30/05/2015
Giovanissimi 2000
Finale provinciale Giovanissimi 2014/2015
Union Olmo Creazzo vs Montecchio S. Pietro 1-2
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Palumbo
5 Donadello
6 Sbalchiero
7 Zamunaro
8 Portinari ©
9 Rebeschini
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Russo
13 Nardi
14 Dabre
15 Zampese
16 Venturini
17 Pistore
18 Bazzi
All. Renzo Negretto
Cambi:
6 st Pistore per Sbalchiero
14 st Zampese per Zamunaro
Reti:
30 st Rebeschini (rig.)
Stagione 2003/2004 è l’ultima in cui una squadra dell’Union Olmo Creazzo gioca una finale provinciale. Erano gli Juniores guidati da mr. Ivan Rizzotto che in quel di Grancona batterono l’Arcugnano diventando così campioni provinciali. Sono passati tanti anni da quel giorno e nessuna altra squadra è riuscita ad emulare quell’impresa, fino a questa stagione. Prima ci hanno provato gli Juniores di mr. Pretto ma, dopo il trionfo in campionato, hanno dovuto inchinarsi alla superiorità del Chiampo in semifinale provinciale. Un'altra squadra del Creazzo ha vinto il proprio campionato e si tratta dei nostri Giovanissimi 2000. Autori di un girone di ritorno superlativo dove hanno battuto tutte le squadre che si sono poste davanti al loro cammino riuscendo così ad arrivare davanti a tutti a fine del ritorno. Nelle semifinali provinciali sono stati perfetti battendo prima il Prix Dueville in casa poi il Crespadoro una settimana fa guadagnandosi così il biglietto della finale di oggi e la categoria regionale, per i propri compagni del 2001, per la prossima stagione. Arrivati a questo punto è d’obbligo sognare di alzare la coppa del primo posto perché occasioni cosi ne capitano davvero poche. Mr. Negretto si affida alla collaudata formazione dell’ultimo mese. Sottoriva tra i pali, linea difensiva composta dai terzini Maltauro e Fortuna, centrali Sbalchiero e Donadello. Centrocampo composto da capitan Portinari centrale, leggermente più avanzato Tonello, a destra Palumbo a sinistra Zamunaro. Davanti la coppia Ghezzo, Rebeschini.
Parte subito forte il Creazzo: Tonello tenta da fuori area ma il tiro è debole e facile preda del portiere, subito dopo lancio per Ghezzo in area anticipato dalla difesa al momento del tiro. 2° minuto Palumbo mette forte una palla in mezzo per Zamunaro che mette il petto invece di girarla subito in porta di testa con il pallone che fuori controllo termina fuori. Continua il Creazzo, scambio tra Portinari e Tonello lancio per Ghezzo in area anticipato, ancora, un attimo prima di concludere dal centrale difensivo. Il Montecchio S. Pietro è attonito dalla partenza dei suo avversari e rischia ancora al settimo minuto. Rebeschini appoggia per Portinari al limite, bel tiro con palla che termina alta non di molto. Si rianima il Montecchio: palla in area per il numero 4, tutto solo, ma va poco convinto e non impatta con la palla. Subito dopo il numero 10 si libera bene sulla tre quarti e calcia in porta con la palla che termina alta. Adesso è il Montecchio S. Pietro a controllare la gara. 13° palla in area per il numero 10 tiro a colpo sicuro palla fuori. Subito dopo ci prova il numero 9 sotto porta ma non controlla la sfera. Il Creazzo è frastornato e subisce l’avversario anche perché non esprime più la freschezza di gioco dei primi minuti. Però anche i nero verdi allentano la pressione così la lotta si sposta in mezzo al campo. Al 24° lancio in avanti per Ghezzo che supera in velocità il suo marcatore arrivando così davanti al portiere che respinge con i piedi il tiro dell’avanti granata. Risponde il S. Pietro guadagnandosi due interessanti punizioni dal limite le cui battute non trovano lo specchio della porta. L’ultimo brivido del tempo è per il Creazzo: punizione calciata in area da Tonello per la testa di Portinari con il portiere bravo a fermare tutto con un uscita disperata.
Ripresa con il S. Pietro che si porta subito in avanti ed ha una ghiotta opportunità. Il numero 9 lasciato solo in area controlla palla e calcia in porta ma angola troppo il tiro così la sfera esce. Ripresa che è l’esatto contrario del primo tempo in quanto sono i nero verdi che attaccano maggiormente nei primi minuti. Purtroppo però c’è una sostanziale differenza: il Montecchio S. Pietro passa in vantaggio. 4° minuto il numero 9 dalla sinistra mette palla in mezzo per il numero 10 che controlla di petto per poi battere Sottoriva per il vantaggio. Risponde il Creazzo al 12°, mischia in area del S. Pietro palla contesa che termina a Zampese che non riesce a concludere. Ancora protagonista Zampese al 16° che spinge sulla fascia sinistra e riesce mettere palla in mezzo all’area dove respinge il centrale, la sfera termina a Palumbo che non riesce a tirare verso la porta. 22° punizione di Tonello con la palla che termina fuori di un soffio. 25° da Portinari palla per Maltauro sulla desta che serve Rebeschini all’altezza dell’area piccola, tiro con palla che termina fuori. Il Creazzo si getta in avanti con la forza della disperazione. Al 30° palla in avanti che sembra preda del portiere con il difensore che protegge l’uscita del compagno. Entrambi non si accorgono dell’arrivo di Ghezzo che sorprende tutti e due rubando palla costringendo l’estremo difensore ad atterrarlo in area con conseguente calcio di rigore ed espulsione. Della battuta se ne incarica Rebeschini che realizza l’1-1.
https://www.facebook.com/unionolmo.creazzo.7/videos/vb.100007392193318/1598339570422434/?type=3&theater
Il Creazzo, forte della superiorità numerica, continua ad attaccare ma al 34 il S. Pietro rilancia palla in avanti per il numero 10 che parte in posizione moto dubbia sorprendendo i nostri difensori. Arriva davanti a Sottoriva, lo salta e mette dentro la palla del nuovo vantaggio con tutto il Creazzo che protesta per il fuorigioco. Si riparte con l’arbitro che concede 4 minuti di recupero. Nell’ ultimo di questi Tonello calcia in porta, traiettoria perfetta con la palla che va a colpire l’incrocio dei pali. Poi finisce tutto per il tripudio del Montecchio S. Pietro e la grossa delusione dei nostri ragazzi che vanno sotto la tribuna a raccogliere un meritato applauso da tutto il pubblico, composto da genitori e giocatori di tutte le nostre categorie, per la partita e l’annata fatta. Il calcio purtroppo è anche questo nella stessa stagione a distanza di poco tempo si può gioire per un titolo vinto come rammaricarsi per uno perso. Resta comunque la soddisfazione di esserci stati di aver dato il tutto per tutto questo non potrà mai cancellarlo nessuno. Complimenti al Montecchio S. Pietro per il prestigioso titolo vinto, un grosso abbraccio e un grosso applauso ai nostri giovanissimi 2000 per quanto fatto quest’anno.