31/10/2015
Allievi 2000
Settima giornata di andata campionato provinciale girone C
Union Olmo Creazzo vs Bissarese 0-4
Formazione:
1 Bertoncini
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Nardi
6 Donadello
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Zampese
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Sottoriva
13 Dabre
14 Billato
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
10 st Billato per Zamunaro
13 st Dabre per Tonello
Per la settima giornata del campionato categoria allievi, i ragazzi di mister Negretto affrontano tra le mura di casa, la Bissarese. Società nata dalle ceneri del Costabissara. Serve un risultato positivo per il Creazzo, per tenere il passo delle prime in classifica e cercare conferme dopo le ultime vittorie! Il mister per questa gara ridisegna la difesa, orfana di Pistore Nick (lasciato in tribuna per motivi disciplinari), proponendo un 3-5-2 con la linea difensiva composta dal centrale Donadello Matteo, aiutato dai laterali Fortuna Francesco e Maltauro Alessandro. Con un centrocampo a 5 il mister cerca la superiorità numerica in quel settore, quindi maggior inerzia e gioco per gli attaccanti.
Che non sarà partita facile per i nostri, lo si capisce già dai primi minuti. Parte fortissimo la Bissarese che aggredisce ogni portatore di palla, proponendo un pressing forsennato che costringe i ragazzi del Creazzo a commettere alcuni errori in fase di impostazione e nei passaggi. Proprio da un errato disimpegno del centrocampo, parte l'azione che porterà in vantaggio al 3º minuto la Bissarese. A depositare la palla in rete è il numero 11 che riceve un passaggio preciso dentro l'area e batte il nostro portiere! Si fa subito in salita quindi per i ragazzi di mister Negretto, che provano comunque a costruire il gioco dopo la doccia fretta del gol nei primi minuti di gara. La prima occasione si presenta nei piedi di Ghezzo Carlo, che raccoglie un perfetto lancio lungo che taglia in un primo momento la difesa avversaria, brava poi a chiudere tutti i varchi e sventare il pericolo. A rendersi sempre più pericolosi però sono gli ospiti, che possono sfruttare la velocità del loro numero 9, vera spina nel fianco per la nostra difesa. Sarà proprio lui a punirci per la seconda volta al 23º minuto, dopo aver controllato un pallone difficile supera la nostra retroguardia e con un pallonetto salta il nostro portiere depositando la palla in rete. Il secondo goal taglia un po' le gambe ai nostri ragazzi, che riescono comunque ad organizzarsi e creare qualche occasione soprattutto verso la fine del primo tempo, ma qualche tocco in più nei passaggi e imprecisioni nei tiri rendono vani tutti i tentativi di accorciare le distanze! Finisce così il primo tempo con il Creazzo sotto di due reti!!!
All'inizio del secondo tempo ci si aspetta una risposta positiva da parte dei nostri ma come accaduto nella prima metà di gara è ancora la Bissarese ad andare in goal, sono difatti passati soltanto 2 minuti dal fischio d'inizio, quando la nostra difesa si fa sorprendere da un passaggio su rimessa a favore degli ospiti, che manda il loro attaccante a tu per tu con il nostro portiere che riesce solo a toccare la palla senza riuscire ad evitare la terza rete! I nostri accusano il colpo ed i reparti non lavorano più in sintonia tra loro come nella prima metà di gara, gettano comunque il cuore oltre l'ostacolo per cercare di portare a casa almeno la prestazione, qualche occasione i nostri ragazzi riescono a costruirla, ma manca sempre quella cattiveria sotto porta che farebbe forse la differenza. Non paghi del risultato gli avversari non mollano la presa, anche se non più come nel primo tempo, continuano a pressare i portatori di palla. All'8º minuto la Bissarese trova anche la rete del 4 a 0. Un passivo forse troppo pesante per quanto visto in campo, nonostante la superiorità degli avversari!!! Sotto di quattro gol si cerca almeno la rete per rendere la sconfitta meno pesante. Rete che potrebbe arrivare all'ultimo minuto di gioco, per un rigore fischiato a nostro favore dopo un contatto in area ai danni di Ghezzo Carlo. Si presenta dagli undici metri Maltauro Alessandro che prova a piazzarla alla sinistra dell'estremo difensore avversario, ma quest'ultimo nega la gioia del goal respingendo il tiro, sulla ribattuta i nostri arrivano prima ma a botta sicura calciano alto!!! L'arbitro fischia la fine e manda tutti negli spogliatoi. Festeggia così la Bissarese che ci sorpassa anche in classifica generale!!! Ai nostri è mancata la cattiveria e la fame che ha contraddistinto gli avversari, tante le occasioni da goal costruite per i ragazzi del Creazzo, ma serve più convinzione e lucidità sotto porta per finalizzare l'azione. La prossima giornata di campionato sarà turno di riposo per i nostri allievi. Pausa che servirà per ricaricare le pile e ritrovare la convinzione che ha contraddistinto questi ragazzi la scorsa stagione!!!