14/11/2015
Allievi 2000
Nona giornata di andata campionato provinciale girone C
Union Olmo Creazzo vs Monteviale
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Donadello
6 Pistore
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
13 Dabre
14 Billato
15 Vulcano
16 Nardi
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
16 st Billato per Zamunaro
31 st Dabre per Fortuna
31 st Vulcano per Ghezzo
Reti:
8 st Zampese
12 st Palumbo
Dopo il weekend di riposo, gli allievi del 2000 incontrano in casa la formazione del Monteviale. Servono i tre punti per non perdere posizioni nella parte alta della classifica, ma il Monteviale è squadra ostica e non ha nessuna intenzione di regalare punti alla diretta avversaria!
Il calcio d'inizio è per il Creazzo. Che fa girare bene e con ordine la palla nei primi minuti con l'intenzione di studiare l'avversario. È una partita diversa rispetto a quella giocata contro la Bissarese. I nostri ragazzi prestano molta attenzione agli spazi liberi, si cercano con ripetuti passaggi a volte creando azioni tutte di prima, coprono bene in difesa e giocano con tranquillità, vanno spesso in pressing costringendo l'avversario all'errore. È un bel Creazzo quello che si vede in campo. Ma il Monteviale non è squadra passiva, comincia a prendere le misure ed a costruire gioco, la prima occasione della partita è proprio nei piedi dell'attaccante avversario, che partito dalla destra dopo aver raccolto un passaggio filtrante, entra in area ma calcia a lato. I nostri rispondono subito, dal centrocampo partono i lanci ad innescare la velocità di Carlo Ghezzo che viene sempre controllato dalla difesa e non riesce a sfondare. Nel capovolgimento di fronte il Monteviale prova a sorprendere la nostra difesa, ma Nick Pistore tiene bene in linea il reparto difensivo e gli avversari finiscono spesso in fuorigioco. Ci prova anche Jacopo Zampese con il fisico a farsi strada tra la difesa degli ospiti, ma con un po’ di mestiere si salvano e rinviano. Entrambe le squadre si danno battaglia, ma la sensazione è che il gol possa essere nell'aria e chi segnerà per primo, forse porterà a casa loro l'intera posta in palio!
Al 40º l'arbitro fischia la fine del primo tempo e manda i ragazzi a prendere un the caldo.
Nella ripresa partono forte gli avversari, tentano subito un incursione sulla fascia destra, ma vengono chiusi e la nostra difesa libera con ordine. Qualche minuto più tardi ci prova dalla parte opposta, ma questa volta è il nostro portiere Pietro Sottoriva a negare la gioia del gol con un provvidenziale intervento.
Il Creazzo sfrutta bene la ripartenza e riesce in più di una occasione ad entrare in area avversaria senza riuscire però a finalizzare l'azione. Arriva da un calcio d'angolo il vantaggio per i nostri ragazzi. È l'8º minuto quando dalla bandierina sulla destra calcia Alberto Tonello, la palla arriva in area dove la difesa non riesce a spazzare via, arriva furtivamente Jacopo Zampese che non si fa trovare impreparato e calcia con potenza depositando la palla in rete sotto gli occhi del portiere avversario, che nulla poteva fare. È la rete che cambia il volto della partita, gli allievi del Creazzo prendono ancora più fiducia e sulle ali dell'entusiasmo macinano un bel gioco, a tratti per gli avversari il pressing si fa asfissiante, innumerevoli sono i palloni recuperati nel centro campo da Emanuel Palumbo con foga e tenacia (sicuramente uno dei migliori in campo),proprio dai suoi piedi arriva il raddoppio qualche minuto più tardi, dopo aver recuperato l'ennesimo pallone scambia con Tonello che gli ritorna la palla, Palumbo dal limite fa partire un tiro a giro preciso e potente che si insacca dopo un timido intervento del portiere avversario. È il 12º minuto del secondo tempo. Il Creazzo raddoppia. Per quanto visto, il risultato rispecchia i valori in campo, gli avversari sono rimasti in partita sino allo svantaggio, anche se hanno provato a più riprese a mettere in difficoltà prima, e nel cercare il pareggio in un secondo tempo poi. Verso la fine del secondo tempo i nostri ragazzi pagano un po’ di fatica, d’altronde hanno corso, creato e pressato per gran parte della partitagli avversari trovano qualche spazio in più, ma per loro oggi la nostra porta sembra un tabù, dove non c'è il nostro portiere Pietro Sottoriva a sbarrare la strada, ci sono gli errori dei loro attaccanti sotto porta! L'arbitro concede tre minuti di recupero dove il Monteviale cerca almeno la rete della bandiera, ma fa buona guardia la difesa che gestisce con tranquillità e libera! Il direttore di gara fischia la fine delle ostilità e manda tutti sotto la doccia.
Gli allievi 2000 del Creazzo tornano alla vittoria...lo fanno con una prova convincente, bene la difesa che ha giocato sempre con ordine a parte qualche sbavatura, bene centrocampo ed attacco che si sono cercati ripetutamente ed hanno messo in mostra a larghi tratti un bel gioco! Continuiamo in questa strada...bravi ragazzi.