26/08/2015
Prima squadra
Prima giornata coppa Veneto di seconda categoria girone 35
S. Lazzaro Serenissima vs Union Olmo Creazzo 1-1
Formazione:
1 Casagrande
2 Glavaz
3 Tommasini
4 Ferrarin ©
5 Fiorentini
6 Mirra
7 Facchinetti
8 Meneguzzo
9 Sottoriva
10 Scala
11 Astrini
12 Palermito
13 Zamunaro
14 Longo
15 Pozza
16 Bagni
17 Cattani
All. Ciro Vicari
Aiuto All. Davide Ambrosini
Aiuto All. Luca Cracco
Cambi:
25 st. Zamunaro per Tommasini
30 st. Pozza per Facchinetti
33 st. Longo per Sottoriva
40 st. Cattani per Meneguzzo
42 st. Palermito per Casagrande
Reti:
37 pt. Astrini (rig.)
Primo impegno ufficiale per la nostra prima squadra che, in coppa Veneto, affronta i vicini di casa del S. Lazzaro Serenissima, formazione in cui militano alcuni ragazzi che negli anni passati hanno difeso i colori bianco, azzurri. Mr. Vicari è già in emergenza: tra squalificati, infortunati, ferie, pratiche di tesseramento, non può disporre di Brodesco, Cenzi, De Vicari, Discioscia, Ferrante, Giacomuzzo, Lombardo, Stan, Ursikic e Zdravkovic. La formazione è così pressoché obbligata: Casagrande tra i pali, Glavaz, nell’inedito ruolo di terzino destro, centrali di difesa Fiorentini e il nuovo arrivato Mirra, ruolo inedito anche per lui, Tommasini a sinistra a completare il reparto difensivo. Centrocampo a tre composto da Facchinetti, Ferrarin e Meneguzzo, Astrini funge da trequartista dietro le punte Scala, esordio per lui dal primo minuto in prima squadra, e il nuovo arrivo, o meglio il rientrante, Sottoriva.
Parte bene il Creazzo manovrando bene la palla facendo correre, prevalentemente, la corsia di destra da dove partano degli interessanti cross che tuttavia non creano pericoli. Il S. Lazzaro esprime un buon giro palla ma sbatte contro una ben messa e piazzata difesa ospite. La prima conclusione è del numero 7 locale ma è completamente fuori dallo specchio della porta. Risponde Ferrarin con una punizione calciata in area che diventa un tiro insidioso che costringe il portiere a deviare in angolo. Sulla conseguente battuta Facchinetti di testa non trova la porta. Al 10° Astrini scende sulla fascia destra, entra in area e cerca Sottoriva al centro non trovandolo. Risponde il San Lazzaro con una punizione al limite dell’area, sulla destra, la cui esecuzione non crea pericoli. Minuto 15°, Meneguzzo apre sulla sinistra per Tommasini, in fascia sinistra, da questi palla ad Astrini che salta l’uomo e mette palla in mezzo sul secondo palo, dove arriva Scala ma il suo colpo di testa, ad incrociare, esce di poco. Al 20° ci prova ancora Astrini con un tiro da fuori ma il portiere blocca, senza troppi problemi, in due tempi. Poi i locali usufruiscono di una interessante punizione, dal limite dell’area, ma viene calciata alta. 30° Glavaz prende palla al limite della propria area si fa tutta la fascia destra per poi cedere la sfera a Sottoriva che serve Scala in area ma il suo tiro è debole e facile preda del portiere. 37° Tommasini, sulla sinistra, cambia completamente gioco andando ad imbeccare Sottoriva in area sulla destra. Il numero 9 mette giù palla affronta l’avversario, lo salta, e viene atterrato guadagnandosi cosi il calcio di rigore. Astrini si prende la responsabilità della battuta e realizza il vantaggio ospite.
Video del rigore di Matteo Astrini
Il resto del tempo scorre via senza ulteriori sussulti e si arriva così alla conclusione della prima frazione di gioco.
Inizia il secondo tempo con il S. Lazzaro che preme sull’acceleratore alla ricerca del pareggio ma trova la nostra retroguardia attenta e pronta. Ci prova il numero 7, da fuori, ma Casagrande è attento e blocca in presa. 11° Astrini salta un paio di uomini, in fascia sinistra, e mette una palla insidiosa, in mezzo all’area, dove il portiere anticipa l’accorrente Sottoriva. Risponde il S. Lazzaro con una punizione calciata in area respinta da Mirra, sulla ribattuta ancora locali al tiro con palla che termina fuori. Al 16° il San Lazzaro previene al pareggio: palla in area, intervento dubbio su Fiorentini, sfera che termina all’attaccante che calcia in porta trovando Casagrande pronto alla respinta che nulla può al nuovo tiro del centrocampista locale che riporta in parità l’incontro. S. Lazzaro vicino al vantaggio, poco dopo, con l’esterno sinistro che entra in area ma calcia fuori dallo specchio della porta. Si arriva alla mezz’ora senza nuove emozioni con le squadre che cominciano a risentire dei carichi del lavoro della preparazione. Mr. Vicari fa rifiatare i suoi mandando in campo Zamunaro e Pozza per Tommasini e Facchinetti, Longo per Sottoriva. Il S. Lazzaro si rende pericoloso ancora con l’esterno sinistro che costringe Casagrande ad una bella parata in calcio d’angolo. Al 40° risponde il Creazzo con una concita azione in area che porta Glavaz al tiro non inquadrando, però, la porta. C’è ancora tempo per fare esordire altri due nostri Juniores, Cattani e Palermito, poi non succede più nulla con la partita che termina in parità. Buona prestazione dei nostri ragazzi che lascia intendere che la strada intrapresa da staff tecnico e giocatori è quella giusta.