11/05/2015
Union Olmo Creazzo vs Prix Dueville Passodiriva 3-0
Formazione:
1 Sottoriva
2 Maltauro
3 Fortuna
4 Zamunaro
5 Donadello
6 Sbalchiero
7 Pistore
8 Portinari ©
9 Rebeschini
10 Tonello
11 Ghezzo
12 Russo
13 Nardi
14 Dabre
15 Venturini
16 Bazzi
17 Zampese
All. Renzo Negretto
Aiuto All. Manuel Gonella
Cambi:
35 pt Zampese per Pistore
29 st Bazzi per Zamunaro
35 st Dabre per Rebeschini
Reti:
9 pt Tonello
22 pt Portinari
8 st Rebeschini
Anche i giovanissimi 2000 iniziano le loro fasi finali a seguito della vittoria in campionato: girone a tre con Prix Dueville Passodiriva e Crespadoro. Aprono le danze di questo girone proprio la nostra compagine contro il Dueville mentre il Crespadoro resta a guardare in attesa del risultato. Vietato sbagliare ed obbligo di vittoria per andare ad affrontare l’ultima giornata con la consapevolezza che il passaggio alla finale è tutto nelle nostre mani evitando così possibili calcoli di scontri diretti, differenza reti ecc.
Mr. Negretto manda in campo una difesa a quattro composta da Maltauro a destra, Donadello e Sbalchiero centrali, a sinistra Fortuna. A centrocampo viene inserito Pistore, dopo una lunga assenza, al posto dello squalificato Palumbo, con il compito di controllare la fascia destra. I centrali sono Portinari e Tonello, Zamunaro a sinistra completa il quartetto mediano. Davanti le punte sono Rebeschini e Ghezzo. Tra i pali confermato Sottoriva. Parte subito forte il Creazzo con incursioni veloci di Ghezzo e Rebeschini che fanno tremare la difesa ospite. Poi ci prova da fuori Portinari con tiro che esce di poco. 9° minuto bel lancio per Rebeschini che arriva in area, si allunga la palla ma riesce comunque a calciare con il portiere che respinge fuori area dove Tonello si guadagna un bel calcio di punizione. Della battuta se ne incarica lo stesso Tonello, palla bassa che manca la barriera ma non la porta così la sfera entra in rete per il vantaggio locale. Il Dueville alza il baricentro e inizia a superare lo shock e costruisce gioco che lo porta a due conclusioni da fuori area che non destano preoccupazioni per la porta difesa da Sottoriva. Risponde il Creazzo con un'altra volata, verso la porta, di Rebeschini ma il suo tiro, anche perché sbilanciato dal centrale ospite, è debole e facile preda del portiere. Contropiede del Prix che arriva davanti a Sottoriva che ferma tutto in uscita. AL 21° tocca al Creazzo ad agire di rimessa ancora con Rebeschini che arriva tu per tu con il portiere che è bravo a respingere con i piedi. E’ il preludio al goal: 22° punizione per il Creazzo, palla in mezzo all’area dove Portinari di testa porta a due le reti per i locali. 26° occasione per Pistore, servito da Rebeschini, ma il suo tiro, da dentro l’area, è debole. Poi il 7 del Dueville prova ad accendere le speranze per la sua squadra con un incursione sulla fascia sinistra. Arriva a ridosso di Sottoriva ma viene chiuso in angolo dall’ottimo e attento Sbalchiero. L’occasione mancata da coraggio agli ospiti che attaccano con maggiore pressione e grinta ma trovano la nostra retroguardia pronte e dove non arriva lei ci pensa Sottoriva a fermare i pericoli con uscite veloci repentine. Così il primo tempo finisce senza ulteriori emozioni.
Ripresa con il Dueville che parte subito forte con l’intento di riapre la partita. Occasione per il numero 8 che, a seguito di una serie di rapidi scambi, si trova davanti a Sottoriva che chiude bene lo specchio impedendo all’attaccante di segnare. Insistono gli ospiti, che hanno in mano il controllo del centrocampo, e ci costringono nella nostra metà campo. Il Creazzo spezza la pressione con un tiro da fuori area di Portinari. La palla prende una traiettoria maligna costringendo il portiere a salvarsi in angolo. Alla battuta va il capitano che mette la sfera in mezzo dove Rebeschini, di testa, porta a tre le reti per l’Union. Ottavo minuto 3-0 e partita praticamente chiusa. 12° minuto torna in avanti il Dueville con una punizione calciata forte dal numero 7 che termina alta non di molto. Rispondono i locali con un altro contropiede confezionato da Ghezzo che viene fermato al momento di calciare. Ancora Creazzo con una bellissima triangolazione tra Rebeschini, Zamunaro e Tonello che porta al numero 9 a calciare in porta con la palla che termina a lato. Il terzo goal ha tagliato le gambe al Dueville che ha perso un po’ della verve di gioco che aveva dimostrato ad inizio ripresa. Ha un occasione con il proprio attaccante ma Sottoriva oggi ha deciso che non passerà niente per la propria porta. 23° Rebeschini esalta le qualità del portiere ospite: gran tiro da fuori area con l’estremo difensore che vola all’angolino alto per deviare la sfera fuori dallo specchio. 33° Rebeschini serve Tonello, in area, sombrero sul difensore che è altrettanto bravo, però, ad impedire al nostro numero 10 di calciare dopo il bel gesto tecnico fatto. In pieno recupero ci prova il numero 7 del Prix ma il suo tiro è alto, sarà l’ultimo brivido dell’incontro. Grandi ragazzi la prima è andata nei migliori dei modi, appuntamento tra due settimane a Crespadoro. Avanti tutta!!.