17/05/2015
Chiampo vs Union Olmo Creazzo 3-0
Formazione:
1 Zdravkovic
2 Cattani
3 Tommasini
4 Meneguzzo
5 Fortuna
6 Bagni
7 Gardumi
8 Fiorentini
9 Povolo
10 Lombardo ©
11 Stan
13 Zivotic
14 Pozza
15 Scala
16 Tchoupou Jefferson
17 Pasquale
18 Miftah
All. Flavio Pretto
Aiuto All. Enrico Guiotto
Cambi:
1 st Jefferson per Bagni
12 st Scala per Fortuna
20 st Pasquale per Cattani
32 st Miftah per Stan
38 st Zivotic per Lombardo
È arrivato il giorno della possibile rivincita per i nostri Juniores contro il Chiampo. Per accedere alla finale bisogna vincere e fare almeno due goal. Sarà necessaria dunque una prova superlativa in campo poi cuore a ambizione faranno il resto. L’avversario è forte; al Polisportivo, una settimana fa, abbiamo ammirato probabilmente la miglior formazione vista quest’anno. Ma anche i nostri ragazzi possono far male o meglio devono far male. Le premesse della vigilia, però, non sono rassicuranti in quanto, in settimana, hanno dato forfait alcuni giocatori: Scala non al meglio va in panchina, Parlamento non è disponibile come Marangoni. Cattani, anche lui non in perfette condizioni, scende comunque in campo. In aiuto alla nostra compagine sono venuti a dare manforte alcuni giocatori della prima squadra che daranno sicuramente il loro contributo per provare a centrare la finale. Mr. Pretto cambia le carte in tavola mandando in campo un centrocampo inedito votato alla costruzione del gioco per sfruttare la velocità delle punte Stan e Povolo. La novità principale è quella di capitan Lombardo nel ruolo di trequartista davanti a Gardumi, Fiorentini e Meneguzzo. Dietro Cattani sostituisce Lombardo sulla destra mentre a sinistra c’è Tommasini, coppia centrale composta da Bagni e Fortuna. Tra i pali Alex Zdravkovic.
Parte subito forte il Chiampo mettendo pressione nella nostra trequarti ed ha un’occasione con il numero 9 con un tiro da fuori deviato in angolo, sulla conseguente battuta ci prova l’esterno sinistro ma il suo colpo di testa è fuori. Mr. Pretto rinforza il centrocampo per contenere i locali arretrando Lombardo sulla linea mediana assegnandoli la fascia destra. Ma il Chiampo insiste non concedendo spazio di manovra ai nostri ragazzi. Il predominio locale si concretizza con un azione personale del numero 9 che salta tre uomini per infilare Alex sotto l’incrocio per il meritato vantaggio. Il Creazzo reagisce alzando il suo raggio d’azione guadagnando due calci d’angolo dalla cui battuta non scaturisce alcun pericolo per la porta avversaria. Altra sortita dei locali in area ma il nr° 10, contrastato da Bagni, non riesce a concludere verso la porta. La battaglia si sposta ora in mezzo il campo con entrambi i reparti che pressano gli avversari cercando di far girare palla con il Creazzo che cerca di sfruttare maggiormente la corsia di destra sfruttando la velocità di Lombardo e Povolo. 21° bella giocata degli ospiti in mezzo al campo: da Meneguzzo a Fiorentini che pesca Povolo in area, tiro con il portiere che salva in calcio d’angolo. Un minuto più tardi ancora Povolo sulla destra che scambia con Lombardo da questi palla in mezzo per Gardumi che appoggia per Fiorentini il cui bel tiro è troppo centrale e quindi bloccato senza problemi dal portiere. 27° contropiede del Chiampo, batti e ribatti sulla trequarti che favorisce il numero 9 locale che si presenta davanti ad Alex, lo salta ma il suo tiro è alto. Risponde il Creazzo con un tiro di Meneguzzo che finisce alto non di molto. Torna in avanti il Chiampo con un tiro da fuori del nr° 2 bloccato in presa da Alex. 35° errore in fase di disimpegno della nostra retroguardia che permette al Chiampo di servire il proprio nr° 7, solo in area, per il raddoppio. 41° reagisce il Creazzo con un tiro di Lombardo parato dal portiere. 45° insistono gli ospiti: Povolo ruba palla vicino al limite dell’area e serve Stan davanti al portiere che però è bravassimo a parare in extremis il tiro del nostro attaccante.
Si va alla ripresa con il Creazzo costretto ad un vero proprio miracolo sportivo se vuole passare il turno. Mr. Pretto manda in campo Jefferson al posto di Bagni a formare un tridente con Stan e Povolo. Gli ospiti partono subito forte giocando nella trequarti locale. Ci prova Fiorentini da fuori area ma il suo tiro è debole e non crea problemi all’estremo difensore del Chiampo. I locali agiscono di rimessa con il numero 7 che fa venire i brividi alla nostra retroguardia ma il suo assist in area non viene raccolto da nessuno. Al 9° minuto il numero 9 del Chiampo approfitta di una nostra distrazione per presentarsi da solo davanti ad Alex che è bravissimo a fermare tutto in uscita. 12° contropiede del Chiampo: l’esterno destro entra in maniera dubbia su Tommasini, che è in vantaggio, Mattia cade a terra e perde il controllo della palla ripresa dall’esterno che indisturbato va a servire il numero 9 in area che butta dentro il 3-0 che elimina tutte le nostre speranze. Mr. Pretto non ci sta e tenta il tutto per tutto mandano in campo un'altra punta, la quarta, di fatti entra Scala per Fortuna. Ci riprova Fiorentini da fuori area ma il suo bel tiro è parato dal portiere. Il Creazzo si getta in avanti con la forza dell’orgoglio alla ricerca del goal della bandiera. Ci provano Fiorentini, Gardumi e Scala senza centrare la porta. Al 40° il Chiampo tenta il poker con un colpo di tacco del numero 15, sotto porta, ma la palla esce. Rispondono gli ospiti con Povolo prima e Miftah dopo ma entrambi i tentativi non hanno fortuna. 45° bel dribbling di Miftah che lo porta al tiro ma il portiere dice ancora no deviando in angolo. Finisce la partita con la meritata vittoria e qualificazione del Chiampo. A noi resta il rammarico per un’occasione persa anche se bisogna concedere l’onore delle armi ai nostri avversari per il gioco e la qualità messi in campo. Rammarico sì ma che non potrà mai cancellare quanto hanno fatto i nostri Juniores in questa stagione che resta da incorniciare. GRAZIE RAGAZZI !!!!