28/11/2015
Allievi 2000
Undicesima giornata di andata campionato provinciale girone C
Union Olmo Creazzo vs Leodari Vicenza S.B.F. 0-4
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Pistore
6 Donadello
7 Zamunaro
8 Portinari
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Bertoncini
13 Nardi
14 Dabre
15 Billato
16 Vulcano
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
12 pt Billato per Zamunaro
17 st Vulcano per Pistore
20 st Dabre per Ghezzo
20 st Nardi per Palumbo
Nella decima giornata del campionato provinciale categoria allievi, il Creazzo ospita tra le mura di casa la formazione del Leodari, squadra che si trova da sola in vetta alla classifica. Dopo le ultime due prestazioni positive e di carattere, gli allievi di mister Negretto vogliono confermarsi anche contro una squadra ostica e che pratica un buon gioco. I ragazzi sanno che non sarà partita facile, serve una grande prestazione per riuscire a passare indenni da questo incontro!
A difendere la porta tocca a Pietro Sottoriva, la difesa schierata dai due centrali Nick Pistore e Matteo Donadello, nelle fasce Francesco Fortuna ed Alessandro Maltauro, il centrocampo composto da Emanuel Palumbo, Gabriele Portinari, Alberto Tonello e Andrea Zamunaro, la coppia di attaccanti con Jacopo Zampese e Carlo Ghezzo.
I primi minuti di gara sono di studio per entrambe le squadre, fa girare bene la palla il Leodari che cerca ripetutamente di sfondare la linea difensiva per vie laterali, i nostri fanno buona guardia e liberano. Ancora il Leodari prova a sorprendere la difesa al 10º minuto, ma i centrali si alzano bene e lasciano l'attaccante in fuorigioco. Al 13º minuto sono i nostri ad arrivare sino all'area avversaria, ma il raddoppio di marcatura su Carlo Ghezzo rende vana l'occasione che potrebbe portare al vantaggio. Il Leodari spinge sulle fasce dove sembra averne di più, da lì arrivano i cross e gli assist per i loro attaccanti che con un po' di affanno la difesa prima, ed il nostro portiere poi, riescono a neutralizzare il pericolo. Gli avversari prendono le misure, su un passaggio filtrante l'attaccante ospite parte in velocità verso la nostra porta, la sua corsa viene fermata in maniera fallosa secondo l'arbitro, che comanda la punizione dal limite. È il minuto '22, la palla viene collocata alla sinistra della nostra porta, appena fuori dall'area, il tiro forte e rasoterra arriva in area, la nostra difesa si fa trovare impreparata, prima di tutti arriva l'attaccante del Leodari che con un tap-in devia il tiro in rete per il vantaggio. I nostri ragazzi cercano di riordinare le idee, provano a costruire qualche occasione, ma i lanci lunghi a cercare i nostri attaccanti, vengono sempre intercettati dalla difesa avversaria, dal centrocampo prova Tonello a sviluppare l'azione, chiamando in causa Palumbo e Portinari, ma il pressing del Leodari sui portatori di palla rende vano ogni tentativo di costruire azioni degne di nota. Gli ospiti sembrano superiori nel centrocampo, recuperano palla e vincono la maggior parte dei contrasti, facendo spesso girare a vuoto il Creazzo. Verso la fine del primo tempo Portinari prima, Palumbo poi, hanno nei piedi la palla del pareggio, ma manca un po’ di lucidità e cattiveria e le azioni vengono rese vane! Si va a riposo con il risultato di 0 a 1 per gli ospiti.
Nella ripresa i nostri ragazzi partono subito forte, per cercare di trovare il gol del pareggio, si spingono in avanti già dai primi Secondiana perdono palla nel centrocampo ed il Leodari rilancia in avanti, la palla sembra innocua, Nick Pistore disturbato dall'attaccante avversario, a qualche metro dal limite dell'area appoggia di testa verso Pietro Sottoriva, quest’ultimo non si accorge che nel tentativo di anticipare l'attaccante è uscito dalla propria area prendendo la palla tra le mani. Convinto che l'arbitro fischierà la punizione si ferma lasciando cadere subito il pallone, l’arbitro però non vede l'episodio, ed è lesto il Leodari a calciare in porta con tutta la nostra difesa immobile! L'intera squadra del Creazzo prova a spiegare all'arbitro l'episodio, ma non ci sente e convalida il gol al minuto '2 della ripresa!!! È una doccia fredda per l'intero organico, che fino a quel momento sperava di riprendere lo svantaggio. Nei minuti successivi i ragazzi di mister Negretto tentano una timida reazione, ma il Leodari conferma la sua superiorità, i nostri sono costantemente in ritardo, non riescono quasi mai ad anticipare l'avversario per proporre il gioco. Poche sono le volte che riusciamo ad arrivare nell'area avversaria, mai comunque azioni pericolose. Al 13º il Leodari trova anche la rete del 3 a 0, pochi minuti più tardi al 19º siglano il 4 a 0. La squadra non ha più la forza di reagire, sul 1 a 0 il Creazzo ha provato a riportare la partita nei binari giusti, ma il gol preso ad inizio ripresa ha completamente spiazzato i nostri ragazzi. Gli ultimi minuti della partita i nostri avversari si limitano a far girare la palla, ma riescono comunque senza forzare ad arrivare sotto porta, Pietro Sottoriva nega loro la gioia del gol ed un passivo più pesante! L'arbitro concede qualche minuto di recupero, ma è una partita che non ha più niente da dire!!!
Una sconfitta pesante per gli allievi del Creazzo, non tanto per lo 0 a 4, ma per il poco gioco espresso in campo, mancava cattiveria e voglia di portare a casa un risultato utile. Dopo le prestazioni positive contro Monteviale e Fimarc, un passo indietro contro questo Leodari che si trova sempre più solo in vetta alla classifica!!!