17/10/2015
Esordienti 2003
Terza giornata campionato autunnale girone B
Altavilla Calcio vs Union Olmo Creazzo 2-2
Formazione:
1 Manzella
2 Trivellin
3 Lovato
4 Jovic
5 Peretto
6 Fiore ©
7 Capozzi
8 Ciardi
9 Canton
10 Diop
11 Rossetto
12 Bregalda
13 Gardumi
14 Toniolo
15 Venza
16 Oliviero
All. Michele Pertile
Aiuto All. Carlo Veronese
Primo tempo:
0-0
Secondo tempo:
1-0
Terzo tempo:
0-1
Reti:
Ciardi
E’ aria da derby quella che si respira al “Comunale di Tavernelle”. La seconda di campionato vede i nostri 2003 contro i pari-età di Altavilla per un match che si preannunciava frizzante come ogni scontro tra “cugini” che si rispetti.
I ragazzi sono concentrati e vogliosi di regalare una grande prestazione, ma anche i nostri avversari sono carichi per dimostrare a loro ex Mister Pertile che non hanno dimenticato i suoi insegnamenti.
La partita inizia, moduli speculari ma nel primo tempo gli schemi vengono interpretati al meglio dall’Altavilla che, seppur senza creare grosse occasioni da rete, costringe i nostri nella propria metà campo grazie ad una maggiore convinzione nei contrasti e un buon possesso palla. Tuttavia la prima parte si conclude a reti inviolate.
Secondo tempo che continua sulla falsa riga del precedente; Altavilla con in mano il pallino del gioco e Creazzo che si difende con le unghie e con i denti ma al 3° minuto l’equilibrio viene spezzato dal gran tiro da fuori area del loro n.10, sufficiente ai nostri avversari per aggiudicarsi il tempo.
Alla fine dei primi due tempi i nostri ragazzi si trovano sotto nel punteggio ed un po’ spaesati a causa del costante giro palla avversario, ma la partita è ancora recuperabile a condizione che nell’ultimo tempo si getti il cuore oltre l’ostacolo e con coraggio si provi a girare un incontro fino a quel momento condizionato da più ombre che luci.
E infatti nel terzo tempo esce l’UNION a cui tutti siamo abituati e la partita ne guadagna in spettacolarità ed emozioni.
Dopo un paio di occasioni avversarie, finalmente i nostri mettono “le ali” e cominciano a sviluppare le consuete azioni sulle fasce, soprattutto grazie ad un ispiratissimo RICKY ROSSETTO che al 16° ubriaca due avversari sulla sinistra e pennella un cross al bacio per FRANCY CIARDI che con una zampata mancina sotto porta regala un pareggio che vale doppio.
Sportivamente c’è da sottolineare l’ottima partita giocata dai ragazzi dell’Altavilla ma, campanilisticamente parlando, ci facciamo un auto-applauso per la concentrazione, tenacia e sacrificio dimostrato da tutti i protagonisti scesi in campo.
E’ vero, il gioco proposto oggi non è stato esaltante, ma siamo all’inizio, c’è tempo per lavorare e migliorare, ma se lo spirito è questo ci toglieremo grosse soddisfazioni. Avanti così ragazzi.
FORZA UNION.