06/09/2015
Prima squadra
Prima giornata di andata campionato di seconda categoria girone E
Union Olmo Creazzo vs S. Lazzaro Serenissima 1-4
Formazione:
1 Casagrande
2 Lombardo
3 Zamunaro
4 Ferrarin ©
5 Discioscia
6 Mirra
7 Facchinetti
8 Scala
9 Sottoriva
10 Brodesco
11 Astrini
12 Menti
13 De Vicari
14 Tommasini
15 Ferrante
16 Longo
17 Ursikic
18 Pozza
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Aiuto All. Luca Cracco
Cambi:
42 pt Tommasini per Zamunaro
1 st De Vicari per Lombardo
34 st Pozza per Brodesco
Reti:
2 pt Astrini (rig.)
A distanza di tre anni la nostra prima squadra torna a disputare il campionato di seconda categoria grazie alla vittoria in coppa della stagione scorsa. L’avversario della prima giornata è il San Lazzaro degli ex Lucchini, Riva, Ravelli e Gemo, squadra costruita per fare un campionato di vertice. L’obbiettivo della nostra compagine è riuscire a mantenere e difendere la categoria. Mr. Vicari non può disporre di Meneguzzo, Glavaz, Stan, Zdravkovic, capitan Cenzi, Giacomuzzo e Fiorentini. Gli undici che aprono le danze sono: Casagrande tra i pali, difesa a quattro con centrali Discioscia e Mirra, a destra si registra l’esordio di Lombardo, a sinistra Zamunaro. Centrocampo a tre con Facchinetti, Ferrarin e Brodesco, Astrini dietro alle punte Sottoriva e l’altro esordio di giornata Scala.
Secondo minuto disimpegno sbagliato della difesa del San Lazzaro, ne approfitta Astrini che entra in area e viene steso con l’arbitro che decreta il calcio di rigore. Lo stesso Astrini si prende la responsabilità della battuta, scavetto e goal.
Video rigore del Creazzo
Il San Lazzaro riporta subito palla al centro, lancio per l’esterno sinistro che arriva in fondo e serve in area il proprio numero 7 che di testa pareggia i conti. Decimo minuto azione prolungata del San Lazzaro in area locale, la difesa riesce ad allontanare ma la palla termina ancora al numero 7 che si gira e calcia in porta realizzando la sua doppietta e la rete del sorpasso. Un minuto dopo calcio d’angolo per gli ospiti, la palla termina all’esterno destro che calcia al volo colpendo il palo. Risponde il Creazzo con un fraseggio Lombardo, Astrini e Sottoriva che vince un contrasto entrando in area ma il suo tiro è fuori. Insistono i locali: lancio di Mirra per Zamunaro sulla sinistra che con un tunnel fa secco il suo avversario entrando così in area e cedendo la sfera a Sottoriva che però è troppo defilato sulla linea di fondo, di fatti il suo tiro è respinto in calcio d’angolo da Lucchini senza troppi problemi. Poco dopo Astrini tenta un passaggio filtrante per Sottoriva che viene anticipato da Lucchini in uscita. Al 25° palla buona per il nr° 10 del San Lazzaro che sulla destra fa partite un bel tiro che gonfia, però, solamente l’esterno della rete. 30° grossa occasione per il Creazzo: prima Astrini da fuori area calcia in porta, la palla deviata finisce a Facchinetti che tenta la conclusione ancora respinta dalla difesa ospite, la sfera termina a Brodesco, sulla sinistra, traversone in area dove Sottoriva anticipa tutti e colpisce di testa. Lucchini è battuto ma prima che la palla entri in porta ci pensa il centrale del San Lazzaro, sulla linea, ad evitare un goal che sembrava fatto. 31° ospiti in avanti, dalla sinistra cross in area, palla allontanata da Discioscia, ci pensa però il numero 10 che con un stupendo gesto rimanda la sfera in rovesciata, verso la porta locale, colpendo il palo ed entrando poi in rete per un goal capolavoro. Tre minuti dopo il terzino sinistro ospite supera la metà campo, vede Casagrande fuori dai pali, e fa partire un tiro che sorprende il numero 1 locale per l’1-4 che chiude praticamente la partita a 10 minuti dalla fine del primo tempo. Un Creazzo tramortito non riesce a creare ulteriori pericoli così il San Lazzaro ha vita facile per controllare il risultato fino alla fine della prima frazione di gioco.
I primi dieci minuti del secondo tempo passano via senza emozioni in cui la freschezza di gioco degli ospiti, forti del risultato acquisito, fa da contrasto con la difficoltà di manovra di un rassegnato Creazzo. Si registrano un tiro del numero 17 del San Lazzaro, parato da Casagrande, e un incursione di Scala in area anticipato da Lucchini in uscita. A quattro minuti dalla fine ancora il numero 17 ospite a tentare la via del goal ma viene bloccato da De Vicari in angolo. Allo scadere ancora il San Lazzaro vicino al quinto goal con un tiro dell’esterno sinistro bloccato a terra da Casagrande. Sarà l’ultima emozione dell’incontro. La formazione ospite ha riservato proprio un cattivo ben tornato all’ Union Olmo Creazzo facendo suo meritatamente l’incontro. Dal canto nostro speriamo di aver capito che per riuscire a centrare l’obbiettivo stagionale ci vuole ben altro spirito per affrontare questa categoria.