Casagrande, tra i pali, linea difensiva a quattro composta da Zamunaro, Discioscia, De Vicari e Astrini. Facchinetti, Ferrarin, Lavarra e Corbetti in linea di regia, Sottoriva e Scala in avanti.
Parte un po' contratto il Creazzo ma insidia nei primi minuti la tre quarti ospite. È il San Francesco che ha la prima occasione, lancio dalle retrovie che sorprende la difesa del Creazzo, l’esterno sinistro resiste alla carica di Discioscia e riesce a concludere con Casagrande che para con i piedi. Il Creazzo reagisce e torna in avanti cercando la conclusione con Facchinetti e Scala ma entrambi i tentativi non creano alcun problema alla porta ospite. 15° buona palla per il Creazzo rilancio in avanti duetto tra Sottoriva e Zamunaro con tiro al volo di questo ultimo che esce non di molto. Risponde l’Ariston con un tiro da fuori del numero 4 che fa la barba al palo. Nella fase centrale del tempo continui cambi di fronte me con portieri che restano comunque inoperosi fatte salve un paio di uscite a testa volte ad interrompere le sortite delle punte. La partita non decolla con le squadre che si annullano in mezzo al campo con il Creazzo che ha una leggera difficoltà, rispetto all’Ariston, a costruire gioco. Al 42° la partita si sblocca palla sulla tre quarti al numero 9 che s’inventa una parabola maligna che beffa Casagrande sul palo più lontano. Il Creazzo non ha più tempo per riorganizzarsi e così finisce il tempo.
Mr Vicari non soddisfatto fa subito due cambi, ad inizio ripresa, entrano Tommasini per Lavarra, con il conseguente avanzamento di Astrini a centrocampo, e Pasquale per Ferrarin. Il Creazzo timidamente cerca di spingere di più, arriva con alla conclusione con Sottoriva ma la palla viene deviata in angolo. Sulla conseguente battuta ci prova Discioscia di testa ma il tiro è debole e facilmente bloccato dal portiere. Al 12° calcio d’angolo per l’Ariston, svetta in area il centrale che di testa manda la palla sulla parte alta della traversa. 20° palla sulla sinistra per Astrini che salta l’uomo e centra per Sottoriva che viene sbilanciato e cade per terra proprio sotto porta. L’azione continua la palla viene ripresa da Scala che la rimette in mezzo per Facchinetti il cui tiro viene fermato dal portiere. 23° Astrini si guadagna una punizione sulla sinistra lo stesso la calcia in mezzo per la testa di De Vicari, conclusione fuori. Risponde l’Ariston con una punizione calciata in area la palla resta contesa fin tanto che non arriva il tiro del centrocampista completamente alto. Il Creazzo ora aumenta il ritmo e alza il baricentro costringendo all’Ariston nella propria metà campo. La squadra di casa trova dei varchi sulla fascia sinistra con Cenzi ma i suoi inviti in mezzo non trovano compagni pronti a deviare in porta. Al 42 l’Ariston in contropiede: l’esterno destro si fa tutta la fascia e serve in mezzo per il numero 9 che, indisturbato, mette dentro la pala del 2-0 tagliando le gambe e il morale al Creazzo. Nel recupero ancora delle sortite del San Francesco in avanti senza ulteriori pericoli per i locali. Finisce 0-2.