22/11/2015
Allievi 2000
Partita del 22-11-2015
Decima giornata di andata campionato provinciale girone C
Fimarc vs Union Olmo Creazzo 1-3
Formazione:
1 Bertoncini
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Donadello
6 Pistore
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Sottoriva
13 Nardi
14 Dabre
15 Vulcano
16 Billato
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
25 st Dabre per Zamunaro
33 st Nardi per Ghezzo
Reti:
15 pt Ghezzo
19 pt Zampese
21 st Portinari
Per la decima giornata di campionato provinciale categoria allievi,i ragazzi di mister Negretto fanno visita alla squadra del Fimarc. Si cercano conferme dopo la bellissima prestazione offerta dai nostri ragazzi contro il Monteviale. Mister Negretto alterna tra i pali i due estremi difensori,ed oggi tocca a Marco Bertoncini difendere la porta. La difesa a 4 composta dai due centrali Nick Pistore e Matteo Donadello,supportati ai lati da Francesco Fortuna e Alessandro Maltauro,davanti alla difesa lavora Emanuel Palumbo,nel centrocampo stazionano Gabriele Portinari,Alberto Tonello ed Andrea Zamunaro,coppia d'attacco Carlo Ghezzo e Jacopo Zampese!
Al fischio d'inizio partono subito forte i nostri ragazzi,sanno che non devono concedere spazi e iniziative di gioco all'avversario,perché pericolosi nelle ripartenza e nel cercare lo spazio vuoto! All'8º minuto la prima occasione di gara è per gli avversari,il numero 7 lanciato da una rimessa,salta la nostra difesa ma spara a lato. Mister Negretto si fa sentire e richiama all'attenzione i suoi. Spinge il Creazzo che arriva con Ghezzo davanti alla porta ma il tiro è debole ed il portiere fa sua la palla. Al 10º minuto gli avversari si portano in vantaggio: il numero 7 raccoglie un lancio,la nostra difesa si alza con ordine e lo lascia in fuorigioco,l'arbitro non è di questo avviso e lascia correre,a tu per tu con il nostro portiere,il numero 7 calcia in porta..la palla sbatte sul palo interno e finisce in rete per il vantaggio dei padroni di casa. I nostri avversari si caricano e cercano subito il raddoppio,ma la nostra difesa non commette l'errore precedente e recupera sull'uomo finito in fuorigioco (anche in questo caso non fischiato dall'arbitro). I nostri ragazzi prendono le misure e cominciano a trovare spazi,bene il lavoro costante di Tonello nella ricerca dei propri compagni d'attacco,bene il recupero di tantissimi palloni da parte di Palumbo nel centrocampo..al 13º minuto Zampese raccoglie un passaggio da Tonello e si porta al tiro dal limite dell'area,tiro prontamente deviato in corner dalla difesa avversaria. Ora la porta dei padroni di casa viene presa d'assedio..al 15º minuto Ghezzo si smarca ed entra in area dalla sinistra,raccogliendo un passaggio preciso dalla parte opposta riesce a tirare nonostante la difesa avversaria tenti di ostacolarlo,il portiere tenta un disperato intervento,ma non può evitare che la palla si insacchi in rete!!! È il gol che riporta le squadre in parità. Pareggio meritato visto le innumerevoli occasioni create dai nostri. Ma gli avversari non ci stanno e si riversano in avanti,la troppa foga dei padroni di casa nella ricerca del nuovo vantaggio fa sì che si creino degli spazi tra la loro difesa ed il centrocampo,visto che attaccano a pieno organico. Al 19º minuto Zampese vince un primo contrasto al limite dell'area,riesce a spostarsi leggermente sulla destra portando a spasso metà difesa avversaria,trova un varco e calcia a botta sicura in porta,l'estremo difensore avversario può solo guardare la palla depositarsi in rete. Il Creazzo riesce così in 5 minuti a ribaltare lo svantaggio iniziale. Nei minuti finali del primo tempo il gioco si fa duro da entrambe le parti,ma a rimediare un cartellino giallo sono solo i nostri con in successione Nick Pistore e Emanuel Palumbo,da segnalare anche l'occasione di Zampese al 39º minuto che smarcato sulla destra aspetta troppo per calciare e la difesa riesce a recuperare. L'arbitro fischia la fine e manda tutti a riposo.
Nella ripresa ci si aspetta un tempo tutto all'attacco da parte dei padroni di casa,per cercare di rimettere in piedi la partita. Ma i nostri ragazzi non mollano di un centimetro,la difesa è accorta e legge in anticipo le situazioni di pericolo,il centrocampo è costantemente presidiato da Tonello,Palumbo e Portinari che cercano a ripetizione la via del goal attraverso gli attaccanti. Al 15º della ripresa Zampese lascia sul posto il difensore avversario e parte verso la porta,ma un intervento ruvido non sanzionato dall'arbitro ferma l'occasione. Qualche minuto più tardi sempre Zampese prende prima un calcio sotto il ginocchio,poi in gamba tesa un avversario lo colpisce al volto. L'arbitro sembra non voler placare gli animi con qualche ammonizione,il gioco si incattivisce ed è spesso interrotto da falli di frustrazione da parte degli avversari. I nostri ragazzi fanno girare bene la palla senza frenesia,il gioco ed il possesso della palla è in mano nostra,gli avversari girano spesso a vuoto. Al 21º minuto il Creazzo porta il risultato sul rassicurante 3 a 1, l'azione parte da centrocampo,dopo vari passaggi al limite dell'area,Portinari raccoglie la palla sulla destra,guarda il portiere e calcia a botta sicura,il portiere sembra sventare il goal,ma riesce solamente a sfiorare la palla che tocca la rete per il triplo vantaggio. Con prepotenza i padroni di casa si riversano in attacco alla disperata ricerca del gol che riaprirebbe la partita,ma non riescono ad impensierire la nostra difesa ed il nostro portiere sempre ben posizionati. Negli ultimi minuti arriva qualche ammonizione anche per i nostri avversari per i ripetuti falli ai danni dei nostri attaccanti. Da segnalare anche in pieno recupero l'occasione nei piedi di Dabre (entrato nella ripresa al posto di Zamunaro) che al limite dell'area lavora un ottimo pallone,ma un tocco in più permettere alla difesa del Fimarc di sventare il pericolo! L'arbitro dopo aver concesso 3 minuti di recupero,fischia la fine e manda tutti sotto la doccia.
Dopo l'ottima prestazione contro il Monteviale,gli allievi di mister Negretto danno un'altra prova di carattere in una partita difficile!!! Bravi ragazzi...avanti così!