09/05/2015
Union Olmo Creazzo vs Chiampo 1-2
Formazione:
1 Zdravkovic
2 Lombardo ©
3 Cattani
4 Gardumi
5 Fortuna
6 Fiorentini
7 Glavaz
8 Sottoriva
9 Scala
10 Parlamento
11 Stan
12 Zennaro
13 Pozza
14 Marangoni
15 Francis
16 Povolo
17 Tchoupou Jefferson
18 Bagni
All. Flavio Pretto
Aiuto All. Enrico Guiotto
Cambi:
1 st Jefferson per Parlamento
10 st Francis per Sottoriva
35 st Pozza per Cattani
Reti:
30 st Stan
E’ passata appena una settimana dal trionfo in campionato e i nostri ragazzi scendono già in campo per una gara importantissima: la prima delle due semifinali delle fasi finali provinciali. Il sorteggio ci ha assegnato il Chiampo, formazione che ci ha rifilato una sonora bastonata in amichevole durante la pausa invernale. Il pronostico è a favore dei nostri avversari un po’ perché la squadra è stata dichiaramente costruita per approdare ai campionati regionali e un po’ perché ha stravinto il girone di campionato vincendo lo stesso con molte giornate di anticipo. Dovranno però fare i conti con la nostra compagine che durante l’anno ha dimostrato un continuo crescendo d’individualità e di gruppo il tutto aggiunto e condito da un grande cuore e coraggio. Mr. Pretto cambia alcuni elementi a seguito dei rinforzi ricevuti dalla prima squadra. Fiorentini sostituisce Bagni, comunque non al meglio, al centro della difesa. Il reparto difensivo è completato da Fortuna, Cattani e Lombardo sulle fasce. In mezzo al campo Gardumi e Sottoriva, sugli esterni Glavaz, che sostituisce Jefferson, anche lui non al massimo della forma, e Parlamento. Davanti Scala e Stan.
E’ il Chiampo che parte meglio esprimendo un gran giro palla che gli permette di controllare il gioco obbligandoci ad inseguire. Gli ospiti hanno una buona opportunità con l’esterno sinistro ma Alex blocca tutto in uscita. Ci riprova ancora il giocatore di fascia sinistra, poco dopo, con un tiro da fuori che non preoccupa il nostro numero 1. Decimo minuto il numero 9 del Chiampo, lanciato in area, salta Fiorentini conclude verso la porta con Alex che salva in angolo. E’ il Creazzo ad avere, comunque, l’opportunità migliore: da Parlamento a Stan in fascia sinistra da questi cross in area per Scala che di testa, all’altezza dell’area piccola, non inquadra la porta. Risponde il Chiampo con un’azione personale del nr° 3 il cui tiro manca completamente la porta. Torna in avanti il Creazzo con un’azione sull’asse Scala, Stan: Valentine s’invola sulla sinistra e serve Scala da solo in mezzo all’area ma la palla è troppo lunga così Riccardo non riesce a deviarla verso la porta. 26° azione sulla destra confezionata da Parlamento e Stan che cede palla al limite a Sottoriva il cui tiro, di prima intenzione, finisce alto. 31° azione personale del numero 2 del Chiampo che porta palla a tre quarti scambi veloci che permettono alla punta di arrivare da solo davanti ad Alex che salva tutto in due tempi. Il tempo passa con il Chiampo che continua il suo possesso palla ma che non porta a conclusioni verso la nostra porta. 41° Creazzo in avanti: Stan sulla sinistra mette un bellissimo pallone in mezzo ma nessuno del Creazzo raccoglie l’invito del nostro numero 11. Con questa azione si conclude la prima frazione di gioco.
Inizia la ripresa con il Chiampo che parte a mille alla ricerca del goal del vantaggio ma la nostra retroguardia regge ed è attenta. Al settimo minuto il Creazzo spezza la pressione esercita dagli ospiti: Stan sulla sinistra salta due uomini ed entra in area, cerca di servire Scala che viene anticipato al momento del tiro, la palla termina fuori area con Gardumi che calcio di prima intenzione mancando completamente la porta. Al 10° il Chiampo passa: dalla destra parte un cross in area dove ci sono tre uomini soli, così ne approfitta il numero dieci che di testa porta in vantaggio la sua squadra. Il Creazzo prova subito ad reagire ma il Chiampo non concede nulla. Al ventitreesimo rischiamo di capitolare: svarione della nostra retroguardia che permette al numero 10 del Chiampo di arrivare davanti ad Alex ma il suo pallonetto esce alto. Lo scampato pericolo scuote il Creazzo: 30° Jefferson sulla destra mette un bel traversone in area il terzino del Chiampo cerca di liberare ma la palla arriva a Stan che di piatto porta in parità la partita. E’ il momento migliore per noi di fatti al minuto 39 Scala spizzica per Stan in area che viene fermato al momento di concludere dall’uscita disperata del portiere. La partita sembra destinata al pareggio ma al 45° arriva, per noi, la doccia gelata. Punizione per il Chiampo palla in area, la punta calcia con Alex che ha un guizzo e respinge. Batti e ribatti con palla che termina ancora ad un giocatore del Chiampo che realizza il nuovo vantaggio. Il Creazzo non ci sta e nei minuti di recupero ha una grossa possibilità di pareggiare. Jefferson sulla destra mette palla in area per Stan che la ferma si gira concludendo verso la porta con sfera che vola sopra la traversa. L’arbitro dice che così può bastare e manda tutti negli spogliatoi.
Ora per continuare a sognare la finale bisogna andare a Chiampo e vincere con due goal di scarto. Missione durissima ma non impossibile servirà tutto: testa, cuore e coraggio, bisognerà dare il 110% per spuntarla e siamo sicuri che i nostri ragazzi faranno tutto questo per provare a regalare a loro stessi e alla società una finale provinciale che manca da tanti anni.